Da S’Aligusta la convivialità ha ancora un significato. Parola di chi se ne prende cura ogni giorno
Pubblicato il 13 novembre 2019
Le tradizioni passano per gli affetti, la famiglia, le ricette tramandate e la voglia di stare insieme a tavola. Per S'Aligusta la convivialità è proprio questo: preparare con cura piatti classici e saporiti, mettere in moto il forno a legna per la pizza e strappare un sorriso agli ospiti. Perché il più invogliante fra tutti i profumi è sempre quello di casa. Loredana mi racconta qualcosa in più su S'Aligusta, con tutta la semplicità di una donna che condivide la passione per la ristorazione del marito e ci tiene a dirmi che "il tiramisù è fatto in casa".
Loredana, mi racconti qualcosa della storia di S'Aligusta?
Mio marito Luigi ha iniziato a lavorare qui come socio nel 1989, è poi ritornato qui dieci anni fa. Io invece lavoro con lui da circa un anno e qualche volta c'è anche mia figlia, come collaboratrice. Questo è sempre stato un ristorante pizzeria di stampo tradizionale.
Difatti. In un mondo ristorativo che punta sempre di più su fast-food e take away voi andate controcorrente... è un punto di forza?
I nostri clienti vengono qui e tornano soprattutto per il cibo. Ma anche per l'ambiente rilassato, familiare e cordiale. Abbiamo tanti coperti e l'idea è quella di offrire alle persone un posto dove mangiare con tranquillità riscoprendo il piacere del buon cibo e dello stare insieme.
Cos'è più apprezzato in cucina?

La nostra specialità è il pesce che arriva sempre fresco, tutti i giorni. Direi che il piatto che piace di più ai nostri clienti sono gli spaghetti all'astice ma oltre al pesce abbiamo anche una selezione di primi e secondi piatti di terra: tagliata di manzo, filetto al pepe verde e le altre proposte di stagione.
Ma c'è anche la pizza!

Sì, e la prepariamo anche da asporto. Si può richiedere con impasto classico o integrale e ne proponiamo tante e fantasiose. Ai nostri clienti piacciono la Carbonara, la S'Aligusta (la pizza della casa con verdure, tonno, olive e funghi), la Campana con salsiccia e friarielli e la Frutti di mare. È cotta in forno a legna e si sente.
Quali sono i vostri clienti abituali?
Coppie, famiglie ma anche grandi gruppi di amici, squadre sportive e lavoratori. Il pranzo è dedicato soprattutto a chi vuole mangiare qualcosa di genuino senza rischiare di rientrare tardi alle proprie mansioni. È proprio per i lavoratori che non vogliono rinunciare a un pranzo gustoso che abbiamo pensato a diverse tipologie di menù fisso.
Qualche altro menù speciale?
Ci capita spesso di ospitare feste di compleanno, di laurea, piccoli ricevimenti per occasioni speciali, pranzi di battesimo e altre ricorrenze. In questi casi il menù è interamente concordato con il cliente e fatto su misura, che si tratti di un buffet oppure di pranzi e cene con più portate seduti al tavolo.
Ma parliamo dei tocchi che fanno di una cena un'ottima cena: dolci e vino

Buona parte dei dolci sono fatti in casa: tiramisù, coppetta al mascarpone, panna cotta, crema catalana... e abbiamo una buona selezione di vini. Principalmente del Nordest con qualche chicca dei nostri Colli Euganei. Ma anche buone etichette provenienti da tutta la Penisola, ad esempio non mancano Primitivo e Negramaro.
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Via Volturno 4, Padova (PD)