Chi non conosce quel gioiello mestrino che è Punta San Giuliano dovrebbe rimediare subito e correre verso lo storico incrocio tra il Canal Salso e il Fiume Osellino, stretto tra il Parco San Giuliano e la laguna di Venezia. La vista? Spettacolare e aperta con il Campanile di San Marco che saluta dall'altro capo della placida distesa d'acqua. Dall'estate 2024 il panorama si può godere tutto dal Carinthia Club Fish and Lounge, uno spazio unico nel suo genere che vive in simbiosi con la laguna e la terraferma che lo lambiscono. Un dehors circondato di bellezza naturale, una terrazza che, se possibile, amplifica lo spettacolo e degli interni semplici, lineari e curati che riprendono i toni del mare. Praticamente uno "yacht club" ma molto più alla mano ed accogliente di come lo si immagina, dove fare colazione, pranzare e prendere l'aperitivo sospesi nel tempo e nello spazio. Soprattutto, il Carinthia non è un vero e proprio club perché è aperto a felice di accogliere tutti: non solo gli associati al Polo Nautico, ma chiunque desideri prendersi una pausa di qualità. Ai soci delle varie realtà del Polo sono comunque riservati dei prezzi agevolati. 

Parole chiave: Sostenibilità, freschezza, creatività

Tre parole chiave per il Carinthia che punta sulla cucina di pesce espressa e sulla materia prima freschissima che arriva nelle sue cucine ancor prima che al mercato del Tronchetto a Venezia. Tutto, dunque, è di prima scelta e il menù del giorno si adatta a ciò che di più buono e fresco si ha per le mani. La cucina propone principalmente tonno, pesce spada, baccalà, scampi, moscardini e capesante, ovviamente basandosi sulla stagionalità e sulla disponibilità giornaliera. Anche il resto della dispensa non è indifferente alla sostenibilità, andando a sostenere prodotti e produttori locali, introducendo, per esempio, la Salicornia di Sant'Erasmo a menù e inserendo nella bottigliera il Gin Sospiri, artigianale e veneziano.


Le materie prime fresche, locali e selezionate si trasformano in piatti di cucina ispirati alla tradizione veneziana e marinaresca (lasagne di pesce, trofie con ragù di tonno, seppie in umido, folpetti alla busara…) con opzioni vegetariane e in succulenti cicchetti che stupiscono sempre con tocchi creativi e presentazioni curate nel dettaglio. 
Fresche e salutari anche le proposte più light per il pranzo come le poke che abbinano proteine, cereali e ortaggi per comporre un pasto completo e saziante a prova di sportivo, anche in versione vegetariana. Ci sono anche panini e toast farciti sempre a disposizione. Tutto è disponibile anche per l'asporto. Nemmeno la scelta del caffè è casuale: la qualità in grani Goppion arriva dallo stabilimento di Preganziol, garantendo un trasporto breve su ruote. Il vino di punta? Il Prosecco Varaschin: una realtà familiare, quella delle Cantine Varaschin, arrivata alla quarta generazione, che si è aggiudicata il premio "Best prosecco in the world" alla Champagne Wine World Championship 2024. 

Prima e dopo il pranzo con eleganza e tranquillità

Alle nove del mattino Carinthia Club accende la macchina del caffè per servire la colazione con un assortimento di cornetti dai diversi impasti e farciture con qualche sorpresa super colorata come i donuts glassati. Una pausa rilassante, da ripetere anche nel pomeriggio per farci coccolare dalla laguna, magari in compagnia di un libro o del proprio laptop. La giornata invernale al Carinthia Club si conclude in orario aperitivo con un calice di vino, lo spritz e una serie di cocktail internazionali miscelati con spiriti di qualità da accompagnare alla proposta di cicchetteria. La stagione estiva, invece, vede l'orario prolungarsi fino alla mezzanotte con la possibilità di godere di altri momenti conviviali nelle sale interne e, soprattutto, negli spazi esterni in divenire per accogliere al meglio tutti gli ospiti che non vedono l'ora di farne il proprio "place to be".

Perché "Carinthia" ? 

Carinthia Club suona bene, non è vero? Il battesimo del locale, però, non ha solamente a che fare con l'estetica del suono, ma celebra a pieno il suo legame con la Laguna di Venezia e con l'ambiente marinaresco. Carinthia VII, infatti, è il nome di uno yacht di lusso a lungo ormeggiato lungo il Canale della Giudecca. I più curiosi possono ammirarlo nelle belle foto appese alle pareti della sala interna al piano terra. E in effetti, a guardare bene, sembra proprio di stare in uno yatch…

Carinthia Club
Punta San Giuliano, Mestre Venezia
Tel: 3296688214

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Carinthia Club

    Via San Giuliano 200, Venezia (VE)

×