Taranto è una città che merita: ecco 10 ottimi aperitivi per cominciare a godersela

Pubblicato il 21 giugno 2022

Taranto è una città che merita: ecco 10 ottimi aperitivi per cominciare a godersela

Capitale della Magna Grecia al tempo delle colonie greche nel sud Italia, la storia di Taranto racchiude le radici culturali del Mediterraneo e dell’Italia intera. Oltre che per i suoi luoghi storici come il Ponte San Francesco da Paola, meglio conosciuto come Ponte Girevole, il Castello Aragonese e la Città Vecchia, Taranto è conosciuta anche per la costa con lunghe spiagge sabbiose o scogliere basse immerse tra dune e macchia mediterranea.
Che siate a Taranto di passaggio o vi siete fermati per una vacanza, iniziamo subito con una grande verità: non servono scuse per un buon aperitivo! A metà mattina, qualche ora prima di pranzo, o nel pomeriggio prima di cena, un aperitivo è sempre una buona idea. Da soli o in compagnia, è un’occasione gustosa e soddisfacente che piace ad ogni età. A Taranto sanno bene come conquistare il palato e i locali dove fermarsi per una pausa di gusto non sono pochi. Abbiamo selezionato 10 locali dove gustare l’aperitivo, venite con noi!

Aperitivo nel cuore della città

Al Queen 2.0 sanno bene che stuzzicare è un’arte. È un lounge cafè popolare in centro città, a pochi passi da Piazza della Vittoria, con atmosfera accogliente e i tavolini all'aperto. Gli aperitivi sono originali e ben abbinati, con finger food fantasiosi e stuzzichini tipici pugliesi. C’è un’ampia selezione di spirits e la possibilità di scegliere tra diversi cocktails e se vi venisse voglia di dolce, c’è anche l’imbarazzo della scelta sulla pasticceria.
 Queen 2.0 - Via Giuseppe De Cesare 20, Taranto – Tel. 0994520856

Aperitivo con vista su Piazza Maria Immacolata

ZTL - coffee&appetizer gourmet si trova sulla via dello shopping della città, Via di Palma, e dai tavolini all’esterno la vista è su Piazza Maria Immacolata, il cuore della città nuova che collega le due strade più animate: via d'Aquino e via di Palma. Da ZTL l’aperitivo è una pausa di gusto, si può scegliere tra i finger food o l'aperitivo caldo cucinato da abbinare con la bevanda che più ci piace.  
 ZTL - coffee&appetizer gourmet – Via Federico di Palma 6, Taranto – Tel. 0999465182

Aperitivo nella casa di Rodolfo Valentino

Il Barbin è incastonato in uno dei palazzi storici del lungomare di Taranto, la casa che fu della stella del cinema Rodolfo Valentino. È un ristorante elegante e moderno con più sale: sala interna, sala esterna e sala exclusive, inoltre, include l’enoteca BEVO che offre una lunga lista di vini (in Via Massari, 16/A). L’aperitivo – bruschette, taglieri, crudo di mare, finger food – è accompagnato da una drink list con cocktail classici e creativi.
 Barbin Sea&Drink - Via Principe Amedeo 1/a, Taranto – Tel. 0996960513

Aperitivo in un salotto contemporaneo

Thalìa Kitchen & Cocktails si trova in centro città, un minuto di strada a piedi dal MarTa - Museo Archeologico Nazionale di Taranto. All’interno ci sono pareti colorate, un grande bancone al centro e divani in velluto blu, ma con la bella stagione ci si può accomodare anche nel dehors con vista sul museo. L’aperitivo è ispirato alla tradizione locale e segue la stagionalità dei prodotti, senza dimenticare proposte di mixology dall’aperitivo all’after-dinner.
Thalìa Kitchen & Cocktails - Via Cavour 13, Taranto – Tel. 0996621438

Aperitivo con sushi e bao

Momi è in posizione meno centrale ma raggiungibile da una traversa di Via d’Aquino, la strada principale che collega Piazza Maria Immacolata al famoso Ponte Girevole. Il locale è arredato come una casa sudamericana, con colori pieni e motivi floreali. L’aperitivo da Momi è fusion con sushi, bao e alghe wakame da abbinare con la selezione di cocktail dalla drink list.
 Momi Taranto | Hagakure Poke e Matcha Bar – Via Domenico Acclavio 95, Taranto – Tel. 0992234050

Aperitivo con vista sul mare

Il Moletto è un ristorante nel Molo turistico di Sant'Eligio nella Città Vecchia di Taranto. Il borgo antico della città è un isolotto collegato alla terraferma da due ponti, il Ponte di Pietra (Ponte di Porta Napoli) e il Ponte Girevole (Ponte San Francesco da Paola).
Dal Moletto la vista sul mare è incorniciata da barche e palazzi storici, è un locale accogliente con una sala interna e American Bar, uno spazio esterno con tavoli e zone relax. L’aperitivo è con prodotti stagionali e locali, ispirati alla cucina tradizionale tarantina e pugliese, abbinato ad un’ampia carta vini.
 Moletto - Corso Vittorio Emanuele II, 1 Taranto – Parcheggio interno - Tel. 0994520856

Aperitivo nella Città Vecchia

Al Caffè Letterario si va per la musica dal vivo e gli incontri letterari, per un caffè o per fare l’aperitivo. Si trova nel cuore della Città Vecchia, a 5 minuti a piedi dopo il Ponte Girevole (Ponte San Francesco da Paola), è un luogo che mescola l’intrattenimento con l’atmosfera da salotto. Gli aperitivi proposti sono hand-made ispirati al territorio tarantino e con influenze etniche.
 Cibo per la mente Caffè Letterario - Via Duomo 237, Taranto - Tel. 0994007520

Aperitivo tra il Castello Aragonese e il mare

Il Palio Café è un bar risto-pub nel borgo antico ai piedi del Castello Aragonese di Taranto, al di sotto delle mura difensive della città. L’aperitivo è con vista su Mar Grande, un panorama che al tramonto diventa suggestivo. Il menù è variegato, abbinato a cocktail classici e creativi, in più, il Palio Café organizza uscite in barca su gozzi a remi, per costeggiare la città vecchia e include la possibilità di fare aperitivo.
Il Palio Café – Piazza Castello, Taranto - Tel. 3486525509

Aperitivo “stuzzichello”

Il Kaktüs si trova fuori dal centro della città nuova, tra le due arterie principali Viale Magna Grecia e Corso Italia. È un locale accogliente e informale con i tavolini all’esterno, arredato in modo originale con diverse piante. Qui si fa l’aperitivo cenato con prodotti locali da consorzi e masserie, taglieri di salumi e formaggi, bruschette e panini da abbinare alla selezione di birre o cocktails.
Kaktüs - Via Emilia 173, Taranto – Tel. 3498873623

Aperitivo elegante

Anto Concept Restaurant è uno spazio elegante con sala interna e dehors curate in ogni dettaglio, lontano dal ritmo frenetico che caratterizza la vita in centro città. In menù ci sono diverse proposte che vanno dal pranzo alla cena, senza dimenticare l’aperitivo. Per l’aperitivo c’è un menù con pinse, finger food con prodotti di stagione e ispirazioni di altre culture gastronomiche, abbinato a cocktail alcolici e analcolici preparati dal bartender.
 Anto Concept Restaurant - Via Lucania 72, Taranto – Tel. 0994000183

-

Le foto presenti nell'articolo provengono dalle pagine Facebook dei locali menzionati. La copertina è di Palio cafè dalla pagina Facebook.

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Mariangela Sansonetti

Sono social media manager di professione, mi occupo di strategie di comunicazione e credo che la tavola sia il primo social network. Nel mio passato ci sono due tesi di ricerca in storia dell’arte e ci sono anche le radici di CiboXArte (ciboperarte), la rubrica ideata da me che esplora il cibo nel mondo dell’arte e dei social network. Quando non lavoro divoro libri, serie tv e cioccolata fondente.

POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×