Un locale molto bello e ancor più ampio situato in Zona Industriale a Padova - precisamente siamo in Via Lisbona - che, aperto nel bel mezzo del periodo pandemico, ha saputo reggere il contraccolpo dimostrando tutta la sua stoffa e tutta la sua qualità. Sarà forse merito (anche) della gestione di un ragazzo di 23 anni? Non lo sappiamo, però il locale merita l’assaggio e pure anche il ri-assaggio 

Un’inizio complicato, ma…

La storia di Bistrot Venti20 non inzia con il vento a favore, siamo infatti nel Dicembre 2020 - seppur l’ufficialità dell’apertura sarà nel Gennaio 2021 e i primi mesi dovuti alla pandemia ancora in corso sono complicati e molto poco fruttuosi. Poca importanza però, perchè dopo un primo passaggio con un manager che aveva il compito di far “partire” i lavori, qui arriva Nicolò Ongarato, figlio dei due titolari del posto, che in un momento di incertezza sulla via da prendere nella propria vita decide di assumersi la responsabilità di gestire questo posto. 

Non mancheranno le guerre e il caro bollette nello stesso periodo ma quando un progetto è desinato a funzionare beh, funziona, e infatti così Nicolò ingrana la marcia e non si ferma più fino ad oggi, ma solo per guardare indietro la strada percorsa e rilanciare ancor più. 

Come nasce il locale? 

Come molto spesso accade il locale nasce con l’idea di essere replicato e replicabile e quindi di poter diventare un domani il primo di una lunga serie di Bistrot Venti20 che poggiano le proprie basi su di un franchising. Per il momento Nicolò non ci pensa su troppo, è impegnato a far funzionare alla grande il posto, ma mai dire mai anzi, fossi interessato alla cosa beh, facci un giro senza impegno no?

Il pranzo: momento cardine di Bistrot Venti20 

Circa una ottantina di posti a sedere interni e un’ulteriore ventina di posti nelle “sale” bioclimatiche (riscaldate d’inverno e raffreddate d’estate) rendono questo locale perfetto per ogni occasione, ma soprattutto perfetto per il pranzo di lavoro di una zona che di mangiare bene non ne ha mai abbastanza.

Il menù si divide sempre in due: una parte di menù giornaliero pensato sempre per avere due proposte di primo, due di secondo etc - sempre variegato e sempre con una attenzione al mondo vegetariano (ben 12 le insalate qui proposte) e una parte di menù alla carta più elaborato. Il primo è sicuramente pensato per chi ha bisogno di mangiare bene e con gusto ma in maniera molto rapida, il secondo invece, per coloro che magari ha qualche minuto in più e vuole concedersi un piatto più da “ristorante”, tutto è comunque realizzato espresso dalla cucina e in entrambi i casi la soddisfazione resta invariata. 

Qualche esempio? Cous cous con gamberi e quinoa o rigatoni alla carbonara con guanciale Sauris sono opzioni che potresti trovare nel menù del giorno così come la costata di scottona ai ferri con contorno fa parte del menù à la carte. 

Ma anche l’aperitivo non scherza 

Ampia la selezione di vini in mescita (con sempre cinque referenze circa per tipologia) che vanno dal Prosecco Brut DOCG Ca del Sole al Trentodoc Brut Rotari Cuvèe passando per il Lugana Doc o il Valpolicella Ripasso. Cerchi una bolla più importante? La troverai (chiaramente solo in bottiglia) con, tra gli altri, un Bollinger Special Cuvèe niente male. 

Il vino non è il tuo? Nessuna paura. Completano l’offerta spritz, hugo, americano e negroni ma anche una discreta selezione di gin&tonic con Malfy al pompelmo, Mundano o Muma, entrambi gin molto particolari e ricercati. Attenzione, sì lo spritz costa 4.50€ ma ti sarà sempre offerto compreso nel prezzo un piattino con due cicchetti freschi del giorno. 
Questi ma anche quelli che troverai disponibili al bancone sono fatti espressi al momento e sono pensati nei minimi dettagli. Vuoi provare qualcosa ma non sai da dove iniziare? Buttati sui tramezzini, che tra i classici e gli “speciali” sono delle vere bombe di gusto. 

Voglia di fare la “tua” festa? 

Bistrot Venti20 è ormai specializzato nel realizzare un evento privato su misura del cliente. Che siano insomma meeting e appuntamenti aziendali, feste di laurea o di compleanno o, perchè no, matrimoni e battesimi - sì, fanno pure questo - le possibilità (e gli spazi) qui sono veramente innumerevoli. L’importante sta tutto nel prenotare con un po’ di anticipo così da permettere la garanzia di avere una organizzazione impeccabile, che sia questa della sala, del buffet, del primo piatto a seguire (consigliatissimo il risotto) o della parte musicale. Qui nulla, mai, è lasciato al caso! 

E la grande novità? 

Da Maggio, precisamente dal 22 Maggio, qui si parte con una serie di eventi che andranno ad arricchire il momento che va dall’aperitivo al dopo cena. Ogni mercoledì (sicuramente fino a fine Luglio), appuntamento allora al Bistrot Venti20 per serate sempre diverse e sempre pensate nei minimi dettagli. S’inizia con un abbinamento calice/paninetto, si continua con una serata karaoke e cena dedicata, si prosegue con un momento che sarà un inno alle specialità toscane e poi, per tutto il resto tocca seguire le loro pagine social! 




Il locale dispone di un "angolo del sommelier" dove poter acquistare bottiglie di vino, gin e molto altro per la tua serata o, perchè no, per un regalo dell'ultimo minuto. Potrai chiedere consiglio allo staff ma anche assaporare prodotti di nicchia tra etichette di gin particolari e vini naturali, biologici e biodinamici. 


Bistrot Venti20,
Via Lisbona 7, Padova 
Tel. 0497998800

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×