Basta con il solito spritz. Aperitivi particolari ai piedi del Grappa

Pubblicato il: 1 giugno

Basta con il solito spritz. Aperitivi particolari ai piedi del Grappa

L’aperitivo, in Veneto più che altrove, per molti è un vero e proprio rituale. È una tappa fissa, un momento imprescindibile della giornata in cui finalmente stacchi: ti lasci alle spalle il lavoro e abbracci la vita mondana. Sono pochi gli ingredienti fondamentali che rendono l'aperitivo un gran successo: un buon drink e la compagnia giusta. Ma se oggi il classico spritz non è abbastanza, dove vai? Ecco dove gustarsi un aperitivo buono e particolare a spasso per gli splendidi borghi delle prealpi Vicentine.

Quello con i cocktail

L’indirizzo per un cocktail da veri professionisti è uno ed uno soltanto: via Guido Negri a Romano d’Ezzelino. Sto parlando di Roots, un locale intimo e dall’atmosfera retrò,  che non si addice alle grandi compagnie ma piuttosto  a piccoli guppetti di intenditori , sperimentatori e curiosi. Se tra i tanti signature cocktail non sai quale scegliere fatti consigliare da Massimo, proprietario e bartender di livello. Tra gli aperitivi, quelli che preferisco sono il Mezzavia  a base di bitter speziato e agrumato, liquore al rabarbaro e seltz, oppure lo Spritz Roots  a base di prosecco, selz e aperol infuso con ibisco, zenzero e lemongrass. Una rivisitazione davvero raffinata e originale, non credi? Vanno assaporati con calma, magari nel bel plateatico, in totale relax.

Quello con il vino

Il vino, senza dubbio,  fa parte della nostra identità enogastronomica a livello viscerale. Sono pochi i Paesi al mondo che vantano una produzione d’eccellenza come quella italiana e ancora meno sono i Paesi nei quali è possibile concedersi un aperitivo con un calice di vino pregiato senza dover per forza dar fondo alle finanze. Da Enosphera wine and food, a Romano,  puoi scegliere tra infinite etichette provenienti da ogni regione d’Italia. Per ogni vino viene consigliato un abbinamento di cibo, sempre azzeccato: formaggi, affettati, acciughe, insomma, un piccolo tempio per i cultori del bere bene. Il venerdì, inoltre, viene spesso organizzato un aperitivo tematico,  ad esempio quello con il carpaccio di Sorana oppure quello con le moeche fritte.
Via Ugo Foscolo 2,  Romano D'Ezzelino

Quello con la birra

Anche la birra, fresca e dissetante, può un'ottima sostituta del solito spritz, dimostrandosi la migliore alleata nelle serate più calde.  Se poi la accompagni ad una bruschetta sfiziosa e consumi il tutto in un’ariosa terrazza godendoti gli ultimi raggi di sole,  beh, potresti sviluppare una dipendenza. Questa tipologia di aperitivo è in assoluto tra le mie preferite. Il posto giusto l’ho scovato e si chiama Tetley’s pub, a Bassano.  Alla spina, in pompa, artigianali in bottiglia, c’è una birra per ogni gusto. Non di meno è il cibo: piatti semplici come bruschette, piadine, fritti e taglieri da mettere in centro tavolo per spizzicare in compagnia.
Viale Armando Diaz 10, Bassano del Grappa

Quello latino

Mojito e nachos? Oppure sangria e tacos? In quel di Solagna, Santa Fe’ cantina y bar è un ristorante e cocktail bar messicano, dall'atmosfera latina e accoglienza calorosa. Nella cocktail list non mancano drink freschi ed esotici come  mojito, margaritas, caipirigna e caipiroska. Ampia selezione di birre messicane artigianali e ottima sangria fatta in casa. Lasciati tentare dai nachos, perfetti per accompagnare l’aperitivo e serviti in 13 versione differenti. Inutile dire che, dopo l’aperitivo, vorrai fermarti anche per la cena.
Via Torre 20, Solagna

Quello salutista

Smothies, centrifughe ed estratti da alcuni anni spopolano un po’ ovunque. Oltre ad essere un vero toccasana sono buoni , freschi e possono essere una valida alternativa all’aperitivo alcolico. Gli elisir più buoni e coreografici della zona li trovi da Nero Pece, in piazza Montevecchio, a Bassano. Si tratta di un piccolo bistrot, curato in ogni dettaglio, che propone una cucina semplice e naturale, dove ogni ingrediente viene scrupolosamente selezionato e proviene da agricoltura biologica e km zero.  E chi l’avrebbe mai detto che l’aperitivo, oltre che allo spirito, potesse giovare anche alla salute.
Piazza Montevecchio 25, Bassano del Grappa

Foto copertina dalla pagina facebook di Roots

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Roots

    Via Guido Negri, Romano D'Ezzelino (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×