Finalmente all’aria aperta. Aperitivi e dopocena nei plateatici più belli di Verona e provincia

Pubblicato il: 3 giugno

Finalmente all’aria aperta. Aperitivi e dopocena nei plateatici più belli di Verona e provincia

Ce l’abbiamo fatta. Se pensavi di non uscire vivo dalla primavera più fredda e piovosa degli ultimi 30 anni, la tua resistenza è stata premiata con l’arrivo dell’estate, e con lei la voglia di uscire e rimanere all’aria aperta il più possibile, sia nel weekend che alla fine di una giornata di lavoro e impegni. Il centro città e la provincia di Verona offrono scorci di rara bellezza, dove sedersi a bere e mangiare qualcosa di buono e dove godere anche di panorami e atmosfere che scaldano l’anima. Ognuno di questi locali è speciale per un buon motivo, scopri quello che fa davvero per te.

Aperitivo all’aperto con cucina 

Centogradi ti accoglie nel suo bellissimo cortile interno all’aperto: la vista è su Porta Nuova, dove non ti aspetteresti mai di ritrovarti tra fiori colorati e il piccolo orto per la produzione propria di ortaggi. Al termine di una giornata produttiva o per un pre-serata il sabato, è la stagione giusta per provare l’aperitivo all’aperto in questo locale: sia il buffet che l’aperitivo al tavolo sono a base di cibo sano e buono preparato al momento nella cucina sempre aperta, direttamente dal laboratorio interno. Da bere trovi cocktail miscelati, vini locali e birre artigianali di micro-birrifici locali.
Centogradi - corso Porta Nuova - Verona 

Aperitivo all’aperto con super vista 

Terrazza Bar Al Ponte non ha bisogno di troppi convenevoli, perché tutti a Verona sanno di dover venire qui, quando all’aperitivo si vuole unire una vista panoramica fra le più belle della città. Tieni d’occhio la Zenzerata, aperitivo gustosissimo con cocktail a base di zenzero che fa il tutto esaurito in terrazza, ordina crostoni, taglieri e stuzzichini dalla cucina aperta fino a tardi, e goditi il fresco dell’Adige che mormora sotto la balaustra mentre il colle di Castel San Pietro svetta davanti a te.
Terrazza Bar Al Ponte - via Ponte Pietra, 26 - Verona 

Aperitivo all’aperto coi sapori della Campania 

Retrogusto si trova in zona piazza Renato Simoni e porta un po’ di respiro in questa zona così asfaltata e trafficata, grazie al plateatico che ricorda una nave e grazie a profumi e sapori che vengono da lontano in tutta la loro fragranza. Qui si beve bene perché i cocktail miscelati sono sempre rivisitati secondo l’estro del momento, e la carta dei vini conta oltre duecento etichette, mentre per mangiare puoi provare sia l’happy hour da banco e da tavolo con bruschettine speciali, sia apericena con degustazione di primi, taglieri oppure autentica rosticceria salata napoletana (pizza fritta, sfogliatelle salate – con friarielli e salsiccia, con ricotta e prosciutto – panino napoletano con salumi e formaggi, crocchè, mozzarella in carrozza).
Retrogusto - via Francesco Berni, 5 - Verona 

Aperitivo all’aperto alla milanese 

Se ti vuoi spostare fuori Verona ti consiglio di provare l’aperitivo all’aperto da Frasete a San Giovanni Lupatoto: qui trovi un bellissimo giardino lounge con sedute comode, ombrelloni e la giusta atmosfera, e puoi fare il vero aperitivo alla milanese con gran buffet, perché tutti i pomeriggi vengono preparati i taglieri per le serate, abbinati a focacceria, pasta e tartine; tutto è fatto in casa e nulla è lasciato al caso (la frutta per le guarnizioni dei cocktail? È lavorata con un essiccatore professionale), e se da bere trovi anche il classico spritz, vini bianchi DOC e bollicine top come il Prosecco Andreola, ci sono anche serate particolari con aperitivi a tema internazionale.
Frasete - via Ugo Foscolo, 32/c - San Giovanni Lupatoto (VR)

Aperitivo all’aperto per un pomeriggio di relax 

La vera vocazione di Caffè & Parole, locale sito nel cuore del centro storico di Verona ai piedi del Duomo, è quella di farti trascorrere un pomeriggio spensierato, e qui ti puoi fermare per un aperitivo pomeridiano o una bella merenda. Dai tavolini del grazioso plateatico potrai goderti uno scorcio unico e l’atmosfera della zona, bere un cocktail classici oppure i vini di Vigna 800 (Garganega, Valpolicella, Corvina), Prosecco, Lugana Ca Lojera, serviti sempre con ottimi stuzzichini: la cucina è sempre aperta e dalla vetrina del bancone puoi anche ordinare uno spuntino dolce o salato. Non ami gli alcolici, oppure è troppo presto? Qui ci sono tanti prodotti buoni e sani come centrifughe, cappuccini speciali, spremute con zenzero e curcuma, yogurt (con cereali o macedonia).
Caffè & Parole - piazza Duomo, 1A - Verona

Aperitivo all’aperto alla salentina 

Se cerchi una perfetta “mini-spiaggia” in centro a Pescantina, ti consiglio di tenere d’occhio la prossima apertura del dehor estivo di Primitivo Wine Bar. Manca davvero poco e sarà il momento per recarsi a provare il vero aperitivo del Salento a base di vini pugliesi (dai famosi Primitivo e Negramaro fino alle chicche introvabili come il Re Manfredi e il Moscatello Selvatico) e di gastronomia tipica: sto parlando del magico trio Puccia-Rustici-Pasticciotto (prova la puccia con polpette al sugo, con moscardini e piselli al sugo, con cavallo al sugo, con capocollo peperoni e scamorza ecc.) e in generale di un aperitivo in cui non ti devi accontentare di tarallini e patatine.
Primitivo Wine Bar - Via Ponte 99, Pescantina (VR)

 
Foto di copertina di Terrazza Bar Al Ponte
 

  • APERITIVO
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

IN QUESTO ARTICOLO
  • Terrazza Bar Al Ponte

    Via Ponte Pietra 26, Verona (VR)

  • Primitivo Wine Bar

    Via Ponte, Pescantina (VR)

  • Frasete

    Via Ugo Foscolo, San Giovanni Lupatoto (VR)

  • Retrogusto

    Via Francesco Berni, Verona (VR)

  • Caffè & Parole

    Piazza Duomo, Verona (VR)

  • Centogradi

    Corso Porta Nuova, Verona (VR)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Dove il tempo si è fermato: i 10 borghi più belli d'Italia e da visitare questa estate

Nord, sud, centro e isole. Sono angoli della nostra penisola inesplorati o estranei al turismo di massa.

LEGGI.
×