Quella tra pizza e cocktail si è rivelata negli ultimi anni un'unione vincente, tanto che sono sempre di più i locali italiani a proporla. Si tratta, di solito, di posti di buon livello che investono molto nella selezione delle materie prime e nello studio attento delle combinazioni. 

A Firenze, la giovane combo è la protagonista dell'incontro tra Binomio, ristorante e cocktail bar nel quartiere di Santa Maria Novella, nonché locale ospitante, ed Elementi Cocktail & Pizza, pizzeria contemporanea con doppia sede in Toscana: a Berberino di Mugello e Prato. 

La cena degustazione, per un massimo di 60 persone, si tiene il 19 novembre, dalle 19 alle 21, dentro a Binomio, in Via Jacopo da Diacceto 16/20. Costa 45 euro a persona. 

Per prenotare 


Nel menu si alternano le portate dei due locali: 

Antipasto di Binomio: Tonnato di vitello, con tonno scottato in crosta di sesamo, accompagnato da salsa di vitello. 

Le pizze di Elementi:
- SPORA: una pizza intera con zucca in crema, porcini trifolati, crema di
champignon e aglio nero, chips di zucca e un leggero olio alle erbe piccante.
- BLACK TONGUE: tranci di pizza con impasto alla romana, farciti con lingua di vitello cotta a bassa temperatura, cavolo nero saltato al burro, salsa al vermouth del Mugello e ginepro.

Dessert di Binomio: Millefoglie di brigidino con crema Buontalenti e composta di zucca e agrumi.

I cocktail:

- di Binomio: Spiced Art, Ginarte infuso al pepe rosa, lampone, zucchero e soda al prezzemolo.
- di Elementi: Soul, Bourbon whiskey, tabasco distillato, miele koji e aceto di lamponi.


Qualche informazione in più sui due locali:

Binomio è il ristorante dell'Hotel Indigo Florence, attivo dal pranzo fino al dopocena, con nuovo brunch della domenica e un aperitivo con dj set ogni mercoledì. Accoglie i suoi ospiti con una location elegante, allegra e spaziosa, adatta anche ai gruppi. Propone una cucina contemporanea e creativa, ma con largo spazio a ricette e prodotti della Toscana. 

Elementi Cocktail & Pizza è guidata da Roberto Cordioli e Francesco Giuntini. Il primo, pizzaiolo di livello, propone pizze in stile napoletano contemporaneo, con impasto lungamente lievitato (almeno 48 ore, con un'idratazione fino al 70%) e cornicione alto. Il secondo, bartender del locale, si occupa dei cocktail d'autore che affiancano le pizze. Il suo must è la miscela di alcolici premium con prodotti di stagione, come frutta e verdura. I cocktail sono sempre pensati per matchare ed esaltare il sapore delle pizze. 

La foto sono tratte dalle pagine FB di Binomio ed Elementi Cocktail & Pizza. 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
×