Un’attività che inizia trent’anni fa nel cuore del quartiere di Gavinana, una pioniera della pizza a domicilio, quando i fiorentini vedevano il delivery solo nei film americani. Pronto Pizza nasce così, con la pizza take away, ma portata anche direttamente a casa per chi non si vuole scomodare - solo nei quartieri di Gavinana e Campo di Marte - e con uno stile che non si è fatto suggestionare dall’invasione di innumerevoli pizzerie negli ultimi venti anni. Pronto Pizza rimane umile, con un’offerta in controtendenza: niente pizze gourmet, nessuna pietanza innovativa o fine dining. Con il tempo, oltre la pizza, non mancano proposte dalla cucina, tutte vecchio stampo, ma sempre attualissime. Pronto Pizza è la storia di una pizzeria che non se la tira, di quelle che da trent’anni mantiene lo stesso pizzaiolo e gli stessi fornitori.

Un’ambiente fatto di cose semplici: gli arredi nelle sale e nel dehors non sono pretenziosi ma accoglienti. Sui tavoli le tovagliette di carta con stampato il menù consentono di leggere, senza lunghe attese, ciò che offre la vasta scelta tra le pizze e piatti espressi. Nel corso degli anni poche cose sono cambiate, persino la lavagna con i piatti del giorno è sempre lì, attaccata alla parete, così come il forno a legna, sempre dietro la cassa, con il bancone per la preparazione delle pizze. Un luogo che ha avuto, e ha tutt’oggi, una risposta molto positiva, sia da un pubblico giovane che meno giovane, anche per l’atmosfera pop che non cade mai nel becero; e poi c’è un’aria vintage, complice il sottofondo musicale sintonizzato sempre su Radio Nostalgia. Durante il fine settimana il locale si scalda ancor di più per il gremito pubblico, perciò meglio sempre prenotare prima anche per le pizza da asporto, così da evitare attese assai lunghe.

L’impasto da Pronto Pizza è prodotto con farine Caputo, lievita dalle quarantotto alle sessanta ore (disponibile anche l’impasto con farina integrale) e viene cotto nel forno a legna, uno dei pochi rimasti in città. La lista delle pizze continua a essere in linea con gli anni Novanta, se ne contano circa settanta nel menù, dove non mancano le classiche e le ever green: la quattro formaggi, la pizza ai würstel, la bianca con mascarpone, speck e rucola e la mezzaluna (una pizza metà calzone al prosciutto e metà - stesa - alla salsiccia), proprio quelle che ricordano i sapori anni Novanta. I prezzi sono più che accessibili, si parte da un minimo di tre euro e cinquanta per il covaccino a un massimo di dieci euro e cinquanta per le pizze più elaborate. La scelta è vastissima tra le classiche con base pomodoro e mozzarella fior di latte, pizze rosse, pizze bianche, covaccini e pizze con bufala sempre freschissima, proveniente direttamente da un produttore campano.

Per chi ama la cucina casalinga, Pronto Pizza offre anche piatti espressi tra antipasti, primi, insalatone e dessert, tutti fatti in casa. La lavagna cambia settimanalmente con i primi piatti (disponibili solo a pranzo), dove sono sempre presenti la carbonara, l’amatriciana, la cacio e pepe, e la pomarola toscana, quella fatta con gli odori come da antica tradizione. La sera, sia gli antipasti che le insalatone sono sempre disponibili. Coccoli con prosciutto e stracchino, taglieri con salumi firmati Gerini, pecorini e miele, e, per chi vuol star leggero, non manca un’ottima bresaola della Valtellina con rucola e parmigiano. I dolci sono fatti in casa, a parte la pastiera che arriva sempre fresca da Napoli. Crema al mascarpone, Tiramisù, Creme Caramel, Panna Cotta, Crema Catalana e Cheescake sono home made, un tuffo negli anni Novanta che prende per la gola tutti. E per i più ghiotti non poteva mancare la pizza mascarpone e nutella, un peccato di gola per cui vale la pena entrare in un girone dantesco.

Pronto Pizza, dalle 12.30 alle 14, apre le porte per il pranzo, generalmente dedicato a chi lavora in ufficio o in cantieri sparsi per la città. Gli habitué non mancano, coloro che non cucinano preferendo un gustoso piatto espresso o una pizza fumante, seduti comodamente al tavolo. La sera Pronto Pizza, dalle 19.00 alle 22.00, accoglie un eclettico pubblico: famiglie, gruppi di amici, single, coppie, tifosi sia della Viola che del Calcio Storico. Un luogo pop con un personale giovane, sorridente e disponibile. Un rifugio sicuro dove trovare prodotti sempre freschi, di qualità certa - i fornitori delle materie prime sono gli stessi dal 1995 -. I prezzi contenuti richiamano molti avventori, quindi è consigliabile prenotarsi per tempo - escluco i giorni infrasettimanali - per non rischiare di rimanere a “bocca asciutta”, sia per l’asporto e la consegna a domicilio, sia per il tavolo. Per gustare appieno la pizza è consigliabile la consumazione nei locali di Pronto Pizza, perchè la pizza è assai più gustosa se appena uscita dal forno!
Via Filippo Degli Ugoni 1, Firenze (FI)