All’anagrafe Ruomin Wu, ma per tutti Serena, è la Direttrice di Sala del nuovo HK Restaurant Oriental Taste, il primo locale con cucina fusion tipica di Hong Kong sito in via Guido Reni all’Arcella. 

Siamo andati non solo a conoscere Serena, che ci ha aperto le porte nel “suo” piccolo mondo raccontandocene ogni particolare, ma abbiamo soprattutto cercato di cogliere l’essenza di questo elegante e raffinato ristorante che altro non è se non offrire un “pezzo” di Mondo, alla migliore delle qualità disponibili. 

Allora Serena, da dove iniziamo? 


Direi dall’inizio se sei d’accordo. HK Oriental Taste apre le sue porte ufficialmente il 25 luglio dello scorso anno e ancora oggi stiamo lavorando per farci conoscere per ciò che siamo: un ristorante di cucina tipica di Hong Kong che ha però diverse incursioni nel suo menù, che infatti ci piace definire un menù “oriental fusion cinese”. 


Sai, inizialmente volevamo dare come nome “Dim-Sum” perchè è un nome fortemente legato ai nostri piatti cantonesi. E’ un termine che letteralmente vuol dire “spuntino” “piccolo pasto” che è una cosa molto cara alla nostra tradizione culinaria ma oggi è diventato molto molto popolare e vi era la paura venisse non poco frainteso. Da qui il nome HK (che sta appunto per Hong Kong) Oriental Taste. 

Ci spieghi cosa vuol dire “cucina fusion” secondo il vostro locale? 


Certo, anche perchè è una delle cose di cui andiamo più fieri. Fare cucina fusion da noi significa riuscire a convogliare nello stesso piatto sicuramente diverse culture ma anche diverse cotture (spesso appartenenti a tradizioni molto diversi) e poi perchè no, anche l’utilizzo di ingredienti che quasi giocano tra di loro. Questo è fare una cucina fusion. 


Se invece dovessi fare degli esempi posso dirti i primi che mi vengono in mente: facciamo degli involtini con l’olio al tartufo, il cavolo cinese, le carote e i funghi Mu Ehr, oppure il riso alla boscaiola che è un riso bianco saltato con funghi porcini e con olio al tartufo. 

So che però ci tieni a specificare un aspetto del vostro locale, che è la qualità


Sì ci tengo tantissimo anche perchè ci chiede anche tantissimo lavoro di ricerca, scelta dei prodotti e infine attenzione nelle diverse preparazioni. Siamo il primo ristorante di cucina tipica di Hong Kong ma siamo anche un ristorante di cucina fusion contemporanea che punta su di una presentazione impeccabile dei suoi piatti e sulla scelta di materie prime d’eccellenza come potrebbero essere l’astice, l’angus o i cetrioli e le orecchiette di mare che sono prodotti tipici della nostra cucina ma anche molto di livello.

Non solo menù à la carte, ma anche diversi menù degustazione se non sbaglio. Giusto? 


Esatto, ci piaceva l’idea che venire qui potesse essere una esperienza a tutto tondo nella nostra cucina, nella nostra cultura e anche nella nostra visione delle cose. Abbiamo ben tre diversi menù degustazione: uno di carne, uno di pesce e uno vegetariano. E’ il modo secondo me perfetto per conoscerci senza dover “rischiare” con piatti che magari sembrano molto distanti dalla nostra “comfort zone”, soprattutto perchè noi in sala siamo sempre qui anche per questo. Amiamo spiegare gli ingredienti e perchè no, anche provare a descrivere quello che sarà il gusto che il cliente si troverà sotto i denti. 

Possiamo dire che i ravioli sono il vostro “pezzo forte”? 


Assolutamente sì, anche questi sono suddivisi tra ravioli di carne, di pesce e vegetariani. Proponiamo poi anche una sorta di “degustazione” degli stessi per chi magari vuole condividerli con gli amici oppure assaggiarne più d’uno. E’ uan cosa che vediamo piace moltissimo. Sono tutti chiaramente fatti in casa da noi e si sposano divinamente con quella che i nostri clienti abituali chiamano “Regina di soia” che è poi la nostra salsa di soia che produciamo di nostro pugno: leggera e mai invadente. 

HK Oriental Taste
Via Guido Reni, 81 - Padova 
Tel. 3271618871 

 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×