A sette anni dall’apertura, abbiamo intervistato Simone Toffolo e Claudio Piol, soci, insieme ad Antonio Pistulli, new entry del team, di Bastian Osteria, il locale squisitamente contemporaneo in Fonderia, a Treviso: un concentrato di creatività, originalità e qualità.

Quando entri da Bastian, tutto ti aspetteresti fuorché di trovarti in un’osteria. Da dove nasce, dunque, tale definizione?

C: Prima di aprire Bastian Osteria ero proprietario di un disco-bar di successo a Treviso, il Bastian Contrario, che gestivo con altri due soci tuttora nel mondo della ristorazione. Quando ho deciso di intraprendere questa nuova avventura, esattamente vent’anni dopo, nel 2017, ho pensato di celebrare la data simbolica scegliendo per il nuovo locale il nome del precedente. La naturale estensione di “osteria” viene dal fatto che, a differenza di quanto accadeva al Bastian Contrario, qui si mangia… e molto bene, direi.

Lo stile del locale è senza dubbio originale e studiato nei dettagli. A chi va il merito di tanta creatività?

S: A Claudio, decisamente. Lo dico sempre, il Bastian è la rappresentazione della sua testa. Lui l’ha pensato così com’è, ha scelto gli arredi e realizzato i quadri che vediamo appesi nelle sale. La carta da parati, ad esempio, è una fotografia di una foresta del Montello scattata da noi e riproposta alle pareti, in continuità con il grande giardino esterno. È in bianco e nero, pensata per le sere d’inverno, per avere la sensazione di essere abbracciati dalla natura anche quando è spoglia.


C: Ogni dettaglio, qui dentro, ha il suo perché, come le mazze da golf utilizzate come alternativi appendiabiti. Non c’è uno stile preciso, ma la commistione di più elementi appartenenti ad epoche diverse che stanno insieme in maniera armonica. Il Bastian nasce da un disegno su carta fatto a matita da me e poi diventato concreta realtà.

Andando sul concreto, appunto, che cosa ci potete raccontare del menu?

S: La cucina è il paradiso di Davide, il nostro chef che, dopo più di tre anni e mezzo in giro per i ristoranti stellati europei, ha messo radici qui da noi e ha portato quanto appreso all’interno dei piatti in menu, andando a definire una volta per tutte la nostra ideologia di cucina. Il menu vede un sostanziale equilibrio tra carne e pesce, è fedele alla stagionalità delle materie prime e predilige i prodotti a km 0. Ci tengo a dire che le nostre proposte sono tutte preparate al momento. Pensa che c’è gente che ci chiama riservando certi piatti in menu per paura di non trovarli. Il Tortellaccio all’Uovo colato e il Tiramisù Bastian sono due esempi.

Ma sbaglio o c’è un menu anche per l’aperitivo?

S: Non sbagli. La proposta serale di Bastian si articola su tre momenti, l’aperitivo, la cena e il dopocena. La zona aperitivo è separata dalla zona cena, in modo che ciascuno abbia la propria intimità. Abbiamo più sale proprio per garantire una proposta diversificata. Se vuoi fare un aperitivo rinforzato, sei nel posto giusto. Tra la nostra focaccia farcita, il cartoccio di calamari fritti e i taglieri di affettati e formaggi, hai l’imbarazzo della scelta. E poi ci sono gli Americani, di 9 tipologie.

Nove sono tanti! Quale mi consiglieresti di provare?

S: Prima di tutto l’Americano Bastian, realizzato con tre tipi di Vermouth e tre tipi di bitter e lasciato macerare in piccole botti, per assumere un sapore più morbido. E poi l’Agrumato, ideale per la bella stagione, dove al posto della soda mettiamo il pompelmo.

Dopocena, invece, che cosa si beve di buono?

S: Se guardi dietro al bancone, vedrai una parete tappezzata di gin. Ne abbiamo più o meno 68 tipi, anche molto molto pregiati. L’Anty Gin, per farti un esempio, è distillato con le formiche rosse e presenta una nota particolarissima di acidità. Il Lonewolf, invece, è più leggero e dolce, con la pesca e il passion fruit…

E se a pranzo passassi di qua?

S: Ah, sei la benvenuta! Puoi scegliere fra tre menu, quello serale à la carte, il menu cicchetteria, sempre disponibile, e, infine, un menu pranzo del giorno con proposte più semplici e caserecce rispetto a quelle della sera, ma preparate con le stesse materie prime. Qui da noi non esiste un menu di serie A e un menu di serie B, ma solo proposte diverse in base al momento della giornata. Quando vieni a pranzo da noi, sai di trovare la qualità anche in un semplice piatto di pasta al pomodoro.

Raccontatemi, ci sono novità per il prossimo futuro?

S: Mah, proprio a gennaio siamo partiti con un progetto ambizioso che ci sta già dando soddisfazioni, il servizio di catering e banqueting per aziende e privati. Da poco, ad esempio, abbiamo curato l’hospitality per l’Imoco Volley al Palaverde, che ci ha già ricontattato per ripetere l’esperienza. Ci occupiamo di tutto noi, dai dettagli della mise en place alle proposte di food e beverage, sviluppando un progetto su misura in base alle richieste del cliente.


C: Allo stesso tempo apriamo il ristorante a eventi privati, anch’essi organizzati nei minimi dettagli. Il locale, solo all’interno, tiene circa 180 persone. E poi c’è il giardino, dove ce ne stanno addirittura 200, uno spazio verde immenso dove ascoltare buona musica e stare in compagnia.

Bastian Osteria
Via dei Da Prata, 24 - Treviso
Telefono: 335330391

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×