A Monteverde quelli del quartiere lo sanno, le famiglie se vogliono mangiare bene, il pesce soprattutto, devono venire all’Eden in piazza Ottavilla.

In questo storico ristorante-pizzeria di quartiere, aperto a Roma sin dal 1927, i “monteverdini” vengono da generazioni a gustare una cucina semplice, basata su materie prime freschissime, rispettosa della tradizione e della stagionalità, ma non priva di un pizzico creatività. Dietro ogni portata c’è la grande passione per il mare e la buona cucina del proprietario Claudio Casali, che come un grande maestro d’orchestra coordina la sala e la cucina. Ogni giorno Claudio seleziona personalmente il pesce e tutte le materie prime per portare in tavola insieme al suo team di cuochi, pietanze belle da vedere quanto gradevoli al palato. Il punto di forza è una cucina mai troppo elaborata ma gustosa, con piatti dalle porzioni generose, che in bocca regalano tutto il sapore del mare. Con un ottimo rapporto qualità prezzo, dal pranzo in famiglia, alla pizza in compagnia, dal banchetto alla cena coi colleghi Eden, è sempre il ristorante giusto. 

Il menù dell’Eden


All’Eden le parole d’ordine in cucina sono: semplicità e stagionalità. In carta ci sono piatti di cucina classica italiana, sia di terra sia di mare, tutti validissimi. Ma le specialità della casa, per cui non potrai fare a meno di tornarci spesso, sono il pesce e la pizza romana.

Il pesce, innanzitutto


Il pesce è freschissimo, perchè arriva tutti i giorni da Anzio e in base al pescato lo chef crea sempre dei nuovi piatti squisiti, da affiancare ai cavalli di battaglia. Qui infatti puoi gustare ottimi plateau di crudi e ostriche, oppure indimenticabili primi di pesce, come la “Cacio e Pepe di Mare”, il “Risotto alla crema di Scampi” o il loro piatto simbolo, “Picio Senese in cartoccio di crostacei”. Altra perla del locale è il polpo verace, tenerissimo al punto che si scioglie in bocca, e che in questo periodo trovi pure stufato con la cicoria romana ripassata, in un abbinamento di sapori delizioso e tipicamente capitolino. Tra scampi, gamberoni, grigliate miste, fritto di paranza e pescato del giorno avrai solo l’imbarazzo della scelta, e anche il secondo di mare sarà sempre una festa per il tuo palato.

La pizza romana


La pizza romana, scrocchiarella e sottile come da manuale, è l’altra irrinunciabile specialità del ristorante monteverdino. Dall’esperienza pluriennale di Claudio, cuoco e pizzaiolo di lungo corso, nasce l’impasto: ottenuto da speciali farine del Mulino Agugiaro ha un’idratazione al 70% e viene lievitato per minimo 36 ore. Tutto ciò garantisce una pizza leggera e veramente digeribile, come poche altre in città. E poi la pizza viene cotta al forno a legna, e ciò le dona un’inconfondibile fragranza. Ci sono più di 30 pizze classiche in menù, cui si aggiungono le “pizze di stagione”. In questo periodo ad esempio puoi gustare deliziose pizze ai sapori autunnali: coi porcini freschi e il lardo di colonnata, o anche i carciofi freschi e la provola affumicata.

La carne


Per variare infine c’è sempre la carne: selezionata e di buona qualità, anche danese e brasiliana. Il piatto da non perdere? I filetti di manzo in 16 salse diverse, ma c’è tanto altro in più anche per i carnivori.

La cantina


In abbinamento una cantina vini ben fornita con bollicine e vini fermi italiani. In particolare prosecco Valdobbiadene, vini bianchi altoatesini, Sauvignon, pecorini e vermentini perfetti in abbinamento col pesce.

Il giardino dell’Eden


L’Eden è un ristorante spazioso e confortevole, con un’ampio salone interno da 100 posti. Molto gettonato anche per banchetti e cerimonie, dotato anche di un‘intima saletta da otto posti per eventi privati, e una sala per fumatori da quaranta posti. I tavoli sono ben distanziati e vengono rispettate tutte le norme di sicurezza anticovid. Il suo asso nella manica è il patio all’esterno: accomodarsi nella sua comoda veranda con 120 coperti( freschissima in estate e riscaldata in inverno)per farsi viziare da un servizio professionale, veloce e cordiale, è un vero piacere in ogni stagione.

Eden anche a casa tua:


Se poi una sera non hai voglia di uscire e vuoi gustarti una bella pizza o i tuoi piatti del cuore nella tranquillità di casa tua, puoi ordinare a domicilio o venire a ritirare le tue pizze e i tuoi piatti preferiti direttamente al locale dalle 19:30 ogni giorno. E puoi anche risparmiare un pò: con l’asporto hai fino al 20% di sconto, invece a partire da un limite di spesa minimo di 15 euro, il servizio di consegna è gratuito. Aperto all’ora di pranzo e a cena Eden ti aspetta tutti i giorni.

Ristorante Eden
Piazza Ottavilla, 14/a
Tel: 065818413



Foto di Andrea Martelli gentilmente concesse da Ristorante Eden
 

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×