Entrando alla Trattoria San Pierino si ha l’impressione di affacciarsi in un caffè del Greenwich newyorkese, con i mattoncini a vista, i piccoli tavoli in legno, i lampadari in ferro battuto e grandi stampe alle pareti. Ma basta scambiare qualche parola con uno dei quattro proprietari del locale per capire subito che qui la fiorentinità è di casa: battuta pronta, gentilezza e un carisma tipico di chi questo mestiere lo fa da anni e conosce bene il suo pubblico. Sono bastati pochi minuti per farci conquistare dal locale, e una volta seduti a tavola non abbiamo più avuto dubbi: la scelta è stata giusta! E tra le tante realtà enogastronomiche che affollano oggi la nostra città, il ristorante spicca per genuinità, ottima cucina e un ambiente informale, ma curato, in grado di farti sentire a casa.

La Trattoria San Pierino apre i suoi battenti nel marzo 2018 grazie all’idea di quattro ragazzi – Roberto, Antonio, Gianluca e Vincenzo - colleghi e ormai amici che per quasi trent’anni hanno lavorato insieme nel famoso ristorante Il Latini. I quattro decidono di unire le proprie esperienze e di dare vita a un locale in grado di rispecchiare pienamente le proprie personalità. Un locale che nasce nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, in una zona quindi molto frequentata dal turismo internazionale, ma che si rivolge in primo luogo al pubblico fiorentino, sempre più esigente nell’ambito della ristorazione, che i quattro proprietari ormai conoscono bene. Per questo la proposta è una cucina toscana ma di livello, con ingredienti che provengono da piccoli produttori locali e abbinamenti gourmet in grado di soddisfare anche chi la cucina toscana la conosce ormai bene.

La Trattoria San Pierino propone un menu sia di carne che di pesce. La pasta e i dolci sono rigorosamente fatti in casa, come nelle migliori tradizioni. La Trattoria è una scelta ideale sia per un pranzo più veloce - dove si possono scegliere le proposte scritte alla lavagna che cambiano ogni giorno, a seconda anche della stagionalità dei prodotti - sia per una cena più formale.
Tra le specialità che ci sentiamo di raccomandare: gli spaghetti al guanciale, pecorino e cipolla stufata, un primo al ragù toscano e la classica Fiorentina, oppure tra le proposte di pesce il polpo con le patate, il mazzetto cozze e vongole o la tagliata di tonno.
Ovviamente da accompagnare con una bella bottiglia di vino: e qui, il locale ci sorprende nuovamente con una carta dedicata a piccoli produttori locali, dove spiccano cantine meno conosciute, spesso a conduzione familiare, accanto ai grandi nomi del mondo vinicolo toscano. L’intento ancora una volta è quello di soddisfare un pubblico esigente, che già conosce i punti fermi dell’enogastronomia toscana e che ha voglia di farsi sorprendere con una proposta diversa, meno famosa ma sempre ricercata e di qualità.

La Trattoria San Pierino (tel: 0552001225) si trova in Via dell'Oriuolo, 18r, a due passi dal Duomo, ed è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a pranzo e a cena. Ad accogliervi troverete sempre i titolari che si alternano tra sala e cucina, intrattenendo i clienti con il classico savoir-faire toscano che tutto il mondo ci invidia. Una moderna trattoria che celebra la tradizione toscana aggiungendo un tocco in più per i palati più raffinati.
Via Dell' Oriuolo 18 R, Firenze (FI)