10 locali di Padova per spararsi un brunch mentre ti svegli con calma

Pubblicato il 28 gennaio 2022

10 locali di Padova per spararsi un brunch mentre ti svegli con calma

Credo di poterlo dire senza paura alcuna: la colazione è l’unico motivo valido, sensato e bello, per alzarsi dal letto al mattino. Sempre non si abiti alle Maldive ovviamente, perché in questo caso allora credo ci potrebbero anche essere altre buone motivazioni ma ahimè, siccome forse non lo sapremo mai, non resta che accontentarsi della colazione. Ma che dico colazione, ora si fa il brunch dai lo sanno tutti. 

A Caselle di Selvazzano

Il brunch è quel perfetto momento della giornata dove puoi mangiarti letteralmente di tutto, accostare dolce e salato come mai prima e scolarti l’intera bottiglia di vino, uscendotene semplicemente con un “oh, sto facendo brunch!”. Discussione chiusa, nessuno potrà replicare perché qui è tutto concesso. Ecco, da Bakehouse nessuno ti guarderà male anzi, il menù è strutturato proprio per soddisfare tutte – ribadisco tutte – le tue esigenze culinarie. Una poke con la piovra scottata, il cappuccio viola e la cipolla fritta croccante? C’è. Un Hot dog con il pulled pork? Anche. Una porzione di anelli di cipolla? Facciamo due. Dei Brownie al cioccolato o al gusto oreo? Meglio se entrambi. I pancakes, i waffle o l’avocado toast? Ci sono pure loro, ovvio. E da bere? Un Frizzi Pop di Tenuta l’Armonia e la giornata improvvisamente sorride.
Bakehouse, Piazza Carlo Leoni 15, Caselle di Selvazzano (PD) – Tel. 0492323393

Zona Piazza Mazzini

Il sole è alto in cielo, i tavolini da Mr. Maccaroni sono perfettamente allineati e la zona calma, silenziosa e chic non farà altro che far risuonare la tua pancia che brontola. Tranquillo, rimediare qui è presto fatto. Si parte con un matcha latte (che fa figo e un po’ New York), si continua con un pancakes con crema al pistacchio e frutta fresca, si rincara la dose con un club sandwich (da condividere!), e si chiude il cerchio con una Ichnusa ghiacciata.
Mr. Maccaroni, Via Suor Elisabetta Vendramini 22, Padova – tel. 3473174984

In Via Roma

Una caffetteria in pieno stile americano, sia negli arredi che nell’offerta. Forse la prima arrivata a Padova in fatto di brunch che, ancora oggi dopo molti anni di attività, non ha perso lo smalto ma nemmeno il suo giro di clientela (è sempre pienissima). Qui il pezzo forte sono sicuramente loro, i pancakes, impilati l’uno sull’altro sfidando la gravità e inondati di sciroppo d’acero (o nutella) e frutta fresca. Menzione speciale poi, per i frappuccini – in pieno stile americano.
Caffeine, Via Roma 96, Padova – Tel. 3240970976

In Via Savonarola

Oh My God fa ciò che promette: darti l’occasione di farti una vera e propria British food experience, senza dover però volare a Londra (che di sti tempi poi…). Qui diverse le opzioni: scegliere il menù brunch che prevede dei piatti già “costruiti” e la possibilità di avere bevande illimitate; o scegliere alla carta, facendo diventare un po’ tutto ciò che si desidera “brunch”. La prima scelta sicuramente la “migliore” grazie a piatti come “English breakfast” con bacon croccante, salsiccia grigliata, due uova al tegamino, fagioli stufati in salsa agrodolce su pane tostato, pomodoro grigliato e rosti bacon.
Oh My God, Via dei Savonarola 84, Padova – Tel. 3403925825

Zona Stanga

Dove un tempo eravamo tutti soliti andare a ballare, ora ci rechiamo la domenica mattina per mangiare. Sì, proprio la domenica mattina, ovvero quel momento della settimana che nessuno aveva mai visto con i propri occhi perché sempre a letto. Qui il menù varia quasi settimanalmente, è a cura dello Chef Alex Miconi e prevede differenti proposte adatte a qualsiasi gusto e regime alimentare. Ingresso libero riservato però ai soci.
Il Chiosco, Via Ariosto 10, Padova – Tel. 0497808349

In Via Altinate

Porto sicuro per tutti gli universitari che nei locali riscaldati, con il caffè e le tazze belle, trovano sempre la loro comfort zone; The Coffee Box è però una valida proposta anche per coloro i quali, di passaggio in zona, desiderano concedersi una colazione diversa che inizia con b e finisce con agel, qui sia vegani che con carne o pesce. Hummus, focaccia e zuppe completano l’offerta di una colazione che non è finita prima di aver finito il buonissmo (e grandissimo) muffin al cioccolato.
The Coffee Box, Via Altinate 37, Padova – Tel. 3517958254

A Noventa Padovana

Un locale elegante e raffinato, dall’offerta studiata come poi anche i colori, gli arredi, le luci e la musica di sottofondo. Qui però, non solo cenette romantiche o pranzi di lavoro ma anche un sontuoso brunch domenicale; da Opificio in fin dei conti, vado sempre volentieri perché ne esco felice. Amo le loro patatas bravas le acciughe del Cantabrico con stracciatella di burrata e pane croccante e la croque madame. Un banana bread con gocce di cioccolato per finire e sua maestà: il Gin&Tonic.
Opificio, Via Roma 131, Noventa Padovana (PD) – Tel. 3791047747

A Vigonza

Ogni domenica da Pastis si inizia presto a lavorare, ma anche a mangiare. Sveglia puntata alle ore 10.30 per godersi con tutta calma il momento del brunch che che qui, diciamocelo, è diventato sacro. Diversi i menù tra i quali scegliere: easy (con roll di zucchine e patate con hummus di ceci e verdurine fresche) o impegnativo (con porchetta di ariccia calda, patate grigliate condite con erbette aromatiche, burrata pugliese e dressing allo yogurt), solo per citare alcuni. Diversi anche i toast e i dolci, i miei preferiti? Il rustico, una focaccia croccante con bacon alla piastra, provola affumicata e pomodorini grigliati e funghi; e la carrot cake. Da bere un estratto di frutta per sgrassare dai!
Pastis, Via Padova 65/a, Vigonza (PD) – Tel. 3460988259

All’Arcella

Cosa meglio di una casetta nel “bosco” in pieno centro città, riesce a rendere pienamente l’idea di un brunch iniziato lentamente e concluso a caraffe di Americano alle 18.00pm se non appunto, Casetta Zebrina. Ogni domenica qui sempre sia lodato, il brunch con diversi menù tra i quali scegliere (i nomi poi, na figata!). Il mio preferito? Il radical fish, con waffle con crema di pistacchio e granella, ovetto alla coque, pane tostato con burro, briosche salata con salmone, robiola e zucchine, frutta fresca e succo. Niente male anche il menù porseo, ma non anticipo.
Casetta Zebrina, Via Jacopo da montagna 93, Padova – Tel. 3271629910

Il fuori porta

Siamo tra le mura della bellissima Cittadella e precisamente da Herb, uno dei pochi locali che riesce sempre a mettere d’accordo me (che cerco il cibo) e le mie amiche (che vogliono un set fotografico per aggiornare l’Instagram). Qui momento perfetto è quello del brunch dove, tra composizioni floreali e mattoni a vista, il tavolo imbandito sarà un gran bel vedere. Tacos di gambero o di pollo, ma anche fiori di zucca fritti, patate con la buccia, pane pizza sono solo alcune delle opzioni a menù. Ti aspettano ogni domenica! Qui, poi, ottimi cocktail.
Herb, Porta Bassanese 1, Cittadella (PD) – Tel. 3929474992
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Caffeine. 

  • BRUNCH
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×