Non capita così spesso di trovare un locale dall’identità ben definita e, al tempo stesso, sfaccettata in base al momento della giornata come Bastian Osteria, moderno locale in zona Fonderia, a Treviso, dove pranzo, aperitivo, cena e dopocena raccontano storie a sé, ma legate dal denominatore comune della qualità. Ristorante easy chic attaccato alla tradizione e innamorato della natura, unisce il buon cibo al divertimento, per una proposta a tuttotondo che culmina in un cocktail bar dove fare tardi la sera… senza neanche accorgersene.

La cicchetteria espressa per l’aperitivo rinforzato

Bastian è il classico posto dove arrivare all’aperitivo con fame (e sete). Ad attenderti, infatti, c’è un ghiotto menu di cicchetti, tutti rigorosamente espressi. Dalle proposte a base di pesce, come la fritturina di calamari servita nel cartoccio o gli scampi crudi dell’Adriatico, in base alla disponibilità del pescato, ai lievitati, ad esempio la focaccia e la pizza tipo pala, preparata con ricetta originale Bastian e farcita con pomodoro, mozzarella e burrata, fino ai piatti veggie, come le golosissime polpettine di mais ripiene di gorgonzola.


Ad accompagnare le proposte food, una carta di Americani che conta ben 9 varianti, tra cui l’originalissimo Americano Bastian: tre tipi di vermouth e tre tipi di bitter miscelati in un’unica soluzione che viene lasciata macerare all’interno di piccole botti, dietro al bancone, e, grazie al contatto con il legno, assume una connotazione più morbida rispetto all’aperitivo tradizionale.

Il menu stagionale a modo suo


A guidare la scelta delle proposte in menu, la stagionalità delle materie prime, prevalentemente del territorio. Il pesce, di Caorle o Venezia, viene acquistato al mercato ittico; a fornire la carne, invece, è una macelleria di Pieve di Soligo. Dove possibile, si prediligono materie prime provenienti da filiera corta, lavorate poco in fase di preparazione per mantenerne inalterate le proprietà. Il menu è opera di chef Davide, che vanta un’esperienza di 3 anni e mezzo nei ristoranti stellati di tutta Europa e ha saputo dare al Bastian un’identità culinaria precisa. Tra i cavalli di battaglia c’è, ad esempio, il Tortellaccio all’Uovo colato fatto in casa, un tortello ripieno di ricotta di malga, con primizie di stagione, chips di guanciale croccante e fonduta di grana. E ancora il Risotto Primavera, l’alternativa vegetariana in menu, con gli asparagi bianchi e verdi. Anche i dolci sono tutti fatti in casa.

Il pranzo che non ti aspetti


Dal lunedì al venerdì, Bastian Osteria è aperto anche a pranzo! Oltre al menu à la carte e a quello della cicchetteria espressa, sempre disponibile, c’è un menu del giorno che cambia quotidianamente e presenta piatti un po’ più semplici rispetto a quello serale. Ci sono sempre un insalata, un primo e un secondo: proposte casalinghe e abbondanti ma, al tempo stesso, ricercate, con prezzi assolutamente nella media, come la pasta al pomodoro o le sovracosce di pollo o, ancora, il trancio di pesce spada alla mediterranea, solo per fare qualche esempio.

Il bicchiere sempre pieno

A tavola, la scelta dei vini spazia tra oltre 100 etichette, anche pregiate, tra bianchi, rossi e bollicine. È sempre disponibile in mescita, ad esempio, il Trento DOC Ferrari Perlè, mentre cambia il “calice della settimana”, ovvero un vino scelto dalla carta e proposto a rotazione al bicchiere.


Ma il locale è una garanzia anche per il dopocena. Dietro al bancone, ben 68 tipi di gin, per deliziare la clientela, dai giovanissimi a un target più adulto che privilegia la qualità, con ottimi gin tonic anche fino alle 2 di notte, orario di chiusura 7 su 7.

Il giardino immerso nel verde


Tra i plus del locale c’è lo spazio esterno, un rigoglioso giardino urbano immerso nel verde che può ospitare fino a 200 persone, ideale per aperitivi goderecci con sottofondo musicale, ma anche per pranzo e cena. Nonostante esprima tutto il suo potenziale durante la bella stagione, il giardino è a disposizione tutto l’anno, anche per feste ed eventi privati.

La novità: servizio catering ed eventi


È già un grande successo il business inaugurato da Bastian a inizio 2024, ovvero il servizio di catering su misura per aziende e privati, cucito sulle esigenze della clientela. Il locale si occupa di tutto, dalla proposta food al beverage, fino ai dettagli della mise en place, dedicandosi sia al buffet che al banqueting. Recentemente, ad esempio, si è occupato dell’hospitality per l’Imoco Volley, al Palaverde di Treviso. Allo stesso tempo, però, è possibile affittare il locale per feste private in grande stile: solo l’interno, infatti, può ospitare fino a 180 persone.

Bastian Osteria
Via dei Da Prata, 24 - Treviso
Telefono: 0422424391
 

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×