Come rilassarsi a Verona quando arriva l'autunno: meravigliose spa da provare

Pubblicato il 12 novembre 2023

Come rilassarsi a Verona quando arriva l'autunno: meravigliose spa da provare

Ho letto da qualche parte che i cambi di stagione rappresentano momenti delicati. Secondo qualche guru del buon tempo, il passaggio dall'estate all'autunno è proprio insidioso e può scatenare una vera e propria ansia autunnale. Diminuiscono le ore di luce, i bambini tornano sui banchi, prevale la stanchezza, le pioggie, l'appetito che cala (a me mai quello), insomma arriva un momento di crisi profonda. Ti starai chiedendo quale sia la cura giusta? Innanzitutto
dedicarsi un pò a noi stessi, prendendosi magari una pausa rigenerante in qualche spa anche solo per un giorno. Pare sia sufficiente trovare un rifugio non troppo lontano da casa, per non accumulare ulteriore stress. Nella zona di Verona e dintorni secondo me qualche posticino per rilassarti bene bene lo trovi. Vuoi qualche suggerimento? Dai un’occhiata qui sotto, ti lascio qualche nome per il tuo relax di inizio autunno. 

A Verona


Se sei alla ricerca di qualche posticino intimo, con poca gente o quasi nessuno interno, dovresti dare un’occhiata al centro benessere Intilia, non troppo distante dal centro di Verona. Si tratta della prima private spa della città scaligera. Questo piccolo paradiso del relax è di proprietà dell’hotel Leopardi. Ad ospiti interni ed esterni offre un'area wellness e fitness con la capienza massima di otto persone per fascia oraria ogni due ore. Hai capito bene, il posto è decisamente esclusivo e ovviamente la prenotazione è obbligata. Tra una pausa e l'altra il centro benessere viene completamente riassettato come una lussuosa suite. All’interno trovi sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, vasca idromassaggio e pure zona relax con tanto di tisane. Non mancano poi trattamenti estetici, massaggi, hammam, maschere al viso e al corpo, ma anche pacchetti antistress con i fanghi.
Intilia c/o hotel Leopardi, via Giacomo Leopardi, 16, 37138 Verona (Vr). Telefono: 0458101444

A Dossobuono di Villafranca


Nato dalla ristrutturazione di un antico monastero, all’Hotel Veronesi La Torre trovi un'elegante  spa. Cosa ti aspetta? 800mq interamente dedicati al relax ai quali possono accedere sia clienti interni che esterni, basta prenotare. Non mancano poi un centro estetico per trattamenti e massaggi, una piscina interna con acqua salata completa di angolo idromassaggio e cromoterapia, ma anche un bagno di vapore rivestito in marmo, una sauna finlandese, una doccia aromatica con essenze tropicali, una sala fitness e una attrezzata per il pilates. Al suo esterno invece, hai a disposizione una vasca jacuzzi per un rilassante idromassaggio con acqua calda. Ti suggerisco anche di soffermarti nella lounge dove trovi anche una biblioteca. Proprio qui puoi assaggiare una tisana in relax, magari in compagnia di un buon libro. Online puoi prenotare diverse opzioni tra cui il day spa o una serata in piscina e diversi massaggi a cui abbinare magari pure una cenetta. Devo aggiungere altro?
Hotel Veronesi La Torre, via Monte Baldo 22, 37062, Dossobuono di Villafranca (Vr). Telefono: 0458604811

A Ospedaletto


Vino, cibo e relax, non potrei chiedere altro. In Valpolicella, di proprietà della cantina Tommasi, l’hotel 4* Villa Quaranta ha una spa aperta accessibile anche agli esterni. Il centro benessere Terme della Valpolicella è stato costruito vicino alla villa storica e puoi trovare parecchie esperienze sia di wellness che di relax. A tua disposizione ci sono 1000mq di piscine termali, numerosi trattamenti a base di acqua termale salso-bromo-iodica, una sauna, due bagni turchi, un percorso Kneipp, la grotta del ghiaccio e una zona idromassaggio. Non manca poi un'area relax dove poter assaggiare tisane e frutta secca. L’accesso alla zona benessere è riservato solo agli adulti, mentre le piscine anche ai bambini. C'è pure un centro estetico e tra i trattamenti proposti c'è anche quello al vino. Puoi scegliere tra diversi pacchetti dedicati al benessere: dal day spa, a quelli da condividere oppure quelli creati ad hoc per un evento speciale.
Terme della Valpolicella Villa Quaranta, via Ospedaletto 57 37026, Ospedaletto (Vr). Telefono: 0456767456

A Corrubbio di Negarine


Se vai verso il lago di Garda a pochi km da Verona, trovi un altro dei miei posticini preferiti: Villa Ammistà Byblos. All'interno di questo hotel 5* lusso ricavato da un’antica villa del 1700, è presente un centro benessere aperto sia a clienti interni che esterni. Difficile non rilassarsi con una vasca idromassaggio illuminata da luci soffuse per la cromoterapia, sauna, bagno al vapore e docce tropicali. A disposizione degli ospiti c’è pure un angolo per rigenerarsi con tisane e acqua minerale fresca accompagnata da sali minerali energizzanti. Se vuoi ancora più privacy puoi sempre prenotare tutto il centro benessere e magari aggiungere anche un massaggio rilassante. Se vuoi fermarti a pranzo o a cena dont' worry puoi aggiungere l’esperienza culinaria al ristorante Amistà. Te l'ho già detto che hanno una stella Michelin?
Villa Ammistà Byblos Hotel, via Cedrare 78, 37029 Corrubbio di Negarine (Vr). Telefono: 0456855555

A Pescantina 


L’Aquardens Terme Verona è uno dei parchi termali più grandi di Italia e l’ultimo arrivato nel veronese. La struttura dispone di oltre 5000mq e trovi diverse piscine, lagune, grotte e cascate d’acqua che sgorgano a 47°C da una profondità di 130 metri. Tra le sue mura c'è anche un centro wellness con cabine beauty e spa. Ti suggerisco di non perdere il percorso romano. Proprio come si faceva in antichità, ci si immerge inizialmente in acqua tiepida per poi passare a vasche sempre più piccole di acqua calda. L’Acquardens propone diversi ingressi e pure una promozione per il compleanno, se ti presenti con un documento. Quando vai non dimenticare di provare il bar dentro la piscina principale, potrai gustarti un aperitivo direttamente nell’acqua, grazie al bracciale elettronico che ti danno all'ingresso. Se non ti piace la baraonda, evita di andarci quando hanno le serate a tema o le feste disco.
Aquardens Terme Verona, via Valpolicella, 63, 37026 Pescantina (Vr). Telefono: 04567067

A Colà

 


Poco distante da Lazise Villa dei Cedri Terme di Colà è un parco termale, un centro benessere totalmente immerso nel verde ricavato da una villa antica. Il benessere e il relax sono assicurati. All’interno ci sono diverse vasche artificiali e un laghetto naturale. Tutte le piscine sono rivestite di quarzite e la temperatura dell’acqua è sempre tra i 33 e i 39° C.  Quindi in autunno è perfetto. Il mio orario preferito è la sera, quando il parco si illumina con lucine soffuse multicolor.  Volendo hanno anche costruito tre residenze, ricavate da vecchi rustici. C'è anche un ristorante se vuoi aggiungere un'esperienza culinaria. 
Villa dei Cedri S.p.a., piazza di Sopra, 4,  37017 Colà di Lazise (Vr) Telefono: 0457590988

​A Garda

 


Sempre in zona lago di Garda, il Gardacqua è un altro rifugio perfetto per l'autunno e i mesi più freddi. Al suo interno trovi: 7 diverse vasche di diverse dimensioni e forme, tra cui 4 indoor disposte su vari livelli sotto la grande cupola in vetro e 3 piscine esterne. Se hai paura di annoiarti, qui c'è pure una palestra fitness e un grande centro benessere. La superficie d’acqua totale è di circa 1.400m². Il grande parco vanta un’area verde di circa 10.000m². Non spaventarti dei numeri perché il Gardacqua è talmente grande che non c'è pericolo sia affollato. All’interno del centro benessere invece non mancano saune, diverse cabine a vapore di vario genere e cromoterapia. La sauna finlandese è rivestita in pregiato legno hemlock con la vista sul parco.  Se non sai da dove partire, come scrivono nel loro sito: “ Lasciati guidare dagli aufguss meister che ti aiuteranno ad ottenere il meglio del tuo percorso”.
Gardacqua S.r.l., via Cirillo Salaorni, 10, 37016 Garda (Vr). Telefono: 0456270563

Foto di copertina di Gardacqua Garda. Foto interne dai social dei rispettivi locali.

  • BENESSERE
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×