Ormai lo sapete, per il ristorantino di pesce di Cristina Tornese e di Diego Volpin - Al Porti.Co Wine & Restaurant di Este - abbiamo un certo debole. Qui infatti, anno dopo anno, ogni volta che siamo tornati a bussare alla loro porta per vedere come stavano procedendo “i lavori” non abbiamo trovato solo persone competenti e appassionate ma anche (e forse soprattutto) sorrisi sinceri. Alla fine è questo che cerchiamo quando usciamo a cena no? La possibilità di sentirci nel “qui ed ora” accerchiati da calore e allegria e, perchè no, anche da una ottima frittura di pesce, che se è quella di Diego beh, è veramente ottima. 

Siamo tornati a trovarli insomma e abbiamo rubato a Diego qualche minuto in una delle sue solite giornate che vive a mille all’ora! 

Allora Diego, partiamo subito in quarta: come va? 

Eh, bella domanda. È un momento un po’ delicato e particolare questo e sto veramente vivendo delle giornate al cardiopalma perchè stiamo facendo grandi cambiamenti in cucina, in particolare nel nostro staff e quindi sai, è sempre un momento molto importante da gestire con attenzione. Per fartela breve comunque sto bene, stiamo bene io e Cristina anche se le ore di lavoro sono molte e ogni tanto la stanchezza si fa sentire. Siamo felici però, qualche cambiamento a parte il locale è rimasto fedele alla sua natura e noi di questo siamo sempre fieri. 

Due parole sulla filosofia del Porti.Co per chi ancora non vi conosce? 

Certo sì assolutamente, anche perchè è forse la cosa alla quale teniamo maggiormente. Certo ci piace che il cliente qui stia bene e mangi bene, ma ci piacerebbe anche comprendesse la nostra idea di cucina, il grande desiderio che abbiamo di esaltare l’ingrediente ancora prima di un piatto, il piccolo produttore ancora prima di un nome blasonato. 

Insomma, puoi dirlo ormai siamo in “famiglia”! 

Sì, faccio il menù solo dopo aver fatto la spesa è vero lo ammetto. È una cosa che faccio praticamente da quando abbiamo iniziato e che non credo riuscirò mai a togliere, non credo vorrò mai togliere in realtà. Solo così infatti riesco ad esaltare maggiormente la materia prima e poi sai, così mi diverto pure io che non guasta mai, altrimenti sai che noia! 

Ristorante ma anche piccola enoteca dove concedersi un aperitivo, giusto?

Giustissimo. Abbiamo sempre la nostra piccola selezione di vini in mescita - tutte chicche interessanti che ci scegliamo più possibile in autonomia e che raccontano il territorio, nostro e non solo - e poi la nostra linea di cicchetteria fatta espressa ogni giorno. Sono cicchetti particolari i nostri perchè sono una sorta di ponte tra l’apertivo e la cena. Ogni giorno infatti potrai trovare delle piccole “tapas” che sono la versione mignon di alcuni piatti proposti a cena. La possibilità quindi di fare il classico aperitivo o perchè no anche un “apericena” qui è sempre possibile. 

Non solo aperitivo ma anche qualche opzione per il dopocena!

Dall’ultima volta abbiamo sicuramente ampliato questa sezione che forse era quella un po’ più “scarica” passami il termine. Ci sono sempre piaciuti i rhum e i whisky ma soprattutto sono sempre piaciuti ai nostri clienti che ci scelgono anche per questo. La scelta è sicuramente limitata ma sono circa una quindicina di etichette di nicchia molto interessanti che permettono agli amanti (o ai curisoi) di chiudere una cena in bellezza. 

Fammi solo aggiungere che anche la cantina è stata rinforzata, con alcune presenze di vini “piwi” come “Terre di Cerealto”, etichetta che produce così poche bottiglie da farle solo per i clienti fedeli e affezionati. Siamo felici di esser tra questi! 

Si ma l’unica cosa che vogliamo sapere è: la frittura la fai ancora?

Ovvio! Però non manca mai nemmeno la nostra selezione di ostriche e il nostro crudo, sia chiaro. 




Al Porti.Co Restaurant & Wine 
Via San Rocco, 14 - Este (PD) 
Tel. 3470061281

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×