Open Cafè è tra le istituzioni della Bari che sa come rilassarsi. Non è solo un bar, piuttosto un contenitore che racconta buona cucina, musica, arte e crea movimento in una città sempre più in fermento.

L'ambiente



Il bello di Open è che sa rinnovarsi sempre e comunque. La nuova veste è stata svelata proprio nel 2024, con la promessa di continuare ad essere informale e piacere al pubblico più giovane e scanzonato. Attraverso la buona cucina si riesce a trasmettere la passione per arte, musica e temi sociali. Qui possono trovare la loro casa i ragazzi alla ricerca di una serata per niente impostata da vivere con un gin tonic o uno spritz tra le mani. Sono interessanti le proposte happy hour con dj set in un ambiente dal piglio glamour, ma non fighetto. L’evasione dalla normale routine da Open è la regola.

Il buongiorno si vede dal mattino



Open è aperto già di buon mattino con il classico profumo di cornetti e caffè pronti a conquistare chi al dolce del mattino proprio non può rinunciare. L’imperativo categorico è la qualità, quindi il croissant è al burro, farcito con creme di alta pasticceria e non mancano le varianti vegane. Però per chi necessita di di maggiori zuccheri per iniziare al meglio ecco dei golosi biscotti in pasta frolla da tuffare in un tè o tisana.

Da Open tutti sono benvenuti e la parola d’ordine è healthy. Le colazioni sono salutari con le breakfast cake proteiche da associare a centrifughe di frutta fresca, succhi. E per chi è intollerante al lattosio o sceglie il gluten free? Nessun problema, per i primi c’è da dire che tutti i dolci preparati in house sono delattosiati e per i secondi c’è la possibilità di avere proposte food imbustate e assolutamente sicure. A gradire c’è la miscela napoletana per un caffè che ci darà la giusta svegliata.

Il Pranzo e la cena



Le pause pranzo, se ben fatte, diventano piacevoli e non un modo per arrangiarsi. Questa è la filosofia che da sempre si porta avanti da Open, quindi se ci tocca stare leggeri, ma senza rinunciare al gusto, il menù giornaliero express è la risposta. Una formula vincente completa che non disdegna carboidrati e proteine, anche valutando piatti della tradizione pugliese.

Non manca il classico menù del sempre disponibile in cui troveremo insalate, taglieri di salumi e formaggi super selezionati personalmente da Daniela, appassionata dell’argomento, perfetti per un aperipranzo. Per gli amanti dell’orientale a tutti i costi c’è la poke bowl, l’ideale per mantenersi in forma.

La pausa pomeridiana è fatta di cioccolatini, biscottini e tè. Quindi se ci si vuole rilassare leggendo un libro o chiacchiarando a tu per tu con un amico, Open è la location adatta allo scopo.



A questo punto si fa ora di cena e Open diventa un bistrot all’italiana. Il menù è in stile light dinner, ma non troppo. Tra i carpacci di carne e pesce e piatti in condivisione, ci sono anche gustose tapas da abbinare a una calice di bollicina, oppure a crostini con burro e alici. A fare da protagonista è il Bobo, un must di Open. Si tratta di un succulento hamburger di manzo servito in un sofffice bun. 200 grammi di piacere da gustarsi con un contorno di chips.

Bollicine, vini del territorio e spirits

Da Open la selezione del beverage è accurata ed è frutto anche dell’attenzione che Marco e Daniela ci mettono. Si privilegiano le varietà e le etichette del territorio in fatto di vino. Troveremo una selezione di Primitivo, Negroamaro, rossi e rosati tutti pugliesi. Un esempio? Il Calafuria di Tormaresca.

Il pezzo forte arriva con la selezione di bollicine italiane e francesi. Troveremo in cantina Franciacorta convenzionali e unconventional, come il controverso e intrigante Nicola Gatta. Ecco apparire poi le blasonate etichette di Champagne francese. Un esempio? Ruinart, Laurent Perrier, Philipponnat.

E gli spirits? La selezione di gin e di distillati da dopopasto fanno si che, tra una chiacchiera l’altra, ci si appassioni a questo momento di decompressione ad alta gradazione.

Cosa si può fare solo da Open?



Open è un luogo in cui infinite possibilità si fanno realtà. Il concetto è sentirsi sempre a proprio agio. L’atmosfera rilassata permette di potersi fermare per leggere un libro, assistere alla presentazione di un evento e di suonare. Infatti in sala è presente un elegante pianoforte a coda che aspetta solo di essere onorato.

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • CIBO CHE FA BENE
IN QUESTO ARTICOLO
×