Siete in auto con lei, lui, i vostri migliori amici o magari quel collega che stenta in ogni modo a guadagnarsi la vostra fiducia. Sono appena le 20:00 e il caffè preso da poco vi è rimasto in gola, aprendo la voragine dei vostri stomaci e inaugurando quel siparietto di conversazioni se non memorabili, quantomeno gioviali. Così, dal finestrino cercate con lo sguardo il posto perfetto per proseguire la serata, sorseggiando un calice delle migliori etichette e concedendovi magari una costata marezzata, mentre vi godete della musica dal vivo. Passa in radio “Giudizi Universali” di Samuele Bersani, il centro di Bari è illuminato da un tramonto appena sfumato e la luce violacea trafila il profilo di un gatto bianco che spicca su un’insegna di due ristoranti dall’appeal elegante. Quella sagoma felina che spunta in via Roberto da Bari preannuncia due luoghi, uno dirimpetto all’altro, che stavate agognando, quelli in cui le vostre papille gustative sono destinate a perdersi, tra braci e moderne baresità.


Si tratta di quel Gatto Bianco Hotels & Guest House che non rappresenta più solo un’azienda leader nel settore ricettivo, con dimore storiche, appartamenti funzionali, trulli e Bed & Breakfast nati a Bari e diffusi ormai in tutta Italia da 7 anni a questa parte, ma divenuto anche simbolo di empori del gusto, sorti dalle costole di questi alberghi diffusi. Perché l’Osteria Pugliese Gatto Bianco e Grill House sono le due nuovissime realtà enogastronomiche del progetto ricettivo Gatto Bianco. Due ristoranti che prendono vita nel cuore del capoluogo, proponendo piatti tipici della cucina locale, grigliate di crostacei e carni, da quelle del territorio ai tagli più pregiati.


A spiegarci il fil rouge che lega queste due location, molto simili nel design e nei dettagli sapientemente curati dalla proprietaria, sono proprio i padroni di casa che ci hanno guidato lungo un percorso culinario ottimo, facendoci provare l’ebrezza di due diverse avventure a tavola, tra profumi e sapori genuini, che raccontano di volta in volta sia l’anima di Grill House, che quella di Osteria Pugliese, tempio della pugliesità a chilometro zero.

Osteria Pugliese: un viaggio alla scoperta della pugliesità

Pensate a questi ristoranti, uno dinanzi all’altro, collegati da un enorme dehors esterno pronto a pullulare di gente nelle briose serate estive. Pensateli così, belli da impazzire, e vi basterà arrivare sulla soglia di entrambi, respirare e percepire già nelle narici quanto possano essere buoni. Ma partiamo dalle basi e dai primi che abbiamo assaggiato all’Osteria Pugliese, dove ogni piatto racconta la Puglia con ingredienti freschi e passione, dalla colazione, passando per il brunch fino alla cena romantica. La regina di questo ristorante è la Chef Rosanna, che ci ha fatto perdere la testa con le sue chicche tradizionali pugliesi, tutte in rotazione stagionale, perché sì, ci tengono molto a risaltare la freschezza della materia prima che utilizzano.


Due primi piatti perfettamente bilanciati nei sapori, che ci hanno regalato vere e proprie emozioni, stimolando il ricordo di semplicità che in troppi altri ristoranti della zona si sono perse. Nel menù ovviamente sono presenti tanti altri cavalli di battaglia baresi, dall’assassina classica e rivisitata all’orecchietta con le cime di rape o a quella alla barese, con il ragù di brasciole, fino alla focaccia barese, preparata ogni giorno dalla chef e servita prima di ogni altra portata.


Si tratta di “cucina ruspante, ma in una location di classe, che ha quasi l’aspetto di un fusion”, e colpisce l’ospite proprio per questo gioco di contrasti, tramutando la bellezza in bontà anche dopo l’assaggio. Qui abbiamo potuto leccarci i baffi anche con lo strepitoso dolce della casa: un cestino in cialda, traboccante di panna e fragole e sovrastato da un nido di caramello. Una vera chicca, perfetta per chiudere in bellezza questo tour tra mare e terra.

Grill House: dove i peccati si sciolgono in bocca come Wagyu

Se però è una serata che merita di essere "speciale" si deve assolutamente far un salto dall’altra parte della strada, al Gatto Bianco Grill House, per godere di un’esperienza culinaria indimenticabile. Qui abbiamo potuto scegliere accuratamente la carne locale e internazionale in un banco macelleria, per poi affidare i nostri secondi nelle mani dello Chef Giuseppe, il re dei fumi delle braci. In questo locale spicca anche una cella per la frollatura con il metodo Dry Aged Beef, particolare procedimento di stagionatura che rende la texture estremamente tenera e dal sapore intenso sotto il palato.


Da Grill House potrete assaggiare pezzi speciali, dalla Wagyu Kobe giapponese e americana al Tomahawk, dalle costate di Carima al pollo allevato a latte e miele. Infine si può anche scegliere di optare per crostacei alla brace, come l’aragosta o l’astice alla catalana, la cicala greca al vapore, grigliata o gratinata, o il polpo con crema di patate. Il tutto accompagnato da contorni di verdure grigliate, puntarelle, patate, purè affumicati, come quello con il capocollo croccante, alice e capperi o a base di lime, oppure ancora tartare di pesce e carne.


Inutile dirvi che non ci sono parole per descrivere la tenerezza delle carni che abbiamo avuto l’onore di poter degustare, vi basta sapere che nei nostri panni lui, lei, gli amici o il collega di cui parliamo all’inizio del nostro percorso avrebbero smesso di disquisire dei massimi sistemi, smesso di cercare un modo per riempire a tutti i costi silenzi per godersi a pieno il godurioso e rovente momento. Perché un boccone di Wagyu e una bombetta tra le fauci vale più di mille parole e chissà che, in quella serata dal tramonto sfumato troppo in fretta, targata Gatto Bianco, non scatti finalmente l’intesa… What Else?!



Gatto Bianco Osteria Pugliese & Grill House - via Roberto da Bari, 50, Bari - Tel: 0809146956

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×