CINEMA: Women talking al Cinema Odeon Duomo

Mercoledì 8 marzo
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Al Cinema Odeon Duomo mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, verrà proiettato Women talking, il film della regista canadese Sarah Polley tratto dal romanzo omonimo "Women Talking", di Miriam Toews, pubblicato in Italia con il titolo "Donne che parlano", da Marcos Y Marcos.  

Toews, nel suo romanzo, pubblicato poco prima del #metoo , parla di donne, mogli, figlie, madri, che vivono e si confrontano quotidianamente con un sistema patriarcale abusante, asfittico e degradante per le donne. 

Le protagoniste di Women Talking raccontano una storia (vera) di abusi, violenza, sorellanza e infine libertà. Nei loro dialoghi senza tempo è racchiusa la storia millenaria di donne senza voce, la lotta per tutti i femminismi: possibili, sognati, immaginati.

Libro e film, all'unisono per impatto, poesia ed efficacia, dimostrano come si può fare letteratura e come si può fare cinema in modo diverso. Come la «rivoluzione gentile» stia finalmente ribaltando le regole. E che ormai è certo, non si fermerà più davanti a niente, come la lunga carovana di donne parlanti (e finalmente pensanti) che chiude l'ultima scena di questo film. 

Mercoledì 8 marzo
Cinema Odeon 
Info qui

8 marzo

  • CINEMA
  • FESTA DELLA DONNA

ALTRO SU 2NIGHT

×