Questi sono alcuni dei più bei dehors di Padova per un aperitivo con gli amici

Pubblicato il 9 giugno 2024

Questi sono alcuni dei più bei dehors di Padova per un aperitivo con gli amici

Non lasciamoci fermare da questa pioggia incessante, l'estate prima o poi sarà nostra così come tutti quei locali con plateatici pazzeschi dove ci potremo (finalmente) fermare per fare aperitivo. 

Ps. Questa non è una selezione esaustiva, mi pare evidente, ma non temere parleremo di tutti i locali, di tutti i locali che secondo noi meritano chiaramente! 

Per credersi un po’ a Brooklyn

 Birrone Padova e il suo ampio plateatico di Via Trieste hanno la fortuna di poter vantare la vista su uno degli scorci più belli, colorati e “movimentati” di tutta Padova. Il rinnovato parcheggio e il fiammante campetto da street basket infatti non solo richiama ragazzi da tutta la città ma è anche un gran bel vedere durante un aperitivo con gli amici. Chiaramente, come in tutte le cose della vita, ci sono due tipi di persone: quelli che ordinano una SS46 media e una porzione di fritti misti e chi invece è già in campo a sudarsi la gloria. Tu che team sei? 
Birrone Padova, Via Trieste 5c, Padova - Tel. 3889380507

Per uno degli scorci più belli di Padova 

Siamo in pieno centro città, siamo in Ghetto, siamo chiaramente al Caffè della Piazzetta che secondo me in questa stagione riesce veramente a dare il meglio di sè tra tramonti rossi che scaldano il cielo, piante fiorite e un gran vociare di persone che qui, a fine giornata, certo non si fa pregare per fermarsi. Non conosci questo locale? Ci sarai passato davanti mille volte, è quello con i tavolini tutti colorati. Cosa consiglia la casa? Il loro Hugo perchè fresco e con poca gradazione alcolica. 
Caffè della Piazzetta, Via San Martino e Solferino 49, Padova - Tel. 3205575286 

Per sentirsi Padovani DOC

Un aperitivo al Bar Nazionale è la cosa che tutti noi organizziamo quando abbiamo degli amici in visita, soprattutto se questi amici sono “da fuori” e di tramezzino e spritz ne hanno solo letto nei libri di storia. Qui infatti c’è letteralmente uno specchio della nostra città: generazioni completamente diverse che spalla con spalla addentano un sopressa e capuccio viola (rigorosamente caldo) bevendo Cynar mentre tutt’attorno il Mondo corre tra una bancarella e l’altra, tra un negozio e l’altro, tra una piazza e l’altra. Sedersi qui e ammirare la vita che passa è un piacere a cui difficilmente tendiamo a rinunciare ma infatti perchè mai dovremmo farlo? 
Bar Nazionale, Piazza delle Erbe 41, Padova - Tel. 049657915 

Per stare all’aperto ma al coperto 

Potrebbe essere la soluzione per questo tempo “ballerino” perchè Al Mercà ti regala l’enorme lusso di fare aperitivo all’aperto certo, ma allo stesso tempo al coperto, e che coperto: il Sotto Salone! Qui la linea è veramente interessante: cicchetti e spunciotti tipici, focacce farcite (tra le loro specialità) e cocktail classici. La mia combo preferita? Americano e focaccia con la mortadella. 
Al Mercà, Sotto il Salone 30/31, Padova - Tel. 3402112860 

Per evitarsi il centro città 

L’estivo di Enoteca Barcollo è a mio avviso il posto perfetto per tutti coloro che vogliono restare in “città” senza però dover per forza arrivare in centro. Qui, immersi in un “giardino” ben attrezzato - sono ormai diversi anni che d’estate Enoteca Barcollo si trasferisce qui e il risultato è sicuramente molto molto bello - stare bene è un gioco da ragazzi, trovare posto invece potrebbe essere cosa più complicata. Molti vini naturali (ma non solo), qualche cicchetto e stuzzichino così come anche qualche piatto per fermarsi a cena. Bello, molto bello, ma ancor più bello durante uno dei loro diversi eventi a tema. 
Enoteca Barcollo, Via Isonzo 15, Padova - Tel. 3930826866 





Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto copertina di Birrone

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×