Trentatré. Non è l'inizio di uno scioglilingua, né l'ultima parola di un indimenticabile film di Roberto Benigni e Massimo Troisi. Trentatré sono i vini proposti da Wine Lab, provenienti da venti aziende di diverse aree d'Italia (e non solo), che è possibile degustare in quest'angolo di bontà assieme a pinse, bruschette, schiacciate toscane e icone della gastronomia e della pasticceria campane. Trentatré vini di qualità, tutti disponibili alla mescita oltre che da asporto, a un prezzo che lascia increduli: tre euro al calice.


I trentatré vini in "carta" esplorano il meglio delle produzioni italiane, dalle terre dell'Amarone e del Bogheri, del Syrah e del Prosecco, del Brunello e della Falanghina, solo per citarne alcune. I vini si possono acquistare in bottiglia e bag in box "espressi" da 3, 5 e 10 litri, ma è imperdibile l'esperienza di provarli in loco al calice. Anche perché, su consiglio della moglie Henny e grazie alla "man forte" del padre Vincenzo, Antonio Bracale ha evoluto e sviluppato anche la parte food.


E così, accomodandosi all'aperto dove sono stati allestiti una quindicina di posti, si può fare l'aperitivo, cenare, festeggiare un compleanno o una laurea fresca di minuti. Antonio è sincero quando si dice "piacevolmente meravigliato" del fatto che gli habitué hanno preso addirittura l'abitudine di telefonare, per prenotare. Al di là del passa-parola, chi ha provato Wine Lab spesso ci torna con gli amici. Per la serie: non solo ti mando in un posto, ma ci vengo anch'io. Giovani e adulti, palati fini e curiosi: la clientela di Wine Lab rifugge schemi e catalogazioni.


Alla somministrazione di vino, Wine Lab ha aggiunto con successo il laboratorio gastronomico. Ogni giorno si trovano in carta quattro o cinque pinse, fra cui quella con provola, salsiccia e friarielli. E sei-sette tipi di schiacciate, una più intrigante dell'altra. Ad esempio, quelle con Mortadella Bologna, stracciatella e acciughe di Sciacca. Porchetta di Ariccia affettata e cipolla caramellate. Mousse al gorgonzola, prosciutto cotto e mozzarella. Prosciutto cotto aromatizzato alle erbe con patè di olive taggiasche. Pistacchio, provola e mortadella. Se vi è venuta voglia, sappiate che non siete soli. Ma il rimedio c'è: provarle. La cottura delle schiacciate viene perfezionata in loco, prima della farcitura.


Piace molto anche il toast, anzi: "il super toast". Spesso scelto come opzione più light, finisce per ispirare un inatteso bis. Da Wine Lab, in tre persone con una pinsa e un calice a testa si "risolve" l'aperitivo con cinque euro a testa. Il giorno più atteso, comunque, resta il giovedì perché arriva dalla Campania anche la mozzarella di bufala, assoluta protagonista del "piatto fantasia" con prosciutto, pomodori e qualche bruschetta, ma giungono anche babà e pastiere, tentazioni troppo grandi per non abbracciarle.


Fra i calici più venduti, ci sono il prosecco e il rosé frizzante dell'azienda "Il silvestre", entrambi veneti, ma anche il Merlot. Oltre ai vini, si fanno apprezzare anche le birre artigianali della Comedia di Pontassieve, fra cui una chiara giunta seconda al Bruxelles Beer Festival e una IPA terza al Vienna Beer Festival. Per chi ama i cocktail ci sono Spritz, Negroni, Floral Gimlet e Vodka bramble. I cocktail costano 4 o 5 euro.

Anche vini con etichette personalizzate per occasioni speciali: due coppie si sono già affidate a Wine Lab per il loro matrimonio, oltre a persone che hanno sposato questa idea per il proprio compleanno. Allo studio ci sono anche uno-due giorni di wine tasting, su prenotazione, con tre bianchi e tre rossi con assaggini ad hoc dalla cucina, a prezzo fisso e assolutamente abbordabili.


Per tutto dicembre, tutti i giorni sarà sempre aperto anche di domenica, con orario continuato dalle 9:30 a mezzanotte. E sin d'ora si possono già ordinare le ceste natalizie, prevalentemente con vini sfusi, ma anche in bottiglia, grappe, liquori, gin: è il cliente che può scegliere cosa mettere nel cesto e chiedere anche etichette personalizzate, con la scritta o la foto desiderata.

Wine Lab - vino sfuso
Via Vincenzo Gioberti, 44 - Firenze 
Telefono: 3760622469
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Wine Lab

    Via Vincenzo Gioberti 44, Firenze (FI)

×