Se cerchi le sorprese vai da un'altra parte. Girate a largo, perché qui da Blu Marino le cose si fanno a una certa maniera. Quella di sempre, con un'idea ben precisa. A tenere il timone di questa gigantesca barca c'è Alessandro, che dopo aver fatto la gavetta - quella vera - ha realizzato un sogno che cullava dentro di sé dall'età di 13 anni. Ce l'ha messa tutta, e anche grazie agli insegnamenti del padre, ha tirato su un gioiello di ristorante in uno dei quartieri più popolosi di Roma, San Giovanni.


Ormai un'istituzione per i residenti e le famiglie in cerca di un ristorante di pesce che non lascia niente al caso. Nemmeno dal punto di vista economico. La filosofia, anche quella, è molto rigorosa. Menù degustazione, dall'antipasto al dolce, nessuna sorpresa quando si prende in mano il conto. Sempre che tu riesca ad arrivare alla cassa dopo una mangiata del genere.

L'antipasto è una cosa seria


Chi ben comincia è a metà dell'opera, o almeno così dicono in tanti. Il problema è che qui capisci subito in che "guaio" ti stai mettendo perché i piatti che arrivano dalla cucina sembrano non finire mai. Per iniziare tartine di burro e salmone, bruschette al pomodoro seguite dal sautè di cozze (sughetto che crea dipendenza), immancabile insalatina di mare, il pesce spada marinato in aceto di mele e un'insalata di rucola, gamberi, fagioli e mais.

 
È finita qui, penserete voi. Poveri illusi. Mi sto tenendo il meglio per la fine: filetti di cernia pastellati, moscardini fritti da urlare al miracolo e un polpo così morbido che sfido chiunque a dire il contrario. Eppure ho la sensazione che manchi ancora qualcosa. Ah certo, i crudi. Ostiche e scampi, nel nostro caso accompagnati anche da qualche gambero rosso che non guasta mai.

Risotto obbligatorio, ma c'è anche il secondo... primo


È un po' come una corsa a ostacoli o in questo caso più una puntata di Squid Game. Chi sopravvive a quella vagonata di antipasti arriva al secondo livello: i primi. Plurale, nessun refuso. Basta guardarlo negli occhi, Alessandro.

Quando parla del suo risotto alla crema di scampi quasi si commuove. E chi sono io per sottrarmi a questa inebriante punizione? L'armonia dei sapori è totale, così come la cura nella selezione della materia prima. Tutto pescato locale. Rigorosamente.

 
Le porzioni sono studiate nei minimi dettagli, così da consentirmi di andare avanti nel gioco del gusto. È arrivato il momento di scegliere il secondo primo compreso nel menù degustazione. Linguine allo scoglio, spaghetti alle vongole veraci o gnocchi, gamberi, rucola e pachino? Che dilemma. Ma un vero ristorante di pesce si giudica da come si destreggia nella nobile arte dello spago con le vongole. E così sia. Inutile girarci intorno, scelta top.

Avanti il prossimo


Il sorbetto al limone tra primo e secondo ha le sembianze di una benedizione. L'oasi felice prima di proseguire sulla strada che porta ai secondi. Anche stavolta avete letto bene. Pesce alla griglia (orata o spigola), poi è la volta della griglia con scampi e mazzancolle, si chiude in grande stile con la frittura di calamari e gamberi. Attenzione però, perché da Blu Marino anche sul pinzimonio non si scherza. Un'esplosione di freschezza e colori per concludere un menù che rasenta le perfezione.


Quasi dimenticavo. Finora non ti ho parlato del vino, anche quello è compreso nella degustazione, e quindi nel conto. Guai ad alzarsi da tavola: prima di andartene ti consiglio di terminare con il loro dolce della casa, o in alternativa uno splendido vassoio con frutta di stagione. Non c'è che dire, Alessandro e suoi collaboratori sanno come viziare i propri clienti.


Da Blu Marino si mangia tanto, si spende il giusto e ci si addentra in una location che sa di storia antica: ora "casa" di un ristorante curato in cui nulla è lasciato al caso, prima stalla per i cavalli. Il salto in avanti è di quelli importanti. Qui il mio stomaco s'è sentito come in un giorno di festa, oppure di domenica quando si va a pranzo dalla nonna. Occhi a cuoricino solamente per guardare tutte le pietanze e sentirne già il sapore in bocca, impossibile dire basta. Assaggiare, provare, condividere - prima il cibo, poi la storia di un locale che sa di famiglia e passione.

Blu Marino 
Via Terni, 29 - Roma
Tel. 3334784786

  • RISTORANTE DI PESCE
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×