I nuovi locali che hanno aperto a Lecce e dintorni e in cui andremo a settembre

Pubblicato il 9 settembre 2024

I nuovi locali che hanno aperto a Lecce e dintorni e in cui andremo a settembre

Durante i mesi estivi, mentre molti di noi erano intenti a rilassarsi sotto l’ombrellone, lo spirito imprenditoriale dei salentini ha continuato a prosperare. A Lecce, infatti, sono diverse le nuove attività che hanno aperto le loro porte, portando una ventata di freschezza in città.
Tra le inaugurazioni da non perdere una serie di locali che offrono esperienze gastronomiche uniche: nuove pasticcerie, bar, bistrot, pizzerie, gastronomie e ristoranti con cucine innovative e cocktail d’autore, hanno arricchito la scena culinaria leccese, pronti ad accogliere chi torna in città.
Per chi si fosse perso queste novità, c’è ancora tempo per recuperare e scoprire il volto rinnovato di Lecce, che continua a proporre interessanti idee di svago.

Una gastronomia che fa cucina casereccia e abbina vini selezionati


Iniziamo la nostra carrellata di novità parlando di Radici Gastronomia, una realtà presente su Lequile che dal 27 maggio ha aperto anche una sede nel cuore di Lecce.
Radici offre il meglio della gastronomia tipica e non ed anche specialità allo spiedo: cucina casereccia, vini selezionati e sapori autentici che sanno stregare anche i palati più esigenti.
Il nuovo locale è aperto tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte e mezza.
Via Federico D’aragona, 16 – Lecce – Tel. 3280886009

Un contenitore del gusto all you can eat

A Lecce ha recentemente aperto MU Mercato Urbano, un nuovo food hub che offre un'esperienza gastronomica versatile e moderna. Situato nel cuore della città, MU è il luogo ideale per chi cerca varietà e qualità, con un menù che spazia dalla pizza al sushi, dalla pasta a prodotti di gastronomia e rosticceria artigianale, fino ai dolci e ai gelati.
Il locale propone diverse formule per andare incontro a ogni esigenza: servizio alla carta per chi desidera scegliere liberamente, formula open con menù a prezzo fisso per un'esperienza completa, e un'ampia selezione di piatti da asporto per chi preferisce gustare le prelibatezze comodamente a casa.
MU Mercato Urbano è il connubio perfetto tra tradizione e innovazione culinaria, un punto di riferimento per i leccesi e per chi vuole scoprire i sapori autentici e creativi del territorio, in un ambiente moderno e accogliente.
Via di Valesio, 2 Lecce – Tel. 3911784595 

Una pasticceria che vanta diversi riconoscimenti


La Pasticceria Giuri’ss 2.0, che ha inaugurato ufficialmente il 18 agosto, si appresta a diventare rapidamente un punto di riferimento per gli amanti dei dolci e non solo. Dalle sue vetrine spuntano sfizi ad alto tasso zuccherino da far perdere la testa, tra cui brioche, cornetti multi gusto, torte moderne, monoporzioni, biscotti, mignon e molto altro ancora. Al primo posto: sempre la qualità, con ingredienti selezionati e preparazioni artigianali curate nei minimi dettagli. Alla guida della pasticceria c'è Federico Perrone, un maestro riconosciuto a livello nazionale, vincitore di premi come Miglior Panettone al Mondo 2021 e Miglior Colomba d’Italia nello stesso anno.
Viale Francesco Lo Re, 1 – Lecce – Tel. 0832402230

Un locale specializzato in aperitivi e sfizi da rosticceria

E poi c’è Gisella Street Food, una nuova tappa imperdibile per gli amanti dello street food a Lecce. Aperto dal 10 luglio, questo locale offre un’ampia selezione di aperitivi e rosticceria tutti i giorni dalle 18 in poi. Perfetto per chi cerca un pasto veloce ma gustoso, Gisella si distingue per la qualità dei suoi prodotti e l’atmosfera informale, con una proposta che spazia dai classici della rosticceria salentina a sfiziosità innovative.
Via G. Anarselli , 33 Lecce – Tel. 3931219709 

Una pizzeria che fa la pizza con doppia cottura a vapore


La Pizzeria Celsius di Lecce, guidata dal giovane e talentuoso chef Gianmarco Serratì, offre un’esperienza culinaria unica, incentrata sul concetto di pizza contemporanea. Gianmarco, già maestro pizzaiolo e istruttore presso “Grandi Molini Italiani” a Venezia, ha accumulato numerose specializzazioni nei maggiori enti gastronomici italiani. Tra queste, spicca il master nella lavorazione di prodotti artigianali per celiaci, garantendo così un’offerta inclusiva e raffinata.
La sua pizza si distingue per un’elevata idratazione e altissima digeribilità, frutto di una ricerca costante che si traduce in impasti leggeri e soffici. Inoltre, la Pizzeria Celsius è l’unico locale in zona a proporre la pizza con doppia cottura a vapore, una tecnica esclusiva appresa a Livorno.
Via di Leuca, 82 – Lecce – tel. 3514472152

Un all day bar

Al Jungle Bar di Lecce, la giornata inizia presto e finisce con stile! Aperto dalle 8 del mattino alle 9 di sera, è il locale perfetto per ogni momento della giornata: dalla colazione energizzante alla pausa pranzo veloce, fino alla merenda e all'aperitivo serale. A tal proposito da non perdere la super promo Aperijungle: dalle 16 alle 21, con soli 7 euro puoi gustare uno spritz accompagnato da un ricco aperitivo. Un must per chi ama relax e gusto!
Viale della Repubblica 2B – Lecce – Tel. 3792514222

Un locale originale che propone cibo e vino a sentimento


PEZZETTO è il nuovo locale aperto dai ragazzi del celebre Quanto Basta di Lecce, questa volta con un focus sull'enogastronomia. Con lo slogan "Cibo e vino a sentimento", il locale promette un’esperienza autentica e conviviale, dove cucina e vini si incontrano in modo spontaneo. Il menu propone cucina tipica, panini gourmet, e una selezione accurata di vini locali e nazionali. PEZZETTO è un luogo dove ci si può rilassare, gustare piatti tradizionali salentini e lasciarsi guidare dal cuore, in un’atmosfera calda e accogliente.
Via Guglielmo Paladini, 16 – Lecce – Tel. 08321690568

Un nuovo sushi restaurant


Sake Sushi Restaurant ha inaugurato il 10 luglio con una festa memorabile, attirando l'attenzione di tutti gli amanti della cucina giapponese. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, propone un'allettante formula all you can eat: 25,90 euro a cena (+ 2 di coperto) e 19,90 euro a pranzo (+ 2 di coperto). Tra le proposte del menù spicca la deliziosa millefoglie di tonno, con tonno marinato piccante, philadelphia, avocado, teriyaki e quinoa.
Viale G. Leopardi, 108 – Lecce – Tel. 3756361722

Un locale aperto 24 h su 24

Continuiamo il nostro tour facendo tappa al Drink Me Caffè, un locale aperto 24 ore su 24, letteralmente perfetto per ogni momento della giornata. Che sia per un aperitivo, un cocktail o una colazione con caffè e pasticciotto, è sempre un rifugio accogliente.
Via Pitagora Largo Vittime del Terrorismo – Lecce – Tel. 3286646416

Un’osteria contemporanea da tenere d’occhio


Nel cuore della città, Dedo Osteria offre un'esperienza culinaria che celebra i sapori autentici della cucina italiana. Con un'atmosfera calda e accogliente, è il luogo perfetto per una cena romantica, un pranzo di lavoro o una serata con amici. Lo chef Edoardo Cannarozzo crea piatti raffinati utilizzando ingredienti freschi e di stagione, trasformando ogni portata in un'opera d’arte gastronomica. Ps. Quelli che vedi in foto sono dei fantastici magnum di patate e gamberi, accompagnati da maionese al lime e crema di gamberi: un incontro sublime tra croccantezza e delicatezza da fine del mondo.
Via Filippo Bacile, 25 – Lecce – Tel. 3758543631

Una pizzeria che punta sulla lievitazione naturale


La Pizzeria Va.Do. di Lecce, gestita dalla famiglia Dispoto, è un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. La passione per la tradizione e l'innovazione si riflette nei loro impasti freschi e ingredienti di alta qualità. Oltre alle specialità pugliesi come focacce, panzerotti fritti e arancini, il vero fiore all'occhiello è la Pizza leggera e sottile, con lievitazione naturale. La famosa “Pizza Pazza” ha persino conquistato il 1° posto. Offrono anche servizio d’asporto e domicilio per godere delle loro prelibatezze ovunque.
Via Giuseppe Giusti, 5 – Lecce – Tel. 08321696426/ 3286560598

Immagine di copertina tratta dalle pagine social di Dedo Osteria
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali

 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×