Un sogno condiviso che diventa realtà ed entra a far parte dei “placetobe” del capoluogo di provincia. Stiamo parlando di Number 23, un locale a 360° inaugurato a gennaio e situato al civico 23 (da qui il nome) di Via Cesare Battisti, una parallela della frequentatissima piazza Mazzini, laddove fino a pochi anni fa aveva sede la storica enoteca Rollo, ma questa ormai è storia vecchia.  


Alle redini due giovani leccesi, prima amici e poi soci: Davide Bolognini e Matteo Errico, rispettivamente 29 e 24 anni, ma con alle spalle esperienza da vendere, corsi di formazione e aggiornamento continui: dopo essersi conosciuti durante una stagione estiva, decidono di coronare insieme il loro sogno aprendo un’attività che facesse dell’accoglienza la mission primaria. Sottinteso che la voglia di mettersi in gioco è stata supportata da altrettanto impegno e studio della migliore formula da proporre a una clientela variegata.


In pochi mesi e nonostante il lockdown, infatti, il locale è diventato un punto di riferimento per chi vuole trascorrere momenti di gusto e di relax dalla colazione a tarda notte (naturalmente in questo periodo l'orario è limitato alle 24 per le norme del dpcm del 12/10), con un’assortita lista di stuzzichini dolci e salati e bevande che soddisfano ogni gusto. E questo è stato possibile anche grazie alla selezione dei migliori prodotti presennti sul mercato: la filosofia vincente, infatti, da sempre e in ogni settore è quella che va alla ricerca della massima qualità.


Situato in posizione strategica, il locale a colpo d’occhio ci appare subito molto accogliente, arredato finemente con un mix di elementi vintage recuperati dalla vecchia proprietà (come i tavolini ricavati da portabottiglie, le comode poltrone in velluto, il pianoforte antico ma perfettamente funzionante) alternati a tocchi di modernità come i corpi illuminanti che cadono dal cielo a mo’ di installazione, i quadri dell’artista salentina Emma Bortone e i libri da sfogliare a disposizione della clientela in cerca di relax.


Valore aggiunto? Un grazioso dehor esterno in funzione tutto l’anno, grazie alla presenza di funghi durante la stagione fredda. Ma oltre all’ambiente, che iindubbiamente gioca un ruolo importante, come avrai capito uno dei punti di forza è che al Number 23 ci si può andare in ogni momento della giornata, perchè è un po' come sentirsi a casa.


Si parte al mattino alle 7 con la tradizionale colazione all’italiana (e non solo) preparata da Matteo, maestro della caffetteria, e dal suo staff, si continua con la pausa pranzo, dove ad attenderti trovi un’ampia selezione di piatti pronti, caldi o freddi, insalatone, pucce, panini, e poi si arriva  alla merenda, dove puoi scegliere tra oltre 40 tipi di infusi trinciati e cioccolate calde. Non le solite bustine, ma prodotti di nicchia dal sapore unico.


All’orario aperitivo vieni stuzzicato da sfizi di ogni genere che vanno oltre al classico tris leccese di patatine taralli e olive, ma comprendono frittini, prodotti di rosticceria, tramezzini, monoporzioni con verdure di stagione e i gettonatissimi taglieri di salumi e formaggi, realizzati con prodotti artigianali e di alta qualità da accompagnare a vini locali, drink, birre artigianali e via dicendo. Si conclude a notte fonda (direttive covid-19 permettendo) con gli imperdibili cocktail a opera di Davide, l’esperto in mixology.


Anche qui vale la pena ricordare che si può scegliere tra una discreta selezione di distillati e cocktail. Tra i suoi cavalli di battaglia annoveriamo l’Old Fashioned, il Limoncello Spritz (un signature di Davide che è sempre richiestissimo), l’Hugo e il tradizionale Blue Breezer, reinterpretato magistralmente con una tecnica impeccabile.


Altra notizia che farà felici i fumatori di Shisha: al Number 23 sono disponibili diversi Narghilè. Ovviamente è consigliata la prenotazione, soprattutto nel fine settimana.
Da sapere, inoltre, che a breve, sempre in loco, sarà attivo anche uno shop di vini, distillati, birre artigianali realizzate ad hoc per il locale dal microbirrificio Fioretti, liquori e chicche gastronomiche a km0, ideali cadeau per un invito a cena ma anche confezioni regalo per occasioni importanti.


 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×