Ci sono luoghi che ti portano in dimensioni parallele, che fanno viaggiare l’anima di chi li vive. Entrando da Foscolo dal centro storico di Matino, magicamente ci si ritrova con la fantasia tra le righe di un romanzo di Isabel Allende in paesaggi colorati, ambientazioni squisitamente mediterranee, cuscini ricamati, arredi intarsiati di giunco e ceramiche che ricordano origini e identità popolari. Un luogo incantato in cui si respira l’amore per l’arte e per il bello, dove l’eleganza è innata e intrisa in ogni scorcio. 


Immerso nella bellezza senza tempo di un palazzo d’epoca ristrutturato, Foscolo è un ristorante che offre una delle migliori cucine del territorio e un vero e proprio viaggio tra sapori autentici e atmosfere raffinate, dove la tradizione pugliese incontra l’arte e il buongusto, in una liaison perfetta.


All’accoglienza c’è Marta, con il suo fermacapelli alla Frida Kahlo, perfettamente in linea con l’atmosfera latina che la circonda. Leggiadra e con il suo fare charmant, racconta un menu che all’ascolto sembra semplice ma all’assaggio lascia spazio a infiniti sapori, dal più forte al più leggero, senz’altro autentici e definiti al palato. 


La cucina è affidata al giovane chef Francesco D’Aprile, abile cuoco in grado di esaltare ingredienti a km zero scelti per questo luogo in cui i titolari hanno scelto di omaggiare la tradizione pugliese, interpretata con un tocco di ricercatezza e attenzione alla qualità. Ogni piatto è preparato con ingredienti freschi e di stagione, selezionati con cura per garantire sapori autentici e genuini. Le ricette, pur rispettando la tradizione, sono rivisitate con creatività, offrendo ai clienti un’esperienza unica. Dal pesce fresco rifornito dai pescatori di Gallipoli e Torre San Giovanni, alle carni italiane e le verdure di stagione dalla terra di Matino, ogni portata racconta una storia di passione e territorio. E il lusso è sentirsi a casa. Perdersi tra i colori del tramonto d’estate e mangiare sotto le stelle, sul terrazzo meraviglioso che si staglia nel bianco della pietra leccese, tra i tetti del borgo antico. 


Tra gli antipasti impossibile non provare il vitello cotto a bassa temperatura al whiskey e beurre blanc, jus di vitello e capperi croccanti e magari aggiungere anche un mistico pasticciotto salato farcito con gorgonzola e pere, su fonduta leggera di parmigiano e dragoncello. Se invece siete in Salento e non volete perdervi un bell’assaggio di pesce allora ci sono le sardine in tempura su gazpacho di peperone e crema di bufala e i tacos con guacamole e tonno rosso rigorosamente pescato in zona.


Tra i primi la semplicità della linguina Gentile con scampi e il loro fondo vi stupirà, così come le orecchiette fatte a mano dal pastaio del paese con farina senatore Cappelli, condite con un ottimo ragù cotto lentamente nel coccio e i tortelli ripieni di melanzana arrostita e pinoli, pomodorini confit, con una crema di ricotta “scanta” che non dimenticherete.
Tra i secondi una picanha semplice semplice con burro alle erbe o un galletto farcito con mostarda di Cremona


Foscolo non nasce con l’ambizione di essere solo un ristorante. Foscolo è un ristorante, un cocktail bar, una galleria d’arte che, dal 2018 ha contribuito ad alimentare un fermento culturale e territoriale già in corso da qualche anno tra i vicoli di Matino, fatto di viandanti che da ogni parte del mondo scelgono questo angolo sperduto e meraviglioso del mondo per ristrutturare palazzi storici e dare vita ad attività imprenditoriali o artistiche. Il socio e cognato di Marta è Luca, ed è un milanese doc, impegnato da anni nel mondo dell’arte. Insieme, sono stati in grado di fondere le loro passioni per creare un luogo dove il cibo e l’espressione artistica convivono armoniosamente. Negli spazi interni di questo palazzo ristrutturato, vengono ospitate regolarmente mostre di opere d’arte, trasformando ogni visita in un’esperienza sensoriale completa.


I più fortunati potranno imbattersi anche in una delle tavolate urbane che spesso organizzano tra i vicoli, una sorta di sagra per pochi intimi che si trovano lì per caso, in cui provare dei piatti tradizionali. Basterà prendere posto e portare da casa la sedia e il piatto, accomodarsi dove più vi aggrada e godere di un momento che porterete nel vostro cuore per sempre.

Foscolo Ristorante - Via Ugo Foscolo, 15 - Matino (LE). T: 3668719532

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Fabio e Nadia hanno aperto in centro a Nardò la loro osteria con vini eccellenti e una collezione di gin

Si chiama La Cattedrale ed è un luogo che, dopo averlo provato, difficilmente dimenticherete

LEGGI.
×