Un’attività che ha (quasi) fatto la storia di Padova ma che ha sicuramente già fatto la storia della pizza napoletana a Padova. È infatti il lontano 2006 quando Francesco Morra decide di aprire RossoPomodoro in pieno centro città, è uno dei primi a fare questa scelta ed è ancora oggi da tutti considerato un grande pioniere che ha visto in un prodotto di grandissima qualità, una possibilità anche commerciale. 

Diciotto anni dopo, ancora con la stessa fame e passione, gestisce il locale di Via Dante 34. 

Pizza, pizza e ancora pizza


RossoPomodoro è un marchio che racconta il successo delle migliori materie prime - spesso campane ma non solo - che elaborate arrivano a toccare vette altissime grazie alla creazione di pizze che sono ormai entrate di diritto nel nostro immaginario culinario comune. Mangiare “una margherita” da RossoPomodoro infatti è ormai diventata una costante delle nostre vite che però mai manca di lasciarci sorpresi: qui infatti sono ben 7 le varianti di questo piatto che ha fatto la storia. 


Non solo, anche gli impasti da RossoPomodoro sono cosa fondamentale, con una grandissima attenzione per i prodotti senza glutine. Qui alta rotazione (circa ogni tre mesi) e una possibilità di scelta molto ampia: 00, multi cereale, senza glutine, canapa o integrale sono solo alcune delle opzioni che troverai a menù. 

Grande attenzione infine per i prodotti vegani, pizza in primis che qui è frutto di attente prove e grandissima ricerca e competenza. Un lavoro iniziato ormai quattro anni fa che oggi continua a crescere e a migliorare la propria proposta. Non pensate però alla “classica” pizza con le verdure che troverete altrove, qui l’attenzione è veramente massima. Mozzarella vegana, salsiccia vegana o perché no, un’ottima variante stagionale con chips di patate viola o, ancora, chips di rapa rossa che oltre che buona è pure bellissima da vedere. 

E un grande tripudio di cucina napoletana 


RossoPomodoro non è solo pizza, nonostante la pizza rappresenti sicuramente il cuore di questo locale, ma è anche moltissima cucina stagionale e tipicamente made in Campania. Qui troverete il meglio che questa incredibile regione ha da dire e proporre in fatto di cucina, con piatti più o meno noti ma sicuramente in grado di soddisfare moltissime esigenze: dalla cena con gli amici tutti al pranzo più light ed espresso. 


Proprio il pranzo merita una menzione particolare perché resta invariata la formula del “pranzo di lavoro” con piatti che si aggirano intorno ai 7€ e una offerta ogni giorno variegata. Non mancano poi tante altre scontistiche diverse stagione dopo stagione e un’attenzione particolare per gli studenti padovani. 

Ma cosa si mangia? 


Difficile scegliere ma una cosa è fondamentale dire: il menù è stagionale per raccontare al meglio i prodotti (spesso prodotti slow food) della tradizione. Proprio in questi giorni i ragazzi di RossoPomodoro stanno effettuando una modifica al menù con l’introduzione di piatti pensati per farci pesare meno il freddo inverno ormai alle porte. 


Pasta al forno napoletana, gatò di patate ma anche zuppe (ottima quella di fagioli), sugo genovese o ragù napoletano sono solo alcuni dei piatti che troverete nuovamente in cucina da RossoPomodoro. E per la pizza? Solo un nome da fare, quello di salsiccia e friarielli. 

E se vuoi fare la tua festa qui puoi (anche d’asporto) 


Che sia un compleanno o una laurea o che sia, anche, un evento aziendale a RossoPomodoro interessa solo la tua infinita soddisfazione e anche la tua pancia piena. Qui grazie anche al laboratorio interno c’è la possibilità di offrire un menù a buffet (e non solo) pensato su misura per il momento e il numero di invitati, menù totalmente realizzato con prodotti di prima scelta e mai surgelati. Crocchè di patate, arancini ma anche piatti di rosticceria o primi piatti passando poi per gli immancabili dolci della tradizione campana. 

Qui potrai scegliere tra una sala privata o un tavolo ampio e goderti il tuo buffet campano con gli amici tutti. Sempre valida invece l’opzione asporto. 

Molte le novità su cui RossoPomodoro sta lavorando ma zero spoiler, per ora. 

RossoPomodoro
Via Dante, 34 - Padova 
Tel. 0498751645

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×