L'oro d'oriente è sbarcato a Mestre, e non è una figura retorica astratta. Qui siamo concretissimi. Una volta messo piede da Mimio Sushi, infatti, sei circondato dal colore dorato che impreziosisce, con eleganza, non solo le pareti del ristorante ma anche il suo sushi. Già, perché spesso e sovente lo chef, nel "dipingere" le sue portate, molto curate a livello estetico, usa anche l'oro alimentare per far godere gli occhi prima e il palato poi. Praticamente delle opere d'arte servite su un piatto.

Prima, seconda e terza parola d'ordine: qualità!


Qualità è la prima parola che viene in mente gustando i piatti di Mimio Sushi: il pesce proviene da un fornitore certificato italiano e raggiunge ogni giorno, fresco, il ristorante. Per non parlare del riso, il migliore sulla piazza. Il resto lo fanno i due chef, uno dedicato esclusivamente al sushi, in grado di esaltare un ristorante ben diverso dall'all you can eat cui sei abituato. Qui si pranza e cena alla carta, nella consapevolezza che questo è l'unico modo per tenere alto il livello mantenendo una conduzione che è poco più che familiare, di cui si preserva il calore umano. Mimio Sushi è infatti l'avventura di Hu e di sua moglie, che servono direttamente ai tavoli forti di una lunga esperienza nella ristorazione: hanno realizzato il loro sogno, un ristorante a immagine e somiglianza del proprio amore per la cucina che parte da lontano, dalla regione cinese del Zhejiang.

Prelibatezze dal Giappone e dalla Cina con raffinati tocchi fusion


Il menu è un piccolo paradiso per chi cerca sapori e ingredienti dell'Estremo Oriente, sia della Cina che del Giappone, senza dimenticare le eccellenze del nostro Paese. Così se l'ago della nostra bussola punta sul fusion ordineremo una tartare di tonno profumata con scaglie di tartufo, avocado e stracciatella (con in più l'oro alimentare) o il carpaccio di salmone con salsa allo yuzu, lime zest e scaglie di cioccolato fondente, se invece siamo di animo "duro e puro" questo è il posto giusto per gustare uramaki, sashimi, nigiri di prim'ordine. Voglia di gusti cinesi? La varietà dei ravioli al vapore è praticamente sterminata e i gamberi in tempura sono davvero super.

Se lo provi la prima volta poi torni


Sono tutti piatti che hai già sentito nominare o hai già ordinato, ma qui il copione è diverso. Il gusto è più deciso perché la qualità si vede e si sente. E se preferisci farti consigliare con ogni probabilità la tua scelta finirà sul flambé roll con salmone piccante, avocado e sopra salmone stoccato, granella di pistacchio e salsa teriyaki, tra i più grandi "successi" del locale al pari della zuppa di pesce piccante e i gamberi croccanti. A pranzo, poi, possibilità di menu fisso tagliato su misura per le esigenze di chi poi deve tornare in ufficio.

Occhio ai cocktail, dal Giappone con furore


Uno sguardo che si allarga anche ai vini (carta fornitissima soprattutto di bollicine e bianchi, tanta Italia e qualche incursione francese) e soprattutto ai cocktail, che potrebbero benissimo essere serviti in un bar di Tokyo: dal Taru Lemon al Samurai Rock, dall'Hakutake Mojito ai saketini. Sanno come farli e sanno come servirli in un contesto raffinato che si esalta con le luci della sera. E per concludere in dolcezza tra i dessert chicche orientali come il yuzu-mintu (rinfrescante) o il matcha goloso. Avvertenza: anche in questo caso difficile non strabuzzare gli occhi per la bellezza delle presentazioni!

Tra luci dorate, design ricercato, contesto esclusivo Mimio Sushi è concepito per essere la ciliegina sulla torta di una passeggiata in centro, anche complici le vicine offerte commerciali, scoprendo che un ristorante orientale alla carta può essere la novità che ti fa decisamente svoltare la giornata.

Mimio Sushi
Calle del Sale, 52 - Mestre (VE)
Tel: 3444314139

  • RECENSIONE
  • SUSHI
IN QUESTO ARTICOLO
×