Era dicembre 2016 quando un giovane appassionato di birra e di carne, già avvezzo al mondo della ristorazione, si è gettato a capofitto su un ambizioso progetto: l’apertura di una birreria steakhouse di alto livello a Caselle di Altivole. Oggi il sogno di Omar Calabretto e della sua famiglia si chiama Birreria King SteakHouse ed è un’attività di successo che ha recentemente fatto il bis, con l’apertura di una seconda sede a Pederobba.

Quando si dice birreria di alto livello…


Dimentica la solita brasserie di provincia arredata con alte e scomode panche in legno, apparecchiata con tovaglioli di carta e, nell’aria, il serpeggiante odore di fritto. Appena varcata la soglia di Birreria King SteakHouse, ti rendi subito conto di essere in un locale che viaggia su un binario diverso. Le luci soffuse, le moderne lampade di design ai tavoli, le sedie bianche in contrasto con i tavoli, dai toni scuri, regalano al locale un inconfondibile stile moderno e un’atmosfera di familiare tranquillità. Lo stesso arredamento è riprodotto inalterato in tutte e quattro le sale in cui è suddiviso il locale che può ospitare all’incirca 180 persone.

Perché il menu punta all'eccellenza


Nomen omen: in quanto steakhouse, il piatto forte della casa è la carne, solo tagli pregiati a km0 o di provenienza internazionale. La sorana di Garronese Veneta è quella utilizzata per la maggior parte delle preparazioni, dalla tartare tagliata al coltello ai favolosi hamburger. E proprio tra i burger c’è un pezzo di storia del locale, l’intramontabile The Killer, così tanto apprezzato da essere in menu, sempre uguale, da oltre 5 anni, e la versione “premium”, il King Burger, con doppia carne, doppio formaggio Emmental e doppio formaggio Cheddar.


Ma la steakhouse dà il meglio di sé con la carne alla brace, cotta (o scottata) sulla griglia a legna a vista. Nel menu, fa la sua comparsa la grigliata mista, accanto alle favolose costate servite con l’osso su piastra in pietra lavica. Le carni proposte, frollate anche fino a 55 giorni, sono caratterizzate da gradi di marezzatura – ovvero la distribuzione del grasso nel tessuto muscolare – differenti, che rendono ogni pezzo inconfondibile. La top di gamma è la costata di Sashi finlandese, simile alla Wagyu spagnola, tra i tagli più gustosi e sapori in assoluto. Una o due volte al mese, la steakhouse apre eccezionalmente a pranzo, la domenica, per la giornata spiedo e patate al forno.


La materia prima da sola fa già la sua parte, ma la minuziosa ricerca di abbinamenti particolari, vedi la tagliata di sorana con crema al frutto della passione o carpaccio di tartufo nero, risultato di prove ed esperimenti culinari costanti, alza notevolmente il livello.

Perché il beverage non scherza


In questa birreria steakhouse, birra + carne è la combo che spacca. Nonostante la bottiglieria rifornita di rossi corposi, come l’Amarone, il Merlot e il Cabernet, e più morbidi, come il Recantina, l’unione di malto e luppolo va per la maggiore. Le birre alla spina sono di provenienza italiana e tedesca. La scelta è ricaduta su etichette di nicchia di micro-birrifici artigianali conosciuti nel corso degli anni: l’italianissima IPA del birrificio Birra dell’Eremo, la Fiji, la bavarese Auer o la Jacob Weiss, solo per citarne alcune. Per le rosse, invece, ci si sposta in Irlanda, con la Kilkenny, dal gusto aromatico e intenso. A queste proposte si aggiunge una buona selezione di gin, 18 etichette non commerciali da mixare alla tonica per gin tonic bilanciati e qualitativamente superiori.

Perché è un posto per tutti


Ogni sala dispone di un televisore sempre sintonizzato su Sky, con il meglio delle partite di calcio nazionali e internazionali trasmesse dalla piattaforma. Anche i più piccoli sono i benvenuti! A loro è dedicata un’area giochi, sicura e a misura di bambino, dove possono giocare mentre i genitori si godono la cena. Infine, non è raro incappare in serate di musica dal vivo con i gruppi della zona.

Birreria King Steakhouse Altivole
Via Kennedy, 25 - Caselle di Altivole (TV)
Telefono: 04231900253
 

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×