Un’esperienza meravigliosa dentro l’altra, come i petali di una rosa che sboccia sul mare… Fra gusto, bellezza e atmosfera. E’ ciò che suggeriscono subito nome e logo del Rosemar, il ristorante del prestigioso Hotel delle Rose, sito in pieno centro a Jesolo. E lo fanno a ragion veduta.

Al motto di “Live the glam!”, questo locus amoenus che si affaccia sulla spiaggia di Piazza Mazzini sfoggia infatti diverse qualità, con cui attrae da qualche anno una clientela esclusiva e variegata al tempo stesso: che si cerchi un aperitivo raffinato a bordo piscina, una sofistica cena di pesce, una serata romantica all’insegna del buon bere e del buon mangiare, il Rosemar è oggi un punto di riferimento indiscusso.

Il chill bar

Due sono le situazioni in cui si articola il locale. All’esterno il moderno e confortevole chill bar, un american bar con area green e vista sulla piscina, dove soprattutto al calar del sole ogni calice si ammanta di lifestyle vacanziero. Musica lounge, bella gente, cielo stellato, eventi selezionati: basta varcare il cancelletto che divide il lungomare da questo spazio glamour quanto frizzante, e coccolarsi con un buon cocktail, per poter godere finalmente di un aperitivo o un dopocena d’alto livello anche in questa zona della city-beach.

Dalle 12.00 alle 17.00 easy lunch con piatti caldi, freddi e sfiziosi snack.

Il fine restaurant 

​Se il chill bar rappresenta la ciliegina, la "torta" del Rosemar è però senz’altro il suo ristorante. Entrando qui dentro è infatti impossibile non restare subito affascinati dai caldi giochi di luce che ne illuminano la sala, diffondendo un’atmosfera estremamente accogliente, che si sprigiona in ogni dettaglio: dai tavoli di design, ampi ed ariosi, fino agli svariati complementi d’arredo, che strizzano delicatamente l’occhio a più stili marinareschi… Nulla appare disarmonico rispetto al resto, tutto è disposto in funzione di offrire il massimo comfort, perché si sa quanto l’occhio sia affamato della parte che gli spetta.

Menu degustazione e alla carta

A proposito di fame: la principale novità 2024 del ristorante sono i tre menù-degustazione: “Rose Maris” a base di pesce, "Rose Quore" per chi prediliga la carne, e "Rose Essentia" dedicato ai vegetariani. Tutti comprensivi di antipasto, primo, secondo e dolce, scelte ideali per vivere la miglior esperienza di cena che la brigata di cucina sappia offrire.

In generale, il Rosemar fine restaurant scommette su di un registro enogastronomico che non pretende di fare grandi rivoluzioni; bensì di appagare il palato con eccellenze alimentari di raro pregio (perlomeno qui, nel centro nevralgico della Jesolo turistica), sottolineate da una tecnica culinaria semplice, moderna ma soprattutto efficace.

La ricerca costante, quotidiana del pescato, è l’architrave da cui parte tutto il resto. Prelibatezze come il tonno rosso, il caviale italiano, la tartare di ricciola nostrana, il gambero rosso di Mazara del Vallo, lo scampetto nostrano, il branzino pescato all’amo dell’alto Adriatico e le ostriche Gillardeau. Insomma, tra gli antipasti, si capisce bene come siano le crudità a recitar la parte del leone, declinate in diverse stuzzicanti idee.


Tra i primi, invece, spiccano i tagliolini "30 tuorli" con il burro di Malga, la tartare di scampo, il caviale e il tartufo nero; e poi le chitarrine all’astice, autentica specialità della tradizione adriatica, preparata in maniera sublime. Per i cultori del risotto, il piatto da segnalare è “La Fagiana” ai friggitelli con origano, burrata e bocconcini fritti di coda di rospo.

La proposta di carne, invece, si lascia anzitutto apprezzare grazie alla tartare di manzo Bio e alle tagliatelle di pasta fresca con ragù di ossobuco.

Per quanto riguarda poi i secondi piatti, lo chef consiglia senz’altro il tonno alla Rossini con il foie gras, il tartufo, il ristretto di manzo e l’ananas alla griglia.

Per il dessert c'è sempre spazio

Ora, potrebbe mai un locale così sofisticato, gustoso e ricercato evitare di curare anche la lista dolci, almeno allo stesso livello di tutto il resto? Certo che no, perché concludere la cena regalandosi un dessert d’alta pasticceria fatto in casa, è un’esperienza nell’esperienza (torniamo al concetto iniziale!).

E allora viva la tarte tatin calda e il tiramisù rigorosamente trevigiano; viva la millefoglie con crema, lamponi e yuzu, ma soprattutto la vera chicca dello chef patissier: la Bavarese al cioccolato fondente con il sale affumicato, l’olio EVO e il gelato alla nocciola Pecan. Semplicemente imperdibile… Proprio come una serata qui.


Ristorante RoseMar
Via Zara, 1 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 0421972653
 

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×