Ma quanto è bello avere la possibilità di fare due chiacchiere e di rimanere lì, mezzi attoniti e mezzi straniti, mentre ti tocca appurare che sì, il detto “scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno” per alcuni è realtà. 

Ad un anno di distanza da quando ci siamo imbattuti nei Fratelli Lucadello, Stefano e Corrado e in Silvia Fattore, moglie del primo, siamo tornati ad assicurarci che qui la voglia di “sfornare” tramezzini non si fermi mai. Virgolettiamo lo “sfornare” perchè sì, qui potete chiedere dei tramezzini caldi, ma a vostro rischio e pericolo!!

Ci teniamo a precisare che durante tutta l’intervista Stefano, che nel locale ricopre il ruolo di “Mastro Tramezziniere” - termine che abbiamo appena inventato certo, ma che crediamo renda perfettamente l’idea - non ha mai smesso di riempire e farcire fette di pane, alzando lo sguardo dal tavolo da lavoro solo quando veramente veramente necessario. Questo, tanto per raccontare fatti reali di vita vissuta che confermano come i tramezzini qui siano sempre fatti giornalmente, non che ci fossero dubbi eh: ora di sera finiscono sempre! 

Allora ragazzi, come state? 


Corrado: Benone, qui stiamo benone e il locale va alla grande e ora che si apre la bella stagione non vediamo l’ora di tornare a riempire il plateatico esterno che ci stiamo organizzando per renderlo ancora più bello, vivibile e comodo per tutti i nostri clienti. Siamo molto felici e soddisfatti, il tanto lavoro e la tanta fatica vediamo che viene ripagato dalla gioia di chi viene qui e addenta i nostri ormai famosi tramezzini. 

Silvia: Si stiamo sistemando il plateatico esterno mentre come puoi vedere qui al locale - che è invece rimasto il medesimo dato che lo abbiamo ristrutturato da poco - abbiamo messo una nuova vetrina che ci permette ancor più di offrire ai nostri clienti un prodotto perfetto perchè conserva bene i tramezzini che ogni mattina Stefano crea per la giornata. Tante piccole cose, accorgimenti che però speriamo possano offrire una esperienza sempre migliore ai nostri clienti, per ripagarli anche della fiducia e dello sceglierci sempre. 

Soprattutto perchè qui vi scelgono a pranzo, ad aperitivo ma anche per i loro momenti di festa! 


Silvia: Assolutamente sì, diciamo che dal pranzo in poi non ci fermiamo più perchè abbiamo un mix variegato di clientela con orari, esigenze, età ed interessi molto diversi. È la parte sicuramente più difficile del nostro lavoro, perchè richiede un grande capacità di rispondere a più persone, ma è anche quella più interessante perchè ciò che ci torna in termini di conoscenza, esperienza e perchè no, pure amicizia alle volte, è veramente infinito e prezioso. Siamo molto felici!

Corrado: Si hai detto bene, qui vengono a pranzo a mangiarsi un paio di tramezzini o anche qualche piatto più “elaborato”. Facciamo un ottimo panzerotto con la base della pizza che si sposa divinamente con il prosciutto cotto e i funghi, tanto semplice quanto impossibile da non provare e sempre con un pane pizza (lievitato ben 72 ore) realizziamo ottime focacce farcite. E poi arrivano ad aperitivo, forse soprattutto, anche qui per i tramezzini (il sabato per - anche - le nostre polpette) una birretta in compagnia e la consapevolezza che qui si sta sempre bene. E poi certo ci scelgono anche “d’asporto” per qualche buffet aziendale o compleanni vari, è motivo di grande vanto per noi tutto questo. 

…Nel frattempo, Stefano farcisce ancora pane, e un po’ di salsa qui, e ancora carciofini lì, un altro po’ di bacon croccante qui…

Si ferma mai? (Chiedo, puntando il dito su Stefano) 


Stefano: No, non mi fermo mai. Creare tramezzini è una cosa molto seria, che richiede sempre una concentrazione molto alta, devi sempre esser pronto per ricevere lo stimolo, recepire un’idea e trovare la strada giusta per metterla in pratica. È un mix che mescola indistintamente la stagionalità, che amo e mi obbligo di rispettare, il mercato a cui ahimè devo comunque dipendere e una sorta di istinto che ho dentro e che mi ha aiutato in tutti questi anni. 

E il tramezzino carbonara? È ancora il più amato? 


Stefano: Beh sì, è sicuramente uno di quelli che quando mettiamo in vetrina ti devi muovere a scegliere altrimenti lo farà qualcun altro al posto tuo. Però ne ho creato una rivisitazione niente male, con la crema di tartufo e la cipolla caramellata. Niente male!

Corner Bar 
Via Cattaro, 20 - Padova 
Tel. 3516694354  

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×