Quando vedi qualcosa di bello, di unico, di personale e di costruito con tutte le attenzioni del caso, non puoi che innamorartene e sceglierlo ogni qual volta il caso o l’occasione te ne darà la possibilità. Sì perché se è vero che mangiare e bere sono funzioni necessarie, è vero anche che farlo in un posto unico e magico che unisce in maniera consapevole ristorazione, moda e arte in un unico centro beh, è una esperienza da non perdere. Abbiamo fatto due chiacchiere con Milo Marcato, proprietario assieme al fratello Siro e a Filippo Bordin dell’unico e inconfondibile Rust Mood Concept Store Bistrò Experience, recentemente ristrutturato e da oggi aperto tutto l’anno, inverno compreso. 

Milo, raccontaci quello che tutti probabilmente vogliono sapere, ovvero da dove esce questa passione per la moda, la pelletteria artigianale ma anche la fortissima influenza californiana? 


Lato moda tutto parte dalla grande passione di mio padre Miki Marcato, ex direttore artistico di El Charro e mio fratello Siro tutt’ora produttori ed ideatori della collezione di accessori Rust Mood distribuita in Italia e all'estero su principali negozi di abbigliamento di varie metropoli e in vendita presso la boutique del locale nonchè sullo shop online (www.RustMood.com). Ed è proprio con la boutique e la creazione del brand che nasce la nostra storia, è il 2015 e partiamo ristrutturando un rustico dei primi anni del 1900 creando così un laboratorio creativo che è oggi il centro nevralgico di tutto Rust Mood che neanche a dirlo, è cresciuto anno dopo anno, pezzetto dopo pezzetto, diventando dimora di espressione, ricerca, gusto e selezione. Una sorta di luogo polivalente studiato dopo anni di viaggi e di ispirazioni in giro per il mondo che offre oggi una grande varietà di esperienze e servizi al proprio interno: ristorante, cocktail bar ma anche eventi live e djset per vivere un esperienza esclusiva e indimenticabile.

Ci hai parlato di “ultima fatica”, ci racconti? 


Nasciamo nel 2015 come laboratorio creativo e boutique per la vendita di oggetti d’artigianato e successivamente decidiamo di allargare il cerchio e creare un format innovativo unendo il mondo della moda e della ristorazione, un po’ perché abbiamo visto il potenziale del luogo, un po’ perché è un settore che ci ha sempre incuriosito, e il motivo principale é creare qualcosa di unico e fatto con passione come qualsiasi nostro prodotto. Apriamo così nel 2019 il nostro “Lounge Garden” che a Padova e non solo ci ha reso molto famosi per l’attenzione al dettaglio e la creazione di un luogo veramente unico nel suo genere. Un arredamento e un impostazione molto californiana, con una sorta di “serra” bellissima con circa una cinquantina di posti a sedere e la nostra presenza più simbolica: un Airstream originale del 1964 importato dal Maryland ristrutturato da noi ed adibito a cucina e cocktail bar. Quest’anno il grande salto con la scelta di tenere aperto tutto l’anno - prima eravamo un locale estivo - e la conseguente decisione di ristrutturare gli interni dello stabile, creando così ben quattro zone diverse, ognuna con la propria storia e la propria funzionalità, ma con una sola singeria. 

Una sorta di loft interno interamente adibito a ristorante


Assolutamente sì. Al piano terra abbiamo realizzato una cucina a vista, creata con lo stile di una vecchia officina e due sale da 60 coperti artisticamente impreziosite da dei murales creati dal grande BOOGIE street-writer storico di Padova. Al primo piano invece è stato ricavato lo spazio per il laboratorio creativo - tutto open space - dove abbiamo scelto di adibire uno spazio anche alla stessa boutique espositiva, che è però utilizzabile pure come private room per cene aziendali o feste private, disponibile solo su prenotazione. Anche la nostra parte esterna è stata rivoluzionata, quella che infatti ti ho definito prima “serra” oggi lo è a tutti gli effetti dato che abbiamo realizzato una struttura chiusa e coperta, riscaldata, ma con materiali trasparenti che ti danno la sensazione di cenare all’interno di una vera serra. Infine c’è la “nostra” Botte della “Vigna di Sarah” una vera e propria Lunotta, che ti da la possibilità di gustarti un aperitivo o una cena speciale al suo interno, disponibile alcuni mesi dell’ anno.

Un posto bellissimo per un menù speciale!


La nostra è una cucina mediterranea dalle influenze internazionali, siamo molto attenti alla stagionalità dei prodotti e alla qualità delle materie prime e poi diciamolo: facciamo anche cocktail pazzeschi! 

Rust Mood Concept Store Bistrò Experience
Via Tre Ponti, 13/E - Padova 
Tel. 049633296

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×