Se vi trovate a Matera, poco più in là della piazza centrale, scoverete un posticino che ha dell’incanto. Si chiama La Fedda Rossa, un nome che rievoca l’antico dialetto locale. È il posto giusto, quel luogo, cioè, dove il rispetto del cliente viene prima di ogni altra cosa, in un connubio di amore e dedizione per il proprio lavoro che rende i piatti, già deliziosi di loro, qualcosa di davvero unico e speciale. Annalisa De Bellis, la titolare dell’attività, ha risposto ad alcune domande per farci conoscere meglio il sapore autentico de La Fedda Rossa.
 

Cosa contraddistingue il vostro locale?

 


Il nostro punto saldo è la qualità delle materie prime. Non ci sono scorciatoie: tutto ciò che serviamo è un inno alla qualità per ricercatezza e attenzione alla scelta degli ingredienti, essendo la nostra missione primaria coccolare i clienti con la dedizione che meritano. La “fedda rossa” è la bruschetta, cioè una fetta di pane abbrustolita su entrambi i lati e condita con pomodorini freschi, aglio, olio e sale. È un piatto tipico, semplice, che parla così tanto di Matera e dalla sua storia. Tuttavia, può essere trasformato in un qualcosa dal sapore indimenticabile, se si usano gli ingredienti giusti. Ed è proprio questo il particolare talento dello chef Domenico. Senza mai mettere da parte la tradizione e la semplicità, le trasforma, con la sua maestria, in qualcosa che contraddistingue La Fedda Rossa: ossia la ricercatezza del gusto unico, un inno ai sapori del passato, con qualche rivisitazione per adattarsi alle esigenze del presente.

 Parliamo del menù. Avete qualche specialità?

 


I piatti del nostro menù sono quelli più tipici della tradizione lucana. Dobbiamo incuriosire il turista e viziare il cliente del posto. Quindi si parte dal classico tagliere di formaggi e salumi, sino ad arrivare alle zuppe di cialledda (un’insalata a base di pane), di legumi e di funghi. Non da ultimo, poi, la carne occupa un ruolo fondamentale. Tra le ultime novità, abbiamo inserito le “bombette di capocollo di maiale”, con ripieno di pancetta e caciocavallo, servite su una crema di patate al limone. Le persone del posto, poi, tendono a preferire qualcosa di diverso, che non sia legato esclusivamente alla tradizione. In tal caso, un piatto di carne che suggeriamo è la bistecca tomahawk, una costata di manzo speziata con rosmarino, rendendola una pietanza molto aromatica e saporita, da veri intenditori della grigliata. Per i vegetariani, poi, sono previste delle gustose insalate, che ricordano il sapore della terra e della frutta.
 

Preparate anche aperitivi?

 


Tra le nostre specialità, rimangono sempre le bruschette, che noi, poi, trasformiamo in piatti gourmet, grazie ai vari condimenti cucinati a parte e che vanno ad arricchire quella che parte come una semplice fetta di pane abbrustolito. Le bruschette, quindi, assieme allo spritz o a un calice di vino, possono trasformarsi, all’occorrenza, in una specie di aperitivo rinforzato. Senza contare, poi, come detto prima, la possibilità di degustare un tagliere di salumi e formaggi. In ogni caso, laddove possibile, cerchiamo sempre di adattarci alle richieste dei clienti.
 

E per quanto riguarda il beverage? Cosa proponete?


Essendo aperti sia a pranzo che a cena, il nostro menù propone sia vini che birre. Anche in tal caso, tendiamo a preferire etichette locali, ma i clienti potranno spaziare con le richieste, perché cerchiamo sempre di essere preparati ad assecondarle.

Organizzate feste o ricorrenze particolari?


Abbiamo una saletta interna e un gazebo esterno, riscaldato (per i periodi più freddi), che mi diverto ad abbellire con fiori e ricami in occasione di particolari ricorrenze come cresime, comunioni, compleanni e lauree. Ciò che conta, per noi, è la soddisfazione del cliente e facciamo tutto il possibile affinché ci saluti col sorriso. Giuditta, la nostra responsabile di sala, è un esempio per tutti noi. I clienti, con lei, si sentono sempre i benvenuti, accolti per essere coccolati e viziati. Non si tratta solo di gentilezza, quanto di professionalità nel sapersi mettere a disposizione senza mai risultare invadenti, di modo che gli ospiti possano godersi il loro momento di pace.

Lo staff, in quanti siete?

Al momento, siamo in cinque/sei. Ho menzionato lo chef Domenico e la responsabile di sala Giuditta, ma tutti noi lavoriamo con la complicità di una famiglia. All'occorrenza, mi dedico anche la cucina e mi occupo personalmente dell'addobbo dei tavoli e della scelta dei fiori in occasione di ricorrenze particolari. Presso La Fedda Rossa nulla è lasciato al caso. È la filosofia del nostro ristorante, del nostro modo di lavorare, "semplicità abbinata alla ricerca della qualità", in un connubio di amore, dedizione ed esperienza.

Qual è la bellezza de La Fedda Rossa?


La Fedda Rossa non è solo un posto dove mangiare. La bellezza del nostro ristorante è che il cliente si sente come a casa. La nostra missione, infatti, è farlo sentire accolto in un ambiente che sa di familiarità e convivialità. Ciò che conta, il comune denominatore di tutto il nostro menù, è che ogni pietanza sia a base di ingredienti che siano a chilometro zero, che esaltino la storia della Lucania e di Matera e l'amore che ci lega alle nostre tradizioni. Accomodatevi, quindi, e rilassatevi con un bel calice di vino fra le mani e il profumo del pane caldo che vi farà venire il sorriso sulle labbra. Perché è questo che desideriamo per il cliente: che possa vivere un attimo di leggerezza.

Via Del Corso, 90 - Matera. Tel. 3286170376

La foto di copertina e le foto interne sono tratte dalla pagina facebook de La Fedda Rossa. 
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×