La vista sul parco di San Donato, lo stile giovanile dai colori solari, l'ampio spazio sinonimo di comfort assoluto. Il City Lounge Firenze presso il Hilton Garden Inn Florence Novoli si sta affermando come un contesto di assoluta qualità sia per l'aperitivo, che qui parte alle 15.30 e va avanti fino a mezzanotte, sia per una cena di qualità grazie a capisaldi-chiave quali l'identità toscana e italiana, la curiosità cosmopolita, la stagionalità e la creatività. Siamo andati a trovare la responsabile Alina Grigoras e lo chef Andrea Guerra, che ci hanno consigliato alcune delle proposte della cucina, partendo dagli appetizer che accompagnano l'aperitivo e arrivando ai cantucci di Prato con vin santo, che fotografano l'anima toscana del menu.

Alette di pollo, polpettine, Jalapeno con caprino


Il Hilton Garden Inn Florence Novoli ha aperto la sua ampia e panoramica terrazza a universitari, lavoratori e resideti dela zona nel 2023, puntando inizialmente sull'aperitivo e poi ampliando la sua proposta a una cucina toscana con incursioni in terra di Sud e d'Oriente. Prima di addentrarci nelle opzioni per la cena, però, è d'uopo provare gli appetizer più ammiccanti in carta. Nell'ordine: alette di pollo con doppia panatura di spezie orientali, farina, pangrattato, parmigiano, olio e uovo, servite con salsa Sriracha (d'ispirazione thai); polpettine di maiale con maionese allo zenzero; peperoncini Jalapeno ripieni di caprino, che hanno già un nuovo iscritto al fan club. Un'esplosione di gusto devastante, se vi garba il genere.

Il Crostone con la vignarola


Gli antipasti ricordano sia la parte siciliana del dna di Andrea, nella "Parmigiana di melanzane scomposta", sia l'orgoglio toscano nel "Crudo, coccoli e stracciatella". Ma la creatività si esalta anche nei Bocconcini di baccalà in olio cottura con crema di ceci e carpaccio di asparagi, sia nella nostra scelta: Crostone di pane toscano con maionese vegana alla menta, fave, burro ai lamponi e vignarola cotta e cruda. Un festival di gusto e freschezza. Ah, il pane è fatto in casa. Ed è buono buono.

La Tagliatella rustica al ragout di Cinta senese


Anche fra i primi piatti c'è scelta per tutti, amanti della cucina di mare, della tradizione di terra, vegetariani. La Calamarata alla livornese con pesce e molluschi di scoglio "suggerisce" poesia, ma la Tagliatella rustica con ragout di cinta senese e pinoli tostati è gradevole alla vista e dominante nel palato, per qualità e pienezza di sapori.

Il Petto di pollo con pak choi


Leggero, divertente, esplicativo. Il Petto di pollo con pak choi, polvere d'olio e il suo fondo racconta diversi aspetti della cucina di questo locale. Intanto l'apertura a nuovi orizzonti, segnata dal pak choi, il cavolo cinese dalle foglie carnose e croccanti, dal sapore delicato e leggermente amarognolo. Il "fondo" del pollo richiama allo zero waste, filosofia che Andrea porta avanti valorizzando ogni singolo ingrediente al massimo. Oltre ai tre secondi di carne, tentatori sono anche i Tentacoli di polpo arrostiti al brandy, crema di fagioli toscani e chutney di peperoncino.

Cantucci e Vin santo


Per i vini, chi alloggia al Hilton Garden Inn Florence Novoli punta soprattutto sulla toscanità. E dunque sarebbe un peccato non proporgli anche il Vin santo, icona della regione. Ad accompagnarlo, immancabilmente, i cantucci di produzione propria. Intendiamoci, il Tiramisù della tradizione e il Soufflé al cioccolato sono sirene cui è difficile resistere.  Ma vale la pena dar fiducia alla "mano" dello chef.



City Lounge Firenze presso Hilton Garden Inn di Novoli
via Sandro Pertini, 2/11 - Firenze
Tel. 3200269295.

  • RECENSIONE
  • APERITIVO

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
×