A Prati fin dagli anni’60 c’è uno storico indirizzo noto per la bontà delle sue leggendarie tartine, dove oggi non solo si possono continuare a gustare queste e altre intramontabili delizie di pasticceria e gastronomia, ma in più puoi pranzare divinamente, in un elegante bistrot moderno, con sopraffini piatti di cucina espressa. E’ Sabotino il nuovo bistrot-pasticceria, nato sulle ceneri dell’ormai ex- bar Antonini, insegna storica del quartiere Prati Delle Vittorie a Roma. Dopo il riassetto societario di due anni fa, e un attento lavoro di restyling e rebranding, il locale è ancora l’irrinunciabile punto di ritrovo, che i romani da sempre apprezzano. Il locale ora gode di un look più attuale e propone una più ampia e aggiornata offerta gastronomica, adatta a tutti anche ai palati più esigenti. Il tutto senza però dimenticare cavalli di battaglia e antichi fasti, come la “cannonata” o il mitico “saint honorè”.

Il locale


Affacciato sulla via omonima, Sabotino è un locale elegante, ampio e luminoso nei toni del cielo, con alcune pennellate di rosso e lampi dorati a conferire carattere. Con le sue sei vetrine col logo affacciate sul viale alberato si nota subito: merito anche del fresco e spazioso dehor, coi tavolini in ferro battuto e gli ampi ombrelloni bianchi, dove durante la bella stagione, è sempre un piacere intrattenersi a qualsiasi ora della giornata.

All’interno sopra a un bel pavimento in marmo bicolore dai motivi geometrici, ecco il lungo bancone della caffetteria e l’accogliente sala, dove ci si può accomodare tutto l’anno. Tra cerulee poltroncine di velluto e tavolini laccati, qui si mangia in un’atmosfera intima, fresca e contemporanea. Più in là il chilometrico bancone offre un’esposizione di torte, dessert, fritti e prelibatezze di gastronomia da far girare la testa. Regine indiscusse di tanta pantagruelica abbondanza, sono le iconiche tartine: grandi, colorate, sontuose, sempre all’altezza della loro fama. E c’è spazio anche per un cocktail bar con tante referenze pregiate e l’immancabile corner dedicato al gelato artigianale. Insomma Sabotino fa felici davvero tutti.

Sabotino un bistrot per tutte le ore


Sabotino è oggi un bistrot all day long con pasticceria, dove incontrarsi e concedersi una pausa di gusto in qualsiasi momento della giornata. Aperto dalle 7 alle 21, 7 giorni su 7, Sabotino ti accoglie sin dal mattino al bar col caffè, il cappuccino, i toast, i tramezzini, i centrifugati e gli eccellenti lievitati firmati dal loro maestro lievitista Alessandro Conte. Si proseguire poi col pranzo, leggero ma gourmet, preparato espresso dalle sapienti mani della bravissima chef Nicole Perri e dalla sua brigata.


Nel pomeriggio il bistrot è invece un porto sicuro per una tazza di thè o un coffeebreak con i dolci del pastry chef Valerio Bongini.


E quando arriva il caldo cosa c’è di più appagante di una merenda con un buon gelato artigianale? Il loro gelato in particolare è una vera delizia: tutto naturale, è mantecato direttamente in carapina e preparato solo con materie prime fresche di prima scelta.


Infine da Sabotino è imprescindibile l’happy hour, con una mixology di altissimo livello, per un bel drink dopo lavoro, accompagnato da una selezione delle eccellenti bontà salate della loro gastronomia. Da provare le imprescindibili tartine, in particolare quelle all’aragosta o quella del mese, perfette con un aperitivo con bollicine.


E se la domenica mattina indugi troppo sotto le coperte e ti svegli quando l’ora della prima colazione è passata, niente paura, questa insegna offre un ricco brunch con una serie di meravigliose proposte dolci e salate. Uova, bacon, crepe salate, waffles con la frutta e tante altre leccornie ti attendono per rallegrare la tua mattinata.


Fil rouge di tutta l’offerta è una grande attenzione alla qualità e alla freschezza delle materie prime. Qui tutto è preparato internamente da professionisti esperti, nel rispetto della stagionalità e con ingredienti eccellenti.

Il pranzo à la carte di Sabotino, fiore all’occhiello del bistrot


Quando si ha poco tempo per mangiare un boccone tra un impegno lavorativo e l’altro, in questa zona di Prati non è facile trovare un locale dove gusto e rapidità, facciano rima con leggerezza. Ancora più raro è trovare qualcosa di meglio del solito panino o del classico piattone di amatriciana, buono ma soporifero. Invece una delle cose che fanno spiccare Sabotino è proprio la proposta à la carte per il pranzo, un vero fiore all’occhiello, amata sia dai residenti che dai tanti professionisti che lavorano in zona. Questo perché la chef del bistrot Nicole Perri per la pausa di mezzodì, crea a getto continuo una varietà di piatti raffinati, intelligenti e colorati, che rivisitano la tradizione in chiave gourmet, con un tocco sempre originale e divertente. Ricchi di gusto ma leggeri e ben bilanciati sul piano nutrizionale, sono pensati per offrire un pranzo all’insegna del piacere senza appesantirsi. Così puoi alzarti da tavola senza sensi di colpa, e ripartire di slancio. Il menù, disponibile dalle 12 alle 15, si articola in tre primi piatti, tre secondi e tre dolci. Ma ovviamente se sei in vena di dolcezze, per il dessert c’è anche l’offerta sconfinata della pasticceria, e il gelato artigianale. E se vieni qui spesso non ti annoi mai: infatti ogni 7 giorni il menù di cucina espressa cambia in base all’estro della chef, ma anche tenendo conto della stagionalità e di cosa offre di buono il mercato.


Per iniziare allora mettiti comodo, verrai accolto con un calice di benvenuto e un tagliere di sfizi salati che aprono lo stomaco: fantastiche pizzette di sfoglia, girelle salate, piccoli bottoncini di pane home made farciti, invitanti crostini. A questo punto, lasciati trasportare e scegli dalla carta i piatti che preferisci.

I primi


Lasciarsi conquistare dai loro primi squisiti è un attimo. Basta dire che la pasta fresca è fatta a mano da loro e regala sempre grandi soddisfazioni. Le porzioni sono corrette, la consistenza e la cottura sono perfette. Potrai scegliere tra piatti raffinati e delicati, come i profumatissimi Tonnarelli in salsa di rapa rossa con agrumi e gamberi, e piatti più goderecci, ma sempre leggeri, come le Fettuccine cacio e pepe, con speck croccante e asparagi grigliati, una piacevole rivisitazione gourmet di un romanissimo classico. E non mancano mai deliziose opzioni vegetariane, come le Mezze maniche fredde, asparagi, dattero in frutto e datterino giallo al profumo di limone e menta.

I secondi


Se però la pasta non è nelle tue corde, o hai ancora spazio per un bel secondo, ci sono proposte invitanti tra i secondi, sia di carne che di pesce, che non ti deluderanno. Ad esempio puoi gustare piatti di mare freschi e stuzzicanti come il Polpo grigliato alla catalana, la Tartare di tonno rosso, salsa di datterino, capperi, polvere di olive nere e basilico, o le polpette di salmone, salsa guacamole e insalatina di fagiolini.

Se invece preferisci i sapori di terra, per te dalla cucina arrivano proposte golose come la Tagliata di cotoletta panata con provola filante o le Uova poche, hummus di melanzane, asparagi grigliati e scaglie di tartufo. I piatti sono talmente un trionfo di sapore e colore, che mangiare “solo” un secondo per pranzo, non ti sarà mai sembrato più bello.

Le bowl

A pranzo non sei il tipo da piatti caldi? Magari ti piacciono le insalatone, dove scegliere ogni ingrediente? Benissimo, Sabotino Bistrot ha pensato anche a te. Tutti i giorni dal lunedì al sabato troverai un buffet di insalatone fresche con diverse basi da personalizzare in base ai tuoi gusti, con ingredienti (cotti e crudi) che potrai selezionare dal bancone bar.

Il menù a tutte le ore


Hai fatto tardi a quella riunione fiume e ora devi ancora pranzare? Hai fatto shopping e ora con lo stomaco che borbotta non hai nessuna intenzione di cucinare per cena? Perfetto, Sabotino che è aperto fino alle 21, ti aspetta con il suo menù a tutte le ore per soddisfare qualsiasi tua voglia, in qualsiasi momento della giornata. Che tu venga per pranzo, cena o uno spuntino fuori orario, troverai sempre tante pietanze golose, da mangiare subito o a portare via. In questo specifico menù, chi ama i gusti esotici apprezzerà certamente il Pollo al curry e zenzero con riso basmati, mentre chi ama la semplicità opterà per un salutare piatto di Bresaola punta d’anca, rucola e scaglie di parmigiano. I carnivori invece adoreranno il loro Roastbeef, tenero e saporito: cotto al punto giusto, servito con una salsina avvolgente e un contorno a scelta, è sicuramente un piatto da non perdere.


Ma non finisce qui e c’è spazio pure per gli amanti dei burger, preparati con bun, salse fatte in casa, e carni selezionatissime. Disponibili in queste tre irresistibili varianti sono tutti da provare: Hamburger 180 grammi, insalata, pomodoro, formaggio e guanciale croccante con delle favolose chips fritte; Hamburger 180 grammi, cipolla rossa caramellata, silano e salsa uovo; oppure con Petto di pollo croccante speziato, salsa rosa, insalata e pomodoro.


Altro capitolo importante sono i fritti super intriganti, con cui spezzare la fame in ogni momento. Si va dalla classica frittura di pesce, o cartoccio di calamari, fino al croccantissimo pollo fritto con panatura ai cornflakes e salsa bbq fatta in casa, dalla conturbante sfera col tenero cuore di pulled pork al supplì ‘nduja e cipolla caramellata, per arrivare fino al creativo e raffinato arancino salmone e burrata con panure di sesamo bianco e nero.


Infine da Sabotino preparati a gustare uno dei migliori club sandwich della capitale. Lo trovi con il Roastbeef, l’Insalata di pollo o farcito con salmone e salsa tzatziki.

L’offerta beverage


Per placare la tua sete ed esaltare ogni pasto, in questo bistrot trovi un’offerta beverage completa di soft drinks, vini e birre di alta qualità. In particolare la carta dei vini comprende più di 18 referenze selezionate tra le migliori cantine dello stivale con bollicine, rossi, bianchi e vini dolci da dessert. Mentre per gli amanti del bere miscelato la drinklist comprende dieci diversi drink tra classici e twist sui classici.

Torte, dessert, monoporzioni e lieviti d’alta pasticceria


La pasticceria e i lieviti sono da sempre un vanto per questo indirizzo. Tra torte classiche e moderne, monoporzioni e piccola pasticceria, c’è solo l’imbarazzo della scelta.  Tutti i dolci sono prodotti con cura, senza semi-lavorati industriali, al loro posto si impiegano solo prodotti freschi ed eccellenze. Come il burro di affioramento francese o il lievito madre, con cui si sfornano anche i deliziosi cornetti del mattino e i profumatissimi dolci da ricorrenza. E se sei intollerante al lattosio, su ordinazione, possono realizzare dolci adatti anche alle tue esigenze.

Il consiglio è di concludere in bellezza il pasto assaggiando una delle loro meravigliose monoporzioni. Tra quelle che sicuramente vi ruberanno il cuore, la menzione speciale va alle tartellette di frolla e frutta super fragranti. Farcite di vellutata crema pasticcera e ricoperte di lussuriose cascate di frutti di bosco freschissimi, sono irresistibili.


Oppure abbandonati all’ amarcord e tuffati su uno dei migliori profiterol in circolazione. Per nulla stucchevole, lo riconosci dalla glassa al cioccolato lucida al punto che ti ci puoi specchiare. Però è quando addenti il guscio croccante dei bignè e vieni pervaso dalla voluttà della crema del ripieno, che ti innamori. Provare per credere.

Sabotino Bistrot
Via Sabotino, 29 - Roma
0645550580

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×