Lascia la città e immergiti nel verde. Fallo, perché fa bene al cuore e all’anima. Fallo soprattutto perché, da Taverna Von Zach, oltre alla possibilità di godere della natura rigogliosa dell’Oasi Lycaena, a Martellago, si può gustare la carne migliore della zona. Dalle "bronse" escono veri gioielli per gli amanti del genere: fiorentine, costate, filetti e grigliate arricchite da prodotti che Gennaro Lucarelli ed Emanuele Lazzaro, i due titolari, selezionano personalmente nel Montello, così come i formaggi e gli affettati, che provengono dalle malghe scoperte in anni di escursioni a cavallo. Una passione che condividono tanto da aprire due maneggi, uno presso la Taverna Von Zach e l’altro a Salzano.

L'atmosfera calda delle baite di montagna con una veranda incantevole


Appena varcata la soglia, ci si immerge in un’atmosfera che fonde elementi rustici con tocchi raffinati. I tavoli, provenienti in origine da una villa veneta sui Colli Euganei, raccontano storie di convivialità, mentre il banco in legno massiccio richiama l’essenza delle baite di montagna.

La veranda esterna offre un’esperienza ideale per le serate estive, mentre l’accogliente interno, con la stufa, diventa un rifugio perfetto durante i mesi più freddi.

Carne al massimo livello e prodotti del territorio


La carne è la protagonista assoluta, trattata con maestria. I tagli sono lavorati con coltello a mano per preservarne morbidezza e sapore, e questo si nota al primo assaggio delle costate o delle fiorentine di scottona polacca o austriaca, sottoposte a una frollatura di due mesi e mezzo, della cowboy steak di scottona e dello spiedone con manzo, pollo e maiale. Da non perdere l'hamburger "Von Zach" da 200 grammi, arricchito con asiago DOP, pancetta e cipolla caramellata, che porta il concetto di street food a livelli gourmet. Un'esperienza di gusto che raggiunge il suo apice con le costicine cotte a bassa temperatura, servite con fonduta di formaggi: tenere come burro, pura bontà.

Grigliate indimenticabili


Voglia di grigliata? Da Taverna Von Zach è su ordinazione (minimo 10 persone): un trionfo di costicine, pancetta, salsiccia e pollo, accompagnato da polenta e patate fritte. Una portata, cucinata su pietra ollare, che incarna lo spirito conviviale del locale, perfetto da condividere tra amici o in famiglia. Si mette tutto in mezzo e ognuno si serve da sé, regalando serate o pranzi domenicali di puro godimento. La prenotazione è indispensabile, per permettere a Gennaro di raggiungere il Montello e tornare "da vincitore".

In cucina, creatività e tradizione


Se la carne è la regina, i primi piatti non sono da meno. Il Risotto "Von Zach", per due persone, è un'ode ai sapori del territorio e segue l'andamento delle stagioni, mentre i Gargati Veneti al pesto di bieta rappresentano un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Le Tagliatelle all’Amatriciana, invece, portano un tocco laziale in terra veneta. La qualità è evidente in ogni piatto del menu: i taglieri sono veri viaggi gastronomici, con affettati del Montello privi di conservanti e formaggi freschi delle malghe bellunesi. La giardiniera fatta in casa e le polpettine artigianali completano un’offerta che celebra i sapori autentici, perfetta per iniziare il pasto col piede giusto. E poi ci sono la tartare con pistacchio di Bronte tostato, una vera delizia, e la carne salada con crema di maracuja.

Dulcis in fundo...


Anche il momento del dolce è all'altezza. Le proposte cambiano in base all'avvicendarsi delle stagioni, così in autunno tra i must ci sono il tiramisu e la cheesecake. Da non perdere i loro biscotti fatti in casa accompagnati dall'Elisir San Lazzaro di Marzadro servito freddo, un infuso storico del Trentino realizzato seguendo un’antica ricetta: vino rosso Lagrein, zucchero, alcool, erbe aromatiche e amarene. Sono semplici, ma si sente che sono fatti con amore.

Vini del territorio e aperitivo super


Alla Taverna si mangia bene e si beve altrettanto. La carta dei vini spazia dai rossi veneti a quelli piemontesi, trentini e toscani, permettendo di trovare il giusto abbinamento per ogni piatto. I cocktail, arricchiti da una selezione di oltre 60 etichette di gin, nonché una curata scelta di rhum, anche dal Giappone, e digestivi, completano l’offerta. In primavera e in estate, Gin Lemon, Negroni e Mojito sono protagonisti, specie all’aperto. Tanto più che gli aperitivi qui non sono accompagnati da semplici patatine ma da taglieri di affettati e formaggi che ti cambiano la giornata.

Un’esperienza a 360 gradi


Dall’aperitivo al dopocena, alla Taverna Von Zach si sta bene in ogni momento. Lo sanno i tanti che hanno scelto il locale per battesimi, compleanni e cresime (gli spazi possono essere affittati per cerimonie) e hanno potuto godere di pranzi (la domenica) e cene (dal mercoledì alla domenica) lasciando che i bambini giocassero negli ampi spazi verdi. Una vera manna. Lo sanno anche coloro che hanno scoperto il locale grazie al passaparola, sempre più prorompente a Martellago e dintorni. E lo sanno coloro che, oltre alla quantità, cercano qualità e passione, circondandosi di cose belle. E Taverna Von Zach è una di queste.

Taverna Von Zach
Via Roviego, 102 - Martellago (VE)
Tel. 3479223596

  • RECENSIONE
  • BRACERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×