In un quartiere vivo e ricco di opportunità come San Lorenzo è nato - tre anni fa - Saporito, un locale in cui la tradizione romana e la pizza napoletana si incontrano, dando vita al più azzeccato dei mix. La priorità assoluta è la selezione delle materie prime, semplici e genuine, e soprattutto l'attenzione al cliente che, in un ristorante a gestione familiare come questo, è in grado di sentirsi a casa fin dal primo momento.


I proprietari - quando hanno voluto dar vita a questo ristorante - avevano uno scopo: voler creare un luogo in cui chiunque potesse trovare piatti buoni, genuini e gustosi, in un ambiente conviviale. Il fatto che sia guidato - effettivamente - da una famiglia legata dalla passione per la buona cucina, rende tutto più curato, a partire dai prodotti, selezionati da piccoli produttori locali, così da garantire a tutti coloro che provano il locale a pranzo a cena, la miglior esperienza possibile.

Tra pizza napoletana e tradizione romana


A proposito della proposta. Da Saporito si mangia sia la pizza - rigorosamente napoletana, ma particolarmente leggera e digeribile in virtù di una lunga lievitazione di 48 ore - sia i piatti tipici della cucina romana. La loro carbonara ha conquistato tutti (anche gli addetti ai lavori) fin dal primo momento. Poi c'è la gricia, la cacio e pepe ma anche piatti che, proprio partendo dalla tradizione, se ne sono discostati per regalare ai clienti un pizzico d'innovazione in più. Sto parlando dei loro gnocchi con ragù bianco di salsiccia, burrata e fiori di zucca, ad esempio.

La pizza, come anticipato, è un po' la punta di diamante del locale, cotta in un forno a legna messo a punto da un artista di Napoli, proprio a conferma che qui nulla è lasciato al caso. Senz'altro non solamente un "semplice" piatto, molto di più: una vera arte che richiede passione, attenzione e ingredienti di qualità. E loro riescono alla perfezione. Si va dalla classica margherita a pizze più ricche e complesse, come la Capitanata con pomodorini gialli, burrata, cipolla, peperoncino e basilico. E ancora la Norma, la Salsiccia e Friarielli o quelle col cornicione ripieno. Una vera goduria.

Aperitivo per tutti i gusti!


Durante l'anno, Saporito è aperto tutti i giorni dal pranzo in poi - l'orario subisce una modifica durante i mesi estivi quando si parte dall'aperitivo. Ah, l'happy hour! Un vero momento clou della giornata, con tanti drink a disposizione, oltre che birre in bottiglia e alla spina, da "matchare" con varie proposte food. Frittini e bruschette, le mini-pizze, oppure quello che va per la maggiore: tagliere di formaggi e affettati con focaccia.

Una location "inedita" a San Lorenzo


Il tutto in una location che realmente mette tutti d'accordo. All'interno ci sono tre sale, e poi all'esterno un cortile utilizzabile sia durante l'estate - si tratta probabilmente di uno dei pochi locali a San Lorenzo che può vantare spazi di questo tipo - che, con l'ausilio del riscaldamento, anche in inverno. I luoghi sono stati adibiti, negli anni, a caserma dei carabinieri, deposito meccanico di autobus, negozio di automazione e galleria d'arte. Poi è nato Saporito, e tutto il resto è storia.

Dove chiunque si sente a casa


Una sfida post-Covid, un'attenzione e una cura che solamente chi ha tanta passione - per la cucina e il buon cibo - può avere. Qualche difficoltà iniziale, ma poi Saporito è diventato subito un punto di riferimento, accogliendo quotidianamente un numero di clienti che danno la misura di quanto la scommessa sia stata vincente. Non senza sacrifici, ma i risultati parlano da sé. E il futuro, se possibile, vuol essere ancor più ambizioso.

Con nuove proposte ed idee, mantenendo però ben a mente l'anima di questo locale e il suo punto di forza: l'essere la "casa" di tutti, un luogo in cui - indipendentemente dall'età o dal quartiere di residenza - chiunque possa sentirsi a proprio agio. Entrare nel cuore di giovanissimi universitari, lavoratori in pausa pranzo, persone più agées, famiglie con bambini e trentenni il sabato sera. Sta tutto qui.

Saporito Ristorante Pizzeria
Via Tiburtina, 141 - Roma
Tel. 0645675240

  • APERITIVO
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×