6 gelaterie vista mare in Salento da non perdere: 3 sullo Ionio, e 3 sull’Adriatico

Pubblicato il 4 agosto 2022

6 gelaterie vista mare in Salento da non perdere: 3 sullo Ionio, e 3 sull’Adriatico

Passeggiata lungo mare e gelatino dopo cena?
È la tipica proposta estiva alla quale nessuno sa resistere, nemmeno i bambini nel bel mezzo di un mega capriccio. Il gelato è quel rito senza età che addolcisce in tutti i sensi e in pochi attimi, che strappa un sorriso a chi tiene il broncio, che fa scattare la scintilla dei primi amori, che riunisce intere famiglie e compagnie di amici. Una bontà assolutamente genuina, che fa bene a tutti, corpo e spirito inclusi. Se poi ci aggiungi la vista mare… beh allora hai fatto bingo. Se ti trovi in Salento e vuoi qualche spunto non devi fare altro che leggerti questo articolo: abbiamo selezionato sei gelaterie vista mare, di cui tre lato Ionio e tre Adriatico, dove sciogliersi davanti a un cono.

A Porto Cesareo


La prima passeggiata ci porta a Porto Cesareo e il dolce stop non poteva che essere da Imperatore – Ice Cream & Cocktail. Trentasei i gusti della vetrina, che si distinguono in tradizionali a base latte, alcuni a base acqua indicati anche per gli intolleranti (il fiordiriso, il cioccolato fondente extra zero e i gusti frutta) e un paio ad alto contenuto proteico, al gusto cocco e cioccolato, apprezzati dagli sportivi o da chi è particolarmente attento alla linea. Alcuni sono a rotazione e seguono la stagionalità, altri evergreen che non mancano mai, come il cremino alla nocciola o quello al pistacchio, il pistacchio Imperatore, fatto con base mandorla, variegato all’arancio e glassa al pistacchio, il pesto di pistacchio salato, la nocciola Igp Piemonte, il cioccolato Pernigotti, il cioccolato di Modica, la crema alla liquirizia, il tiramisù e il profumo di Sicilia, a base limone con variegato alle mandorle, carambola di pistacchio e canditi.
Piazza Nazario Sauro, Porto Cesareo (LE) – Tel. 3293965990

A Santa Caterina


Next stop: Santa Caterina, alla gelateria Desideria, che dal 1995 esaudisce appunto i desideri dei golosi ed è nato quasi per caso, grazie alla volontà di Stefania Personè di trasformare in impresa commerciale una spontanea passione per il buon gelato. Alla base della sua filosofia una ricerca maniacale della materia prima attentamente selezionate e un processo di produzione artigianale al 100%. coni, coppette, coppe gourmet e chi più ne ha più ne metta. Di certo devi assaggiare il gusto pasticciotto, che tra l’altro è anche gluten free…
Via Gioffreda, 1 – Santa Caterina Nardò (LE) – Tel. 0833574123

A Gallipoli


Martinucci Laboratory oramai è un’istituzione nel mondo dell’arte dolciaria e del gelato, tanto da aver aperto punti vendita strategici in tutto il Salento per la gioia di tutti i golosi. Tra questi ricordiamo lo storico di Gallipoli vecchia, che vanta tra l’altro una piacevolissima vista mare. Nonostante questo format si sia espanso nel corso degli anni, non ha distolto l’attenzione dall’artigianalità. In sostanza ogni giorno si creano cremosissimi coni e coppette, impreziosite, talvolta, da abbondanti cupole di panna montata.
Riviera Armando Diaz, 129 - Gallipoli. Tel: 0833604824 (quello vista mare)
altra sede in Corso Roma, 93/95 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833261455

A Torre dell’Orso 


Se penso a una gelateria vista mare (lato Adriatico), allora subito mi viene in mente il Dentoni Bar Pasticceria Gelateria di Torre dell’Orso, un punto di riferimento per tutti i golosi del Salento e non solo. C’è da sbizzarrirsi tra coppe gelato alle creme, ai gusti frutta, tra gli stecchi e molto altro. Altro che magnum, qui la bontà e la genuninità stanno su un altro livello.
Via Lungomare Matteotti, 23 – Torre Dell’Orso Melendugno (LE) – Tel. 0832.841485

A Otranto


Spostandoci verso Otranto troviamo un’altra gelateria vista mare alla quale abbiamo dedicato tante merende. É la gelateria Cavour, che tra l’altro è sinonimo di genuinità e qualità. Oltre ai gusti classici, in questo periodo spopolano vaniglia, noci pecan e caramello mou, cookies bianco e nero, arachide made in toscana, nocciolata vegan e cucumeddrha frisca con limone e mentuccia.
Largo Cavour, 8 – Otranto (LE) – Tel. 3891164743

A San Foca


Concludiamo il gelato tour facendo tappa in un altro locale cult della costa Adriatica, il Sancanfò– Caffè Lounge & Terrace di San Foca (come richiama il nome stesso del locale), un bar, pasticceria, gelateria e bistrot vista mare che vale la pena visitare. Qui ogni momento è buono per gustare qualche prelibatezza comodamente seduti in terrazza, ma la vera perla è il gelato, artigianale e freschissimo, fatto con ingredienti di altissima qualità e declinato nei gusti più svariati. Tra i nuovi gusti consigliamo di provare l’Afrodite, con cioccolato bianco, fragoline di bosco e crumble al cacao, il pasticciotto al pistacchio e i vari cremini.
Lungomare Matteotti, 121 – San Foca (LE) – Tel. 327.8132338


Immagine di copertina di Imperatore - Ice Cream & Cocktail
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night






 

  • SWEET HOUR
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×