I “Dolci di Famiglia” sono una cosa seria per la famiglia Antonucci che, capitanata da Vincenzo Antonucci - appunto - porta avanti da diversi anni un sogno, un progetto, un’azienda. Non a caso dopo la prima riuscitissima apertura di Chiesanuova ha aperto poco dopo un punto vendita anche all’Arcella, a riprova che questo quartiere sta vivendo negli ultimi anni una rinascita incredibile, grazie anche alle tante realtà imprenditoriali che la stanno scegliendo.

L’incontro con la Campania è un’esperienza riuscitissima


La famiglia di Vincenzo a Chiesanuova prima e all’Arcella poi ha portato una ventata di freschezza e di tipicità campane che sono entrate subito nel cuore dei padovani tutti, ma anche dei campani “fuori sede” diciamocelo. Qui da Antonucci infatti, sfogliatelle, babà, pasta reale o pasta di mandorle ma anche pastiera napoletana o struffoli sono una certezza che mai manca però di ambientarsi ed essere corredata da altre tipicità italiane, venete e perché no, pure internazionali. Pasticceria Antonucci infatti, pur essendo una pasticceria a conduzione familiare - di una famiglia campana - non ama definirsi una pasticceria tipicamente del sud ma vuole essere un porto sicuro per tutti gli amanti del buono, del bello e anche del “nuovo” che qui mai manca. Insomma, qualsiasi cosa tu stia cercando vai pur certo che la troverai.

Qualsiasi cosa, a qualsiasi ora (quasi) 


L’orario come a Chiesanuova è continuato e la pasticceria è aperta tutti i giorni ma qui - al contrario del primo punto vendita - la sveglia suona leggermente un po’ più tardi. Si apre infatti alle 7.00 ogni mattina e si chiude alle 20.00 (fatto salvo per la domenica che si anticipa la chiusura di mezz’ora). Il posto è poi molto bello, di recente apertura e fatto ex novo, con grande richiamo poi di arredi e stili del primo fortunato locale. Circa 48 i posti a sedere interni e quasi una trentina quelli esterni posti nel plateatico molto curato fronte locale.

La cosa più bella di tutte? Nonostante l’Arcella sia un quartiere molto frenetico e molto “vissuto” fortuna vuole che qui nelle vicinanze ci siano diversi parcheggi abbastanza ambi. Niente male ahn? 

Dalla colazione all’aperitivo qui trovi tutto ciò che cerchi 


Ben 22 circa le tipologie di farcia dei cornetti, difficili da contare invece le diverse tipologie di cioccolatini e da perdere la testa la scelta tra i prodotti più famosi e amati della pasticceria campana, una su tutte lei, sua maestà la sfogliatella. Che sia una merenda - ottima da accompagnare con la cioccolata calda fatta ad hoc per loro - una colazione o un aperitivo qui scegliere è sempre la parte più difficile, mangiare invece un gioco da ragazzi.

Niente male poi la scelta che strizza l’occhio al Veneto tanto quanto alla Campania con l’unione di pizzette sfoglia e spritz che diciamolo dai, che bene non stanno? 

E per quando passerà l’inverno? 

Gelato, gelato e gelato. Il consiglio? Il gusto “pinguino”, un cioccolato variegato con gocce di cioccolato. 


Il locale è sempre attivo, previa prenotazione, a realizzare dolci per festeggiare un momento particolare. Dalla torta millefoglie passando per la torta del re, il profitteroles o il tiramisù qui trovi di tutto, per ogni gusto e tasca. Sì, pure qualcosa che richieda una esperienza di cake design.

Pasticceria Antonucci
Via Buonarroti, 159 - Padova  
Tel. 3271883913


Foto di Chiara Rigato per 2night

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×