È il 2006 quando Francesco Morra sceglie d’investire su Padova e su un suo grande amore: la pizza napoletana. Sono passati diciotto anni da quel momento, momento che - ci racconta lo stesso Francesco - doveva essere solo una parentesi della sua vita che, invece, qui a Padova ha poi messo giù radici, sogni e famiglia. 


Cosa è successo nel mezzo? Come spesso accade, di tutto, ma la cosa certa è che nonostante le mode e le tantissime difficoltà che si sono susseguite in questo lungo frangente, RossoPomodoro è ancora lì, in Via Dante 34, a ricordarci che le cose fatte con il cuore hanno sempre una marcia in più. 

Francesco, sei da poco diventato maggiorenne ho saputo. Scherzo ovviamente, non tu però il tuo RossoPomodoro sì. Come stai? Come sta? 


Sì il RossoPomodoro di Padova è da poco diventato maggiorenne è vero, ora può votare. Scherzo però nemmeno troppo perchè il 22 giugno 2024 questa attività ha spento ben diciotto candeline e se mi fermo a pensarci ancora fatico a crederlo possibile. Diciotto anni, una vita intera passata qui dentro a sfornare pizze, accogliere i clienti e girare ragù napoletano. Son tanti sai diciotto anni, se poi aggiungiamo che questa per me doveva essere solo una presenza momentanea e che comunque arrivavo da tutt’altro luogo e tutt’altre abitudini beh, che storia incredibile. 

Come doveva essere solo una “presenza momentanea” qui! Vogliamo saperne di più


Sì, mi viene da ridere se ci ripenso ma sono arrivato qui a Padova dal centro di Napoli ed è stata una bella botta cambiare radicalmente le proprie abitudini, il paesaggio che ti circonda ma anche i ritmi e i tempi. Sono arrivato a Padova per aprire RossoPomodoro ma questa esperienza doveva essere appunto solo momentanea, dovevo infatti trasferirmi a stretto giro in quel di Milano Marittima per avviare un’altra attività. Di questa seconda strada poi per diverse ragioni non se ne è più fatto nulla e allora come spesso accade nella vita mi sono ritrovato a cambiare tutto e investire ancor più su RossoPomodoro. Era il 2006, erano decisamente altri tempi. A Padova la concorrenza c’era ma era veramente molto limitata ma non voglio lamentarmi, non ho mai smesso di lavorare puntando tutto sui prodotti di qualità e sui prezzi più democratici possibili e questo il cliente lo sa, me lo riconosce e infatti siamo ancora qui. 

Gli ingredienti, da sempre il tuo cavallo di battaglia. Che sia nella pizza o in cucina, qui vuoi solo la qualità


Assolutamente sì, non potrei fare altrimenti, non mi sentirei nemmeno a mio agio. Quando i clienti vengono qui da RossoPomodoro devono avere la sensazione di poter assaporare il meglio che la mia terra natale può offrire loro e non potrei farlo se non scegliessi di lavorare con materie prime di qualità. Dal pomodoro alla mozzarella, dalla pasta ai tantissimi prodotti slow food che caratterizzano il nostro menù, tutto è fatto per raccontare una terra piena di eccellenze. 


Altra cosa a cui tengo particolarmente è riuscire a non fare ricorso quasi mai a prodotti surgelati, è una cosa di cui mi faccio molto forte perché credo stia qui la grande differenza con tantissimi altri locali della zona. E il cliente, di nuovo, questo ce lo riconosce. 

Principalmente immagino tu stia parlando dei buffet che preparate per eventi speciali e privati!


Esatto sì, ci stiamo sempre più specializzando in questo ambito perché notiamo che vi è una grandissima richiesta e che chi ci sceglie poi lo consiglia agli amici e ai parenti. Ci rende molto fieri questa cosa e ci sta spingendo a investire molto su questo aspetto. Qui entra in gioco anche la possibilità di utilizzare il nostro laboratorio che ci permette di creare prodotti partendo da materie prime di qualità che mai arrivano da ingredienti e/o pietanze surgelati. 


Insomma, che sia per un compleanno o una festa di laurea, riusciamo a offrire un buffet pensato ad hoc per le esigenze del festeggiato. Qualche esempio? Crocchè di patate, arancini ma anche primi piatti o panificati. Chiaramente possiamo offrire questo servizio anche d’asporto. 

Francesco, ora che il tuo RossoPomodoro è maggiorenne, avete progetti futuri su cui state lavorando? 

Sì, uno molto interessante che però non voglio ancora dire a voce troppo alta. Però ci sentiamo presto perché stiamo ultimando le ultime cose. 

RossoPomodoro
Via Dante, 34 - Padova 
Tel. 0498751645

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×