Due locali, un’unica anima autentica. All’interno dello storico palazzo trecentesco di Via Barberia, nel cuore del centro storico di Treviso, non lontano da Piazza dei Signori, Secret Garden e la sua controparte dolce, Crich Corner, raccontano una forma di ospitalità sospesa nel tempo, fatta di accoglienza gentile e offerta di qualità.

Nella corte interna di Ca’ dei Ricchi, tra piante rigogliose, catene di luci e dettagli decorativi ispirati a una dimensione ancestrale - si veda, ad esempio, il quadro dietro al bancone, realizzato dalla titolare, Agnese Vicino, che rappresenta una moderna Madre Natura -, si trova il Secret Garden, un’oasi verde pensata per concedersi una pausa dal tran tran della vita quotidiana e riavvicinarsi alla natura, seppure in centro città. La location, un giardino urbano coperto dai toni vintage, è elegante ma informale, per questo è frequentata da un pubblico vario, di tutte le fasce d’età, anche giovani universitari che cercano un posto tranquillo “lontano” dalla solita frenesia del centro.

La proposta del Secret ruota intorno al pranzo e all’aperitivo. Il locale, infatti, è aperto tutti i giorni della settimana con orario continuato, nel weekend anche fino all’una di notte. A mezzogiorno propone piatti veloci ma gustosi e bilanciati, dagli snack alle insalatone, fino ai taglieri di salumi e formaggi e in versione vegetariana e vegana, con verdure e legumi, serviti al tavolo con la focaccia calda fatta in casa e composte e salse biologiche. Per l’aperitivo, c’è il cicchetto del giorno che cambia sempre e poi ci sono le mozzarelle in carrozza, le bruschette, i tramezzini arrotolati con il pane integrale (classici e vegetariani) e le polpette di carne fatte alla vecchia maniera, solo per fare qualche esempio.

La carta dei vini annovera etichette pregiate, naturali e bio, da apprezzare, su richiesta, anche in degustazione. A completare l’offerta beverage ci sono la birra artigianale alla spina e i cocktail ideati dai barman del locale, professionisti della mixology, e che si rinnovano al passo con le stagioni. L’ultima novità, ad esempio, sono i cocktail affumicati, buoni e scenografici.

Adiacente al Secret Garden, negli spazi interni di Ca’ dei Ricchi, ha trovato la sua naturale collocazione il Crich Corner, caffè letterario inaugurato nel 2015 - ma di ispirazione novecentesca - che, per l’ambiente caldo, l’atmosfera familiare e le proposte genuine, è diventato, nel tempo, la “casa dei trevigiani”, dove fermarsi per un tè, fare quattro chiacchiere, leggere il giornale e giocare a scacchi. Non è posto per un caffè al volo, bensì per riscoprire la qualità del vivere lento. La location è arredata in stile vintage, mobilio in legno e comode poltroncine d’altri tempi. In una delle due sale principale, c’è anche un pianoforte, a disposizione della clientela.

Crich Corner è un angolo di paradiso per chi apprezza il lato dolce della giornata, a colazione e a merenda. Aperto alla mattina e, di nuovo, il pomeriggio, con orario spezzato, offre un’ampia varietà di piccola pasticceria, dai macarons in tanti gusti ai cioccolatini artigianali, fino ai frollini a forma di cuore serviti con il tè - disponibile anche sfuso in quattro varianti - o la cioccolata calda preparata senza aggiunta di zuccheri. Le brioche sono spesso farcite al momento, con il pistacchio, la crema al cioccolato o pasticciera.

I locali condividono la medesima filosofia incentrata sulla ricerca e la selezione attenta degli ingredienti, tutti a km 0. Niente è comprato all’ingrosso, ma tutte le materie prime o i semilavorati sono forniti da realtà della zona. La frutta e la verdura, ad esempio, vengono acquistate al mercato cittadino, i panificati presso un panificio della zona, mentre i salumi provengono da una macelleria locale. La scelta ricade sempre su prodotti di qualità e le proposte sono pensate per la salute del consumatore e il benessere dell’ambiente.

Sia il Secret Garden che il Crich Corner ospitano spesso iniziative culturali e artistiche, come la presentazione di libri, oltre a workshop, degustazioni ed eventi a tema. La visione condivisa, infatti, è quella di essere sempre di più un luogo di espressione della socialità, in un contesto riservato e accogliente dove chiunque possa sentirsi libero di portare la propria idea.
Secret Garden
Via Barberia, 25 - Treviso
Telefono: 0422911445
Via Barberia 25, Treviso (TV)