Come si fa un primo appuntamento riuscitissimo a Isola

Pubblicato il 3 aprile 2024

Come si fa un primo appuntamento riuscitissimo a Isola

Isola è un quartiere dinamico, in continua trasformazione, con locali sempre nuovi da provare e riprovare. È uno dei quartieri più frequentati di Milano e noi te lo consigliamo se ancora non sai dove organizzare il tuo primo appuntamento romantico. La zona offre di tutto: ristorante elegante, pizzeria easy per incontri senza impegno, pasticceria francese per colazioni romantiche. E anche per aperitivi e dopo cena, dal cocktail bar all’enoteca, ti suggeriamo il posto giusto che ti farà fare bella figura.

Il ristorante elegante


Uno dei ristoranti migliori del quartiere, Sulle Nuvole è un posticino intimo e tranquillo, molto romantico, che trasmette calore soprattutto la sera, quando l’atmosfera si fa molto accogliente e rilassata: mentre ceni ritrovi la pace dei sensi. Questo è senza dubbio il locale giusto per i primi appuntamenti: elegante senza essere eccessivamente formale, con un menù vario ma raffinato, che mette d’accordo tutti. I piatti, principalmente ispirati alla tradizione milanese e toscana, sono semplici, ma con qualche rivisitazione interessanti, ben fatti e ben presentati. È tutto preparato con tecniche innovative e moderne. Alcune ricette sono davvero originali, come gli spaghetti al pesto di pistacchio e ricciolini di cacao, tra i più richiesti. I dolci sono fatti in casa, e si sente. Molto buono il cioccolato, di cui viene proposta una selezione di praline home made, perfette per concludere una buona cena. Il personale è gentile, disponibile e simpatico.
Via Garigliano 12, Milano; Tel: 0269006955.

La pasticceria


Pasticceria di ispirazione francese, L’Île Douce è un piccolo angolo di Francia dove mangi dolci buonissimi che sono l’incrocio perfetto tra modernità e tradizione. Questo è il luogo giusto se, per il tuo primo appuntamento, vuoi puntare su un’uscita non particolarmente impegnativa. Ti consiglio questa pasticceria per una colazione romantica: croissant al burro fragrante farciti in mille modi, prodotti di boulangerie e biscotti accompagnati da un’ottimo speciality coffee. Ma anche per una merenda: da L’Île Douce, infatti, il pomeriggio puoi optare per il tradizionalissimo rito del tè (con una selezione di infusi di produzione propria). Al costo di 15 euro sono serviti diversi tè in teiere con clessidra (da rispettare per i tempi di infusione) insieme a un’alzatina con mini pasticceria dolce e salata. Molto buone anche le torte e le rispettive mini porzioni: dalle Signature, sempre presenti, ai Saisonnier, che cambiano seguendo la stagionalità degli ingredienti.
Via Porro Lambertenghi 15, Milano; Tel: 0249780658

Il cocktail bar


Se per il tuo appuntamento vuoi andare su un classico aperitivo o dopocena, ti consiglio uno dei migliori cocktail bar della zona. Bob è un locale unico nel suo genere, che abbraccia la tendenza ormai diffusa del food pairing, ma lo fa in modo originale e forse un po’ insolito. I cocktail d’autore sono accompagnati da specialità culinarie asiatiche come ravioli al vapore e pollo fritto, ma il grande protagonista qui è il bao: il candido panino ripieno cinese cotto al vapore. Il whisky è la specialità della casa, con una selezione molto ampia che comprende i classici ma anche i meno conosciuti. L’ambiente al Bob è vivace ma sa essere anche molto intimo, ottimo per le compiette.
Via Pietro Borsieri 30, Milano; Tel: 0291677285

L’enoteca


Se ciò che vi accomuna è il gusto per il buon vino ti consiglio un’ottima enoteca, riferimento per tutti gli appassionati di etichette della zona. Si chiama Cru, è un piccolo locale che propone solo vini naturali provenienti da 300 cantine italiane e internazionali, con una selezione sempre aggiornata, che varia in base a stagionalità e disponibilità dei produttori. L’ambiente è semplice, intimo e minimale, dall’atmosfera tranquilla e molto gradevole. È un bel posto per gli appuntamenti romantici, da sfruttare anche per l’aperitivo: ad essere servito, un tagliere di salumi e formaggi italiani, focacce, crostini e cicchetti artigianali. Il personale è cordiale ed esperto, sa raccontarti la storia e le caratteristiche di ogni bottiglia: lasciati consigliare.
Via Ugo Bassi 24, Milano; Tel: 3423629576

La pizzeria


Per un appuntamento informale con la pizza non si sbaglia mai. Vurria è una pizzeria in via Pietro Borsieri che offre il meglio della tradizione partenopea dagli antipasti ai calzoni farciti. L’ambiente è easy, ma ordinato e molto moderno, giusto se il vostro è un primo incontro senza impegno. Il menù del ristorante è variegato e ampio: dai classici antipasti napoletani (le frittatine ripiene, i crocchè d’autore, le montanarine), ad alcuni primi piatti, arrivando alla parte migliore, le pizze. Oltre alle classiche, un’intera sezione è dedicata alle “originali”, da provare per sperimentare abbinamenti nuovi come capocollo e carciofi o patate e speck. Non mancano le proposte vegan come l’humus di ceci, le lasagne di verdure e la margherita vegana.
Via Pietro Borsieri 28, Milano; Tel: 0249423783

Immagini interne reperite dalle pagine social dei rispettivi locali
Foto copertina di Cru Isola

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×