Siamo andati a cercare gli hamburger più pazzeschi di Matera
Pubblicato il 8 ottobre 2023
Sia lodato il burger, quella squisita polpetta di carne, pesce o verdure schiacciata e grigliata, con la sua crosticina croccante e l’interno succulento, accompagnata da salsette goduriose e racchiusa tra soffici fette di pane fragrante. Universalmente riconosciuto come piatto (ehm…) non proprio salutistico, non sorprende che le sue radici affondino negli U.S.A., patria indiscussa del colesterolo e dei grassi saturi.
Sebbene la nostra cara vecchia dieta mediterranea ce ne guardi bene, concedersi un bel burger grasso e succoso, di tanto in tanto, è una di quelle cose appaganti come poche a cui non si può proprio rinunciare. Dunque, diamo il via a questa rubrica dedicata ai burger imperdibili di Matera e dintorni; ce n’è per tutti i gusti.

Secret Burger Society è la prima hamburgeria Speakeasy d’Italia. Con questo termine si fa riferimento a locali ispirati ai bar Speakeasy americani sorti dell’epoca del proibizionismo, quando non era consentito bere bevande alcoliche e i locali determinati a violare il divieto dovevano tenersi lontani da occhi indiscreti, con insegne camuffate e misteriose. A Matera, però, non è un mistero che questi burger siano tra i più buoni della città. Per questa rassegna quello consigliato è il “Brooklyn”, che si allontana dai classici hamburger americani per abbracciare un gusto più nostrano dal sapore di bosco e di autunno. Gli ingredienti che lo compongono sono: bun homemade, burger, insalata, scamorza affumicata, patate al forno, funghi e salsa al tartufo.
Via G. Marconi, 95, 75100 – Matera (MT) – 0835685666

Il “Kite-Burger” del Birrificio Birfoot è un burger super classico ma con l'aggiunta di una nota piccante e tutto artigianale. Gli ingredienti sono: pane artigianale senza lattosio, hamburger di manzo, ketchup di peperoncini piccanti prodotto in casa Birfoot, lattuga croccantissima, pomodori e squisita cipolla caramellata. Seppur all’apparenza piccole, garantiamo che le dimensioni dei burger sono innegabilmente appaganti e perfette anche per chi è abituato a porzioni abbondanti. Questo hamburger delizia morso dopo morso senza appesantire inutilmente. In più, lasciatevi guidare nella scelta della birra artigianale firmata Birfoot più adatta alle vostre preferenze e non ve ne pentirete.
N.B. Le patatine sono eccezionali e il ketchup di carote abbinato ai fritti proposti vi lascerà sbalorditi. Provare per credere.
Via Marconi snc, Centro commerciale "Le Botteghe", 75100 – Matera (MT) – 3283374997

Il nome del locale sembrerebbe non essere di buon auspicio, visto che tradotto dall’inglese significa “prosciutto”, eppure, cari amici vegetariani, non lasciatevi ingannare: quello di Ham.Hamburgeria è senza dubbio uno dei migliori burger di verdure in circolazione. Ad aspettarvi non troverete la solita e unica opzione vegetariana standard e triste messa in calce al menù quasi per farvi un piacere. Qui di scelta ne avrete parecchia, e tra tutte quella che consigliamo è la versione leggermente piccantina dello “Z2”, con rucola, stracciatella, salsa spicy e melanzana grigliata, servito con le immancabili patatine fritte.
Via Golgota, 86, 70022 – Altamura (BA) – 3924709101

Si sa che quando si fa parte di gruppi numerosi non è semplice soddisfare le esigenze di tutti, soprattutto quando si parla di burger. C’è chi lo vuole enorme, chi non vuole strafare, chi lo gradisce più asciutto e chi grondante di salsa, chi col pesce, chi senza verdure e chi più ne ha, più ne metta… Per questo, PuntoGì – Ristò ha scelto di puntare non solo sulle sue infallibili proposte di burger, ma anche sulla possibilità per il cliente di creare la propria personalissima ricetta dei sogni. E infatti noi, certi dell’oggettiva qualità di tutti gli ingredienti utilizzati, vi consigliamo di dare libero sfogo alla vostra fantasia e provare nuovi abbinamenti finché non troverete quello perfetto per voi.
Viale Regina Margherita 97, 70024 – Gravina in Puglia (BA) – 0802375741

Chiudiamo in bellezza con una delle inconfondibili creazioni di Sbavo, locale di Gioia del Colle sempre dedito alla creazione di nuove ricette di burger ricche di gusto e trigliceridi. Oltre al classicissimo “Sburghy” con hamburger, insalata, pomodoro, cheddar, bacon croccante, cipolla cruda e salsa Sbavo, il menù offre moltissime allettanti proposte tutte da provare. Tra le altre, la bestia in foto che citiamo si chiama “Big Mouth” (non a caso), rappresentato nella sua nella sua versione doppia, con hamburger da 150 grammi, pulled pork, cheddar, cipolle in agrodolce, insalata coleslaw, salsa bbq e South Carolina Mustard.
Via Fratelli Cairoli 3, 70023 – Gioia del Colle (BA) – 3801072152
L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Sbavo. Le immagini interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.
scritto da:
Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.