Aperta da settembre lungo la Strada Statale Feltrina, al posto di una vecchia brasserie, Birreria King SteakHouse ha già conquistato il cuore, ma soprattutto i palati, dei clienti di ieri e di oggi. Al timone del progetto, Omar Calabretto, ambizioso e determinato imprenditore di Volpago già titolare dell’omonima birreria a Caselle di Altivole, inaugurata nel 2016. Stesso stile, stesso menu e la qualità di sempre.

Un ambiente che ti coccola


First reaction: “Wow”. La birreria di prima, completamente ristrutturata e tirata a lucido, è stata trasformata in un moderno locale dove gli inserti in legno, tipici delle birrerie anglosassoni, si incastrano alla perfezione con dettagli contemporanei, come i lampadari in stile industrial chic, e vintage, si veda l’intimo salottino sul fondo della sala. Un openspace che tiene all’incirca 130 coperti, dominato da un grande bancone in legno a tuttotondo. Le pareti, sui toni del marrone, contribuiscono a scaldare l’atmosfera e a rendere l’ambiente ancora più accogliente.

Il gusto delle materie prime che valgono


Si fa presto a dire carne, ma ciò che fa davvero la differenza tra una comune bisteccheria e una steakhouse di alto livello è la qualità della materia prima. I tagli pregiati, di provenienza internazionale, sono acquistati dal solito vecchio fornitore di fiducia, la macelleria adiacente al locale. Ad alzare l’asticella, il lavoro costante di ricerca per accostare i giusti sapori e trasformare ogni singolo boccone in un momento di piacere intenso. La tartare, ad esempio, tagliata al coltello, viene servita al naturale, con un pizzico di sale e un goccio di olio, e impreziosita ora da scaglie di tartufo, ora dal frutto della passione. La cucina è il territorio di Elena, moglie di Omar, che ha fatto della sperimentazione la sua scuola.

I tagli di carne pregiati


Una pagina a parte, nel menu, è dedicata alle “Costate King”: la Garronese Veneta, la Fiorentina, la Sashi finlandese – indicata, a ragione, come una delle migliori al mondo per sapore e consistenza –, la Pezzata Rossa italiana e la Simmental Bavarese. Ogni tanto, fa la sua comparsa in menu anche la Hereford irlandese, beato chi si trova nel posto giusto al momento giusto! A completare l’offerta dei secondi di carne, la tagliata, di sorana Garronese a km0 e di cavallo, e il filetto, servito semplice, con scaglie di tartufo o crema cacio e pepe.

I succulenti hamburger

Tra i piatti più apprezzati dalla clientela ci sono gli hamburger, marroni fuori e ancora rosa all’interno, serviti con le patatine fritte. Anche in questo caso la materia prima è freschissima e la carne utilizzata è puro manzo di prima qualità. Il menu alla carta è pressoché lo stesso tutto l’anno, con piccole aggiunte in estate, dove la cucina può sbizzarrirsi con le verdure di stagione per creare nuove goloserie.

La beer list europea


No birra, no party. Girovagando per l’Europa, Omar ha accresciuto la sua passione per la birra e maturato le sue conoscenze in materia. Oggi, da dietro il bancone, spilla birre perlopiù italiane e tedesche, frutto di una selezione dei micro-birrifici artigianali più apprezzati, come il birrificio Birra dell’Eremo, il birrificio bavarese Jacob – che con la sua Jacob Weiss si aggiudica ininterrottamente, dal 1994, la medaglia d’oro della DLG,  la Società Tedesca per l’Agricoltura, per la qualità del prodotto – e ancora la Auer o l’irlandese Kilkenny. C’è anche il vino – Amarone, Recantina, Cabernet e Merlot –, per chi con la carne apprezza un calice di rosso buono.

Il dopocena per chi ci capisce di gin


Da quando Giorgia, figlia poco più che ventenne di Omar, è entrata nell’attività di famiglia, la mixology è sempre più protagonista. È proprio dalla sua passione che, piano piano, sta prendendo forma un piccolo angolo dedicato ai gin dove trovano spazio solo etichette di nicchia per intenditori, al momento 18. Abbinati ai tre tipi di tonica, la Tassoni, la Malafemmena o la Fever, diventano la base di gin tonic equilibrati e ricercati. Tra le prossime sfide del locale, il Gin Pairing, ovvero l’abbinamento consigliato dei piatti in menu con i gin tonic della drink list.

Birreria King Steakhouse Pederobba
Via Feltrina, 19 - Pederobba (TV)
Telefono: 0423307881
 

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×