Provinciali a chi? E colazione internazionale a Venezia sia

Pubblicato il: 16 settembre 2019

Provinciali a chi? E colazione internazionale a Venezia sia

Suvvia, non dirmi che sei ancora fossilizzato sulla solita colazione cappuccio e croissant. Certo, le note dolci delle nostre pasticcerie rendono le nostre mattine meno traumatiche. Ma a qualcuno piace salata, la colazione.

Ricca, abbondante, varia, proteica: la colazione internazionale a Venezia non è più un miraggio, per fortuna. La città cosmopolita per eccellenza deve poter offrire una colazione buona per tutti, in tutte le sue varianti. E se saranno i veneziani stessi a scoprire i sapori continentali al risveglio, ben venga.

Quella di classe


Da Ciak trovi il meglio, sempre. Così anche quando si parla di colazioni, la scelta è varia, ma sempre di prima qualità. Così per un approccio internazionale al pasto più importante della giornata, meglio scegliere proteine sane come quelle del salmone affumicato, magari con una selezione di salumi affettati alla Berkel. Un piacere per gli occhi e per il palato.
Ciak, San Tomà 2087/C, Venezia

Quella dolcissima


Pancake e waffle? Serve veramente una risposta? Basta dire: sì, li prendo entrambi. Con sciroppo d’acero, of course. Ed è quello che dovrai fare ordinando la tua gustosa colazione a Lista Bistrot. Una miniera di energia che potrai spendere durante la tua giornata veneziana. Una riserva zuccherina pronta ad addolcirti la giornata.
Lista Bistrot, Lista di Spagna, Cannaregio 225, tel. 0415244098

Quella fuoru dagli schemi 


Non lasciarti distrarre dal bancone coloratissimo. Non sono pasticcini, ma cicchetti artistici. Dalle 9 alle 11 però, all’Osteria il Cicchetto potrai fare una vera colazione internazionale a base di bacon e omelette, con l’aggiunta di un buon caffè e magari un po’ di succo e un tocco di dolcezza. Un tripudio di bontà tutto da scoprire. Se la tiri per le lungo, poi sei autorizzato a continuare sul salato con i buonissimi cicchetti di Franz.
Osteria il Cicchetto, Calle de la Misericordia, Cannaregio 367/A, Venezia, tel.  041716037

Quella trendy


Dolce, salato, un po’ e un po’? Da Blue Drop Venezia queste categorie del fare colazione sono superate. L’unica costante è farla bene questa pausa mattutina. Uova, pane tostato e muffin, un bel caffè e una spremuta, condite con l’atmosfera vacanziera tipica del Lido di Venezia e la giornata è già tutta in discesa. Provare per credere.
Blue Drop Venezia, S.Maria Elisabetta 2/D, Lido di Venezia, tel. 3662474071

Quella dal mondo


Di internazionale, da Combo, non c’è soltanto la colazione. L’atmosfera è un concentrato di energie provenienti da tutto il mondo e le proposte per iniziare la giornata alla grande le rappresentano perfettamente. Puoi scoprire le bowl (Energy: con latte di mandorla, avena e fragole; Granola: con yogurt, gramola e frutti di bosco), ma anche i pancake, l’avocado toast, l’hummus, i bagel al salmone e tantissimo altro.
Combo, Campo dei Gesuiti 4878, Venezia, tel. 0415286103

Foto di copertina di Jennifer Kim da Unsplash CC

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ciak

    San Tomà 2087/C, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×