Il buongiorno si vede dal mattino, dal primo caffè e dal buffet in albergo: ecco la strategia vincente per conquistare gli ospiti secondo Mario e Michela Cimino.

La colazione è il pasto più importante della giornata, soprattutto quando siamo in vacanza. Dal giusto cornetto o dalla fetta biscottata imburrata al punto giusto dipendono la buona riuscita delle ore successive. Lo sanno bene gli albergatori di tutto il mondo che, dopo mesi di chiusure, finalmente possono accogliere nuovamente turisti desiderosi di viaggiare e vivere le meravigliose stanze degli alberghi italiani. Secondo Mario Cimino, creatore e proprietario insieme alla moglie Michela di Borgobeltrani, a Trani (Bt), la colazione da hotel è una questione di equilibrio e di tempo vista mare.

Scenografia


La colazione non è solo il momento in cui ridiamo energia al nostro corpo, consumando del cibo. È anche del tempo che usiamo per rimetterci in contatto con l'ambiente circostante. Per questo deve essere rilassante, pensato per accogliere e coccolare. In estate Borgobeltrani sfrutta l'ampia terrazza per donare benessere alla vista e al corpo grazie alla vicina visione del mare, del Castello Svevo e del campanile della meravigliosa Cattedrale di Trani.

Prodotti locali


Siamo in Puglia: per mangiar bene non si deve far altro che voltare un angolo ed entrare in una qualsiasi gastronomia. Se a questa facilità si aggiunge l'amore per le preparazioni fatte in casa, la magia è presto fatta. È ciò che sa bene anche Michela che, con il suo passato nell'accoglienza luxury, ha imparato che il vero lusso è la semplicità di una torta appena sfornata, realizzata con prodotti a km zero. Trovare sul buffet chicche gastronomiche è anche un buon modo per fare sinergia con le aziende del territorio. Borgobeltrani ogni mattina dedica un angolo speciale alla focaccia locale: non si può dire di esser davvero stati in Puglia senza averla mangiata!

Fresh Fruit & Organic


Tra le nuove tendenze della colazione da hotel da qualche anno si è imposto il concetto di fresco e biologico applicato alla frutta. In Puglia questo non è un trend, bensì un modo di vivere ancestrale: del resto la prima colazione o la merenda dei contadini spesso si fa proprio sotto l'albero, con i frutti che la natura regala nella stagione. Per questo nel buffet non deve mai mancare la frutta fresca, il pane biologico o le torte fatte con farine poco raffinate, come ben sanno Michela e i suoi collaboratori. Accanto a loro, prosperano i frutti di un contadino tranese che ogni mattina, a seconda della stagione, porta in struttura frutta freschissima.

Viva le proteine


Cosa c'è di meglio di una bella corsetta in riva al mare prima di iniziare la giornata? In vacanza si ha più tempo per se stessi e ci si può ritagliare più tempo anche per il proprio corpo. Ma terminato l'allenamento, bisogna fare il pieno di proteine. Per questo in un buffet da colazione in hotel non deve mai mancare l'angolo del salato, ma attento alla salute e alla forma fisica. Via libera a omelette, frittate di albumi e uova fritte (su richieste), formaggio locale, bacon, verdure o panini salati con salumi locali. Da non trascurare l'angolo yogurt, naturali e alla frutta, un'ottima vetrina per i caseifici locali e nazionali.

Occhio al senza

Non c'è colazione in hotel senza un angolo dedicato a celiaci e intolleranti al lattosio. Mario e Michela hanno messo a punto un angolo in cui trovare yogurt di soia, latte senza lattosio, cereali, biscotti e brioche gluten free. Tutti hanno diritto a sorridere e a godere a colazione!

Piccole attenzioni


Borgobeltrani ha fatto delle piccole attenzioni un vero e proprio vanto. Ad esempio, durante la colazione in terrazza, vengono predisposti già al tavolo piccoli barattolini con tre tipologie cereali già pronti da usare. In tempi infelici come quelli segnati dal Covid-19 l'attenzione alla sicurezza è essenziale e queste monoporzioni golose ne sono un segno tangibile.

Sorriso


Infine, già dalla prima colazione, è importante avere intorno dei bei sorrisi. Non aspettiamoceli solo dai nostri commensali: cercarli nel personale che ci serve il primo caffè della giornata è essenziale. Trovarli, come ben sanno le persone di Borgobeltrani, può fare la differenza.

  • COLAZIONE
  • VACANZE IN CITTÀ
IN QUESTO ARTICOLO
  • Borgobeltrani

    Via Giovanni Beltrani 27, Trani (BT)

POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×