In una zona elegante e ricca di uffici, Chapeau Bar è quello che può definirsi un bar di quartiere con un'anima. Merito del titolare Andrei, con una lunga esperienza alle spalle come bartender, che ha dato vita a un locale intimo, con proposte di qualità, garbo e qualche coccola quotidiana.

Il buongiorno si vede dal mattino

La colazione al Chapeau Bar è all'italiana, con il caffè Dili, lo storico marchio fiorentino. Cappuccino, spremute e brioches artigianali, vuote, integrali o farcite che arrivano fresche dalla pasticceria, e poi torte fatte in casa, anche vegane, muffin classici e vegani, ma anche con un'ampia scelta di panini ripieni per chi ama il salato.

A pranzo vizia chi lavora in zona

La cucina propone piatti invitanti che non hanno nulla da invidiare a un ristorante. Il menu del giorno solitamente prevede tre o quattro proposte di primi (6 euro) a base di carne o di verdure. D'inverno ci sono le vellutate (da provare la vellutata di zucca con semi misti o quella di finocchi, finocchietto selvatico e patate), e d'estate le insalate. Per secondo in genere ci sono tre proposte del giorno 7 euro), tra cui gli hamburger anche di seitan, e due o tre tipi di contorni (3,50) euro ciascuno. Per chi preferisce un fast lunch si può optare per le baguettes e le schiacciate fiorentine classiche, integrali, con curcuma o semi misti, preparate ogni giorno e da farcire a piacimento. La schiacciata viene servita tutti i giorni anche al tavolo, prima delle pietanze, per accompagnare i piatti del giorno: una piccola coccola per i clienti che è sempre apprezzata. I dolci sono tutti fatti in casa: crostate, torta cioccolato e pera, cheesecake, crema al mascarpone, torta con crema di ricotta, mini cannoli ripieni con creme diverse, ma anche torte vegane come quella mele e lime o all'arancia con scaglie di cioccolato. A pranzosi può pagare con i buoni pasto.

E' la tappa perfetta per un aperitivo dopo l'ufficio

Dalle 17:30 alle 20:30 il locale è molto frequentato dai lavoratori della zona che passano per bere un drink e scambiare due chiacchiere con il titolare. Gli ingredienti dell'aperitivo di Chapeau sono una selezione di vini Frescobaldi al costo di 5 euro a bicchiere (la bottiglia 20 euro), i cocktails classici e gli stuzzichini al bancone (tramezzini, panini e dry snack). Per gli eventi speciali, tieni sempre d'occhio i canali social del locale.

Il locale è arredato con gusto

 

L'ambiente è raccolto e intimo, caratterizzato da pareti in pietra, con un dettaglio particolare: ci sono cappelli appesi e incorniciati un po' ovunque. Il bancone e i tavoli sono ben illuminati da lampadari in stile industrial, disposti su tre file. C'è anche un dehors all'esterno, coperto e riscaldato nella stagione invernale, con una decina coperti. Il locale è disponibile ad ospitare eventi privati su richiesta: basta parlare con il titolare per concordare i dettagli della tua serata. 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×