Verdure coltivate nell'orto della Tenuta, ricette autentiche, piatti saporiti e indimenticabili. Il menu alla carta di Tenuta Manca ci ha letteralmente conquistato

Una cornice naturale incantevole, circondata da ampi giardini e campi coltivati. Un’atmosfera rilassante e rustica, la brezza leggera e dei piatti preparati con cura, saporiti, autentici. Se avete voglia di assaggiare la cucina locale salentina, di provare la varietà e la bontà delle vere verdure di stagione, provate il ristorante all’interno della Tenuta Manca a Lizzanello; un luogo incantevole frequentato da molti salentini che sanno riconoscere la cucina della tradizione, i prodotti locali, il sangue che ribolle nelle vene di questa terra. Punto di forza del ristorante, il menu alla carta e i piatti realizzati con l’utilizzo esclusivo di prodotti freschi e locali, grazie all’azienda agricola gestita dai titolari alle spalle della tenuta. Le verdure, i frutti e le erbe aromatiche provengono infatti direttamente dai campi della tenuta, garantendo piatti ricchi di sapore e genuinità. Un menu che varia stagionalmente, riflettendo la disponibilità dei prodotti agricoli e assicurando la massima freschezza.
 


In coppia o con una comitiva di amici. In giardino d’estate, tra gli ulivi freschi o d’inverno, nella sala interna accogliente e confortevole con arredi che combinano con raffinatezza, elementi tradizionali con comfort moderni, mangiare nella Tenuta Manca è una vera esperienza gastronomica, un viaggio nel tempo delle tradizioni locali, tra i fornelli delle nonne salentine che preparavano con cura ogni prelibatezza. Si comincia con i fiori di zucchina ripieni con una vellutata e goduriosa ricotta locale arricchita da spezie e mentuccia e si prosegue sulla retta via della leggerezza del baccalà croccante al profumo di zenzero, misticanza dell’orto e salsine dedicate. 
 
Se davvero l’intento è quello di comprendere a fondo di che cosa è fatta questa terra, non puoi non provare le sagne ‘ncannulate con guancia di vitello e cacioricotta oppure, per assaporare al meglio i regali che la terra ci fa in estate, sono da assaggiare i panciotti ripieni di melanzane con pesto di basilico fresco e una crema al datterino giallo, che difficilmente riproverai nella vita.


Se invece è una serata ‘”da pesce” allora ricorda che siamo a pochi passi dal mare e il risotto alla barbabietola rossa, bisque di crostacei e scampi freschi marinati è la strada da percorrere per le tue papille gustative. Tra un boccone e l’altro, prova a gustare un susumaniello rosato freddo e, ogni ingrediente subirà un upgrade verso le strade della perdizione culinaria. Mangiare è una cosa seria. Va fatto per bene e qui, lo sanno bene. 
 


Se c’è ancora spazio, non esitare a provare due pezzetti di cavallo, belli sugosi e piccantini o gli involtini di pollo ruspante con speck e scamorza affumicata su crema di salvia dell’orto.


Oppure, la tagliata di scottona alla griglia, sale maldon, gocce di crema di gorgonzola e pistacchi croccanti ti farà ringraziare il cielo di essere finito in questo posto magico.


E per finire in bellezza, un perfetto tiramisù con savoiardi impregnati di caffè fatto con la moca di un tempo, che fa assaporare aromi forti e pieni di verità. 
 
Il ristorante celebra le tradizioni locali salentine, con grande rispetto e riverenza. Il servizio è attento ma discreto, contribuendo a creare un clima di relax e benessere, in cui godersi il pasto senza fretta. I fratelli Manca saranno sempre lì a consigliarvi senza mai invadere, con grande delicatezza e attenzione. Mangiare alla Tenuta Manca è un'esperienza che va oltre in cui nulla è lasciato al caso. Sono attimi da regalarsi, sono tutto ciò meritiamo dopo una giornata o un periodo di lavoro, di stress, di pensieri. Un modo per nutrire il corpo, l’anima e il proprio tempo. Così come andrebbe fatto sempre. 

Tenuta Manca - Case Sparse Via Comunale Di Lei 6, Lizzanello (LE). T: 3533356660

  • AGRITURISMO
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Tenuta Manca

    Case Sparse Via Comunale Di Lei 6, Lizzanello (LE)

×