Sarà per la posizione, a quasi 600 metri sul livello del mare, il che garantisce quel ricercatissimo optional chiamato "freschetto" anche quando altrove il freschetto non c'è. Sarà per la "terrazza sul mondo", dove il mondo è la piana fiorentina, ai piedi del monte Morello.

Ma sarà anche per la sua cucina, che combina i sapori a km 0 del bosco con ricercati prodotti di aziende toscane, senza rinunciare a un "tuffo" nel mar Tirreno. Aggiungi un'atmosfera allegra e informale e capirai perché Caravanserraglio Monte Morello è un posto dove ci sentiamo perfettamente a nostro agio, la prima come la centesima volta.


Il titolare è Alessandro Bitossi, arrivato quassù dopo l'esperienza al ristorante-pizzeria “Il Poggetto” e quella precedente, fra il 2011 e il 2018, a "La bocca di Leone" in via Pisana. Competenza, passione, condivisione del piacere di una buona cucina che racconta la propria terra in maniera generosa sono i concetti-chiave del suo lavoro e di quello del suo staff.


Bitossi sa cosa scegliere. E dove trovarlo. Nel bosco, intanto. Funghi, in primis: il porcino fritto e trifolato è un must del menu, al pari della polenta fritta ai porcini. Poi i tartufi, che rendono unici lo sformatino alla crema di tartufo, i fiori di zucca fritti su salsa di tartufo fresco e il tuorlo d'uovo fritto su fonduta di taleggio e tartufo fresco. E la cacciagione: i sughi di capriolo e di cinghiale, così come lo spezzatino "sanno" di monte Morello, della sua natura, dei suoi suoni, della sua aria sempre gradevole anche nei giorni più afosi.


I crostini di pane fatto in casa e conditi con fegatini, salsiccia o stracchino non potevano mancare nel menu. Così come i coccoli con prosciutto crudo toscano e stracchino e il pecorino arrosto con miele. Salumi e formaggi provengono da aziende di fiducia: gli uni sono lavorati dall'Antico Salumificio Anzuini su via Faentina (prosciutto stagionato, salame toscano, capocollo, sbriciolona e porchetta, con fegato), gli altri da Caseificio Seggiano di Grosseto, che qui fa arrivare i semistagionati Fior di Seggiano (buccia rossa), Seggianino (buccia nera) e il Fossatello, affinato nelle Fosse Venturi di Sogliano al Rubicone. Nel ricco tagliere ci sono anche le polentine con funghi porcini e ragù di carne e i pomodori secchi sottolio. Fra le alternative, il polpo e patate.


Taglieri e schiacciate si possono degustare anche al bar Caravanserraglio, aperto sette giorni su sette dalle 10 alle 18. Il ristorante è invece sempre aperto a cena durante la bella stagione e fino al 30 settembre anche da giovedì a domenica all'ora di pranzo. Dall'autunno in poi, resta operativo fra il giovedì a la domenica di sera e nel fine settimana a pranzo.


Salvo voler cercare il mare in collina, ad esempio nelle tagliatelle agli scampi, fiori di zucca e pomodorini, per i primi piatti ci si affida al bosco: tagliatelle ai funghi porcini, tagliolini al tartufo, tagliatelle al cinghiale o tortello di patate al ragù di capriolo.


Da allevamenti controllati proviene la carne chianina della bistecca alla Fiorentina: possibilisti sulla cottura (ma c'è un limite a tutto!), Alessandro e il suo staff la servono condita con sale, un po’ di pepe nero e olio extravergine d’oliva toscano. In alternativa, il peposo con polenta fritta, il fritto dell'aia (pollo e coniglio) o la gustosa grigliata mista con patate sono sempre valide tentazioni per gli amanti del genere. C'è anche la porchetta, con patate al forno.


E la pizza? C'è, c'è. Già al Poggetto, del resto, Bitossi aveva portato con successo la sua versione, a lunga lievitazione, leggera ed estremamente digeribile e con base croccante, differente rispetto alla classifica napoletana.


Come il pane, anche i dessert sono fatti in casa. Ed è una bella sfida decidere su quale tuffarsi: fra le crostate è derby tra la versione "frutta fresca e marmellata" e quella con caramello salato e noci. Ma a insidiare la scelta ci sono anche la torta della nonna, la creme brûlée, il tiramisù e zuppa inglese.


Caravanserraglio Monte Morello
Indirizzo: Piazzale Leonardo Da Vinci, 1 - Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 3476431645
 

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×