Queste sono le gelaterie artigianali del Salento che hanno una bella vista sul mare

Pubblicato il 11 luglio 2024

Queste sono le gelaterie artigianali del Salento che hanno una bella vista sul mare

Passeggiata lungo mare e gelatino dopo cena?
È la tipica proposta estiva alla quale nessuno sa resistere, nemmeno i bambini nel bel mezzo di un mega capriccio. Il gelato è quel rito senza età che addolcisce in tutti i sensi e in pochi attimi, che strappa un sorriso a chi tiene il broncio, che fa scattare la scintilla dei primi amori, che riunisce intere famiglie e compagnie di amici. Una bontà assolutamente genuina, che fa bene a tutti, corpo e spirito inclusi. Se poi ci aggiungi la vista mare… beh allora hai fatto bingo. Se ti trovi in Salento e vuoi qualche spunto non devi fare altro che leggerti questo articolo: abbiamo selezionato dieci gelaterie vista mare, dove sciogliersi davanti a un cono.

A Casalabate


La Gelateria Vittoria di Chiara Spalluto è uno di quei posti da provare perché è il frutto di belle idee e di tenacia. Qui c'è una terrazza stupenda che si affaccia sul mare, un unicum, e tutto è fatto con il gelato, non solo i coni e le coppette ma anche le brioche, i waffle, i pancakes con gelato, gli snack gelato da passeggio sullo stecco e tra i biscotti, e le mono porzioni semifreddo gelato. Inoltre il locale è aperto dal mattino per le colazioni con i classici pasticciotti molti lievitati artigianali: cornetti, maritozzi con panna e crema, pan brioche in tante varianti, veneziane alla crema. La lavorazione artigianale è seguita da Chiara in ogni momento, e il suo savoir faire deriva da un personale talento, dalla forza di volontà e dalla vocazione. Menzione d'onore in più: Chiara si spende per la formazione dei giovani artigiani gelatieri del Salento.
Via Del Capodoglio 2, Lecce. T: 3407255471

A Porto Cesareo


Forse questo è uno dei locali più famosi di Porto Cesareo: il Principe ha i divanetti blu e gli ombrelloni in riva al mare, coppe gelato voluttuose che ricordano gli anni Novanta, aperitivi finger food e crostacei crudi, cocktail particolari e soprattutto l'atmosfera delle vacanze speciali. La gelateria artigianale è famosa in tutto il Salento, i gusti, quelli classici e qualche variazione, sono proposti in cono o coppetta per asporto, oppure nelle classiche coppe miste al tavolo.
Piazza Nazario Sauro, 22 - Porto Cesareo. T: 0833569777

A Santa Caterina


Next stop: Santa Caterina, alla gelateria Desideria, che dal 1995 esaudisce appunto i desideri dei golosi ed è nato quasi per caso, grazie alla volontà di Stefania Personè di trasformare in impresa commerciale una spontanea passione per il buon gelato. Alla base della sua filosofia una ricerca maniacale della materia prima attentamente selezionate e un processo di produzione artigianale al 100%. coni, coppette, coppe gourmet e chi più ne ha più ne metta. Di certo devi assaggiare il gusto pasticciotto, che tra l’altro è anche gluten free…
Via Gioffreda, 1 – Santa Caterina Nardò (LE) – Tel. 0833574123


La vista di Gelosia dà su una caletta di Santa Caterina, il gelato poi è di quelli creativi: c'è per esempio il gusto Aperol Spritz, oppure in gusto Caprese con pomodorini congelati e basilico; o l'Inferno con Baileys, caramello e crema alla nocciola. Da non perdere nemmeno le torte gelato e le panne in ghiaccio, in forma triangolare e di mille gusti. Il gelato qui si gusta seduti nel confortevole dehors, o sul cono, a passeggio lungo il mare.
Piazza Santa Caterina, Nardò. T: 3270593218

A Campomarino

Citiamo Giba anche se non ha l'affaccio diretto sul mare, ma il mare è a meno di 50 metri dalla gelateria, e i suoi coni per asporto sono un valido modo di gustare un gelato vista mare facendo pure un po' di economia. La gelateria Giba, che ha una sede storica a Francavilla, ha aperto a Campomarino una vera e propria pasticceria con gelato. Oltre al gelato artigianale, conservato nelle carapine, preparano anche crepes, gaufres, brioches col tuoppo, ovviamente tutto farcito al gelato. E poi yogurt gelato da farcire con gli zuccherini colorati, per farci tornare un po' bambini.
Via Capitano di Castri, Francavilla Fontana.
Via Dante Alighieri, Campomarino di Maruggio. T: 3420255043.

A Santa Maria al Bagno


Piccadilly è sorta di istituzione a Santa Maria al Bagno, affacciata sul mare, nella piazzetta de paese, non è solo una gelateria ma anche una pasticceria e una rosticceria aperta tutto l'anno per custodire le antiche ricette di rustici, pasticciotti e molto altro. Il gelato qui è artigianale e ha quel non so che delle cose buone di una volta, servito in lussureggianti coppe oppure per asporto, sul cono o in coppetta. Ottimi anche i coni già pronti e ricoperti di cioccolato e le panne in ghiaccio.
Piazza Nardò, 73048 Santa Maria al Bagno. T: 0833573025

A Gallipoli


Martinucci Laboratory oramai è un’istituzione nel mondo dell’arte dolciaria e del gelato, tanto da aver aperto punti vendita strategici in tutto il Salento per la gioia di tutti i golosi. Tra questi ricordiamo lo storico di Gallipoli vecchia, che vanta tra l’altro una piacevolissima vista mare. Nonostante questo format si sia espanso nel corso degli anni, non ha distolto l’attenzione dall’artigianalità. In sostanza ogni giorno si creano cremosissimi coni e coppette, impreziosite, talvolta, da abbondanti cupole di panna montata.
Riviera Armando Diaz, 129 - Gallipoli. Tel: 0833604824 (quello vista mare)
altra sede in Corso Roma, 93/95 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833261455

A Torre dell’Orso 


Se penso a una gelateria vista mare (lato Adriatico), allora subito mi viene in mente il Dentoni Bar Pasticceria Gelateria di Torre dell’Orso, un punto di riferimento per tutti i golosi del Salento e non solo. C’è da sbizzarrirsi tra coppe gelato alle creme, ai gusti frutta, tra gli stecchi e molto altro. Altro che magnum, qui la bontà e la genuninità stanno su un altro livello.
Via Lungomare Matteotti, 23 – Torre Dell’Orso Melendugno (LE) – Tel. 0832.841485

A Otranto


Spostandoci verso Otranto troviamo un’altra gelateria vista mare alla quale abbiamo dedicato tante merende. É la gelateria Cavour, che tra l’altro è sinonimo di genuinità e qualità. Oltre ai gusti classici, in questo periodo spopolano vaniglia, noci pecan e caramello mou, cookies bianco e nero, arachide made in toscana, nocciolata vegan e cucumeddrha frisca con limone e mentuccia.
Largo Cavour, 8 – Otranto (LE) – Tel. 3891164743

A San Foca


Concludiamo il gelato tour facendo tappa in un altro locale cult della costa Adriatica, il Sancanfò– Caffè Lounge & Terrace di San Foca (come richiama il nome stesso del locale), un bar, pasticceria, gelateria e bistrot vista mare che vale la pena visitare. Qui ogni momento è buono per gustare qualche prelibatezza comodamente seduti in terrazza, ma la vera perla è il gelato, artigianale e freschissimo, fatto con ingredienti di altissima qualità e declinato nei gusti più svariati. Tra i nuovi gusti consigliamo di provare l’Afrodite, con cioccolato bianco, fragoline di bosco e crumble al cacao, il pasticciotto al pistacchio e i vari cremini.
Lungomare Matteotti, 121 – San Foca (LE) – Tel. 3278132338


Immagine di copertina di Dentoni, dalla pagina Facebook
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night. La foto di Piccadilly è tratta dal sito ufficiale del locale.






 

  • SWEET HOUR
  • MANGIARE ALL'APERTO
IN QUESTO ARTICOLO
×