A Milano nasce Ecooking Campus: una mensa "non mensa" chic nel complesso progettato da Renzo Piano

Pubblicato il 2 novembre 2024 alle 11:40

A Milano nasce Ecooking Campus: una mensa "non mensa" chic nel complesso progettato da Renzo Piano

Uno spazio ristorazione aperto a tutti nella sede del Sole24Ore e di PriceWaterhouse Cooper, in un'area che ospita 4-5mila persone, una libreria, un asilo, un teatro e una palestra

Il 21 ottobre si è dato il via anche ai pranzi nel nuovissimo spazio Ecooking Campus pensato come una mensa "non mensa" ampia (fino a 400 coperti), elegante e con servizio al tavolo. Il tutto all'interno dell'elegante complesso Monte Rosa 91, uno spazio di uffici e co-working progettato da Renzo Piano e recentemente rinnovato. L'offerta di Ecooking Campus, ideato dai fratelli Luigi e Luca Cassago, rispettivamente chef e architetto di 32 e 30 anni, si amplia e propone, oltre allo spazio per colazioni e caffetteria già precedentemente attivo, un nuovo concept di mensa aziendale, una mensa-non-mensa. 

Come detto, non ci sono le classiche file con vassoio in mano delle mense ma il tutto è declinato in formula elegante, a metà strada tra refettorio e ristorante: i numeri da coprire (come detto fino a 400) non vogliono diminuire la qualità dell'esperienza del pasto. Il servizio è al tavolo e le preparazioni realizzate con materie prime di qualità. I piatti vengono realizzati una vera e propria "isola trasparente". La cucina, visibile agli ospiti, propone piatti preparati con ingredienti selezionati. Il menu include pasta fatta in casa con trafilatrice a bronzo, carne frollata 45 giorni per i burger e verdure biologiche tracciabili via QR Code. Ogni piatto è disponibile in versione vegetariana. I prezzi partono da 15 euro per un pranzo completo, con un massimo di 18 euro per il piatto di salmone con uova. All'ingresso, due isole circolari ospitano la caffetteria e uno spazio dedicato alla colazione e al pranzo. La colazione proposta è sia dolce che salata con proposte plant-based. 

Racconta Luca Cassago: "Lo abbiamo definito Campus perché la nostra volontà è quella di fare orbitare qui partner e colleghi, mi immagino di fare attività di degustazione, anche con torrefazioni specialty che avranno qui il loro caffè per un mese, attività per i bambini con l’asilo, serate a tema legate al teatro. Abbiamo una sala dove faremo durante le pause pranzo sessioni di yoga e stretching post lavoro."

Il cuore di tutto il progetto è il lab di 300 metri quadri sul retro, dove avvengono le lavorazioni, per l’80% interne, e che non serve solo il Campus ma, al momento, anche le attività di catering e cene a domicilio e il bistrot Ecooking World in via Giardino, dietro a piazza Duomo. Negli spazi di una ex panetteria cinese «molto stile anni ‘80» rilevati nel 2019. Il gruppo Ecooking, già presente prevede un'espansione: «L'abbiamo già dimensionato sulla base di una produzione che copre 15 punti vendita sul formato del bistrot», rivela Luigi Cassago.

Ecooking Campus in via Monte Rosa è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. 

Ecooking Campus
Via Monte Rosa 91
Tel: 3888914830
mail: monterosa91@ecookingworld.com


Foto di copertina di Ecooking Campus. 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×