In questi ristoranti di Pescara puoi cenare in collina con vista panoramica

Pubblicato il 28 luglio 2024

In questi ristoranti di Pescara puoi cenare in collina con vista panoramica

Ma com’è bello cenare al fresco la sera in estate? Ti fa quasi dimenticare le pene del caldo sofferte durante le ore più assolate del giorno. Quasi, però. Non esageriamo. Se è vero che al mare, dopo il tramonto, si può godere di una piacevole brezza, è altrettanto vero che la collina offre un gradevole riparo con il suo venticello fresco della sera. Affacciati sul mare, sulla montagna, sulla distesa di colline circostanti o su una bella querceta, ecco qualche idea per una cena in collina con vista panoramica a Pescara… e non solo.

Sulla collina di San Silvestro con vista su Pescara by night


Partiamo dalla collina di Pescara San Silvestro, dove si trova il Ristorante Il Diavolo e l’acqua Santa, una terrazza con vista sulle alture circostanti e sullo skyline di Pescara by night. Il menu è a base di piatti di carne e della tradizione tipica abruzzese, rivisitati in chiave moderna. Ottima la proposta degli antipasti come i formaggi accompagnati dalle confetture, i salumi e gli antipasti caldi, tra cui la porchetta cotta a bassa temperatura. La tagliata è proposta in diverse varianti, ma io ti consiglio di provare la versione servita con scaglie di pecorino di fossa. Questo posticino è ideale per una cena romantica, ma anche se giri insieme ai bambini, perché c’è un’area gioca attrezzata apposta per loro.
Il diavolo e l'acqua santa
Indirizzo: Strada Colle Renazzo - Pescara
Telefono: 0854982945 - 3382815668 - 3495899669

Cena con vista sul borgo e sulle colline


E poi c’è il localino anche chic nel cuore del borgo in collina. Dalla terrazza del ristorante TAMO a Spoltore si gode di una vista spettacolare immersi in un ambiente elegante e sofisticato, come i piatti gourmet proposti dallo chef in abbinamenti sempre nuovi. Dal mercoledì alla domenica, poi, c’è l’Aperitivo da TAMO, con drink selezionati, snack sfiziosi e l’immancabile arietta fresca della collina. Se invece vuoi provare un pasto completo, tra le novità di stagione ci sono le pipe rigate tostate con baccalà, peperone e prezzemolo oppure le costine di manzo BBQ con purea di patate viola e cipollotto fondente. Tutti da accompagnare con uno dei drink preparati in casa. E per chiudere ti suggerisco di ordinare uno dei due dessert del momento: il Fior di fragola o il Babà al rum con gelato al caffè. 
Tamo Ristorante
Indirizzo: Via del Mulino, 6 – Spoltore (Pescara)
Telefono: 0854962430 – 3207670687 – Mail: info@tamoristorante.it

Cenare immersi nel verde e sotto le stelle


Questa è la promessa dell’Agriturismo La Collinetta a Manoppello Scalo. Il venerdì e il sabato si cena in giardino con antipasto a buffet e carne alla brace da scegliere e farsi portare al tavolo. Un angolo di vera natura dove anche i più piccoli possono divertirsi mentre i grandi si rinfrancano dal caldo dell’estate.
Agriturismo La Collinetta
Indirizzo: Via Parco Nazionale D'Abruzzo, 3 - Manoppello (Pescara)
Telefono: 3388695722 – Mail: info@agriturismolacollinetta.it

Per chi non rinuncia alle “stelle”


E per stelle non intendo i corpi celesti che rendono indimenticabili i cieli estivi, ma mi riferisco al prestigioso riconoscimento conferito dalla famosa Guida Michelin e che il ristorante La Bandiera di Civitella Casanova continua a guadagnarsi, anno dopo anno. Questo posto, in estate, accoglie i suoi ospiti in un gradevole giardino immerso tra le colline di Civitella e il fianco della Majella, a due passi dalla Riserva Regionale del Voltigno. La Bandiera propone come sempre piatti della tradizione culinaria abruzzese che seguono il ritmo delle stagioni e vengono preparati utilizzando solo materie prime di qualità e di provenienza regionale. Piatti che, per l’attenzione alla sostenibilità e al basso impatto ambientale, si sono guadagnati anche il Gambero Verde della più famosa guida d’Italia ai migliori ristoranti.
La Bandiera
Indirizzo: Contrada Pastini, 4 – Civitella Casanova (Pescara)
Telefono: 085845219 – Mail: info@labandiera.it

Sulla collina di Francavilla con la felpa


Sulla collina di Francavilla al Mare, affacciato sul suo bel litorale, c’è una terrazza che in estate si anima con tante lucine colorate e tavolini di legno e sedie di paglia. La pizzeria Canarino Mannaro è il ritrovo perfetto per chi sia in cerca di un posto dove mangiare al fresco. Qua, ad una certa ora, potresti dover indossare anche una felpina. Da mangiare puoi ordinare la pizza, ovviamente, ma senza dimenticare di assaggiare i gustosi antipasti, come i supplì di riso e le crocchette di patate di produzione propria e le patate fritte rustiche. E, se sei in compagnia dei bambini, ci sono anche dei bei giochini per loro.
Canarino Mannaro
Indirizzo: Belvedere S. Franco, 21 - Francavilla Al Mare (Chieti)
Telefono: 0854912108

Musica, fresco e buon cibo circondati da un bosco di querce


Hai idea di come si stia bene sotto il cielo stellato, su una collina circondata da un bosco di querce? Se non sei mai stato all’Agriturismo Campo Letizia, forse no. Il posto è accogliente e familiare e i piatti serviti sono quelli della cucina abruzzese, tutti preparati con ingredienti naturali e a chilometri zero provenienti dalle terre circonstanti coltivate a vigneti, uliveti, orti e frutteti. Ma qual è il momento migliore per recarsi in questo posto fuori dalle indicazioni dei navigatori? Il venerdì sera, quando si svolge la Festa della musica con aperitivo cenato e spettacolo live. Il menu di solito include idee sfiziose come le zeppoline, una fantasia di antipasti e un drink, ma se un solo drink non ti basta, c’è il bar aperto tutta la sera per ogni eventuale extra.
Agriturismo Campoletizia
Indirizzo: Contrada Elcine - strada provinciale per Giuliano Teatino – Miglianico (Chieti)
Telefono: 0871226390 – 3357839722 – 3923817227 - Mail: info@campoletizia.it - agriturismo.campoletizia@gmail.com

Vista mare dalla collina teatina


Il giardino posteriore dell’Agriturismo Pesolillo si apre da un lato sull’elegante piscina e dall’altro su uno splendido scorcio di mare Adriatico, incorniciato tra le morbide colline teatine. Ti ho convinto? Se sei ancora dubbioso ti racconto cosa puoi mangiare qui, mentre gongoli al fresco del venticello sotto un cielo stellato con gli occhi pieni della bellezza del paesaggio circostante. Intanto il sabato sera è anche pizza: realizzata utilizzando farine macinate a pietra, con una lievitazione naturale che la rende croccante e facilmente digeribile. E poi ci sono tutte le ricette tipiche della regione Abruzzo, con le paste e il pane rigorosamente fatti in casa. Dall’antipasto della casa con assaggi di piatti caldi e freddi: affettati, pecorino di latte crudo, primo sale misto, ricottina, verdure grigliate, spezzatino di pecora, cif e ciaf, sformati, polpettine, peperoni e uova, zuppe e polenta; alle tagliatelle al cinghiale o le mezzelune di ricotta con salsa di cinghiale, su vellutata di zucca; per proseguire con la grigliata di carne sui carboni o gli arrosticini tagliati a man. E per chiudere i dolci freschi di produzione propria.
Agriturismo Pesolillo
Via Colle Rotondo, 45 - Chieti
Telefono: 0871360245 – Mail: agriturismo@pesolillo.it

 
 
 
 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina: Pagina Facebook TAMO Ristorante

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×